Home Torte e DessertsBiscotti Biscotti al Burro bagnati nel cioccolato

Biscotti al Burro bagnati nel cioccolato

Di Laura Soraci
 

Volevo provare una nuova ricetta per i biscotti e cosi sono andata un pò navigando su internet è ho trovato questa ricetta….. il sapore è veramente ottimo ma aimè il risultato scenico nn è stato proprio soddisfacente inquanto dopo aver fatto tanti bei biscottini ad S con il sacco a poch in cottura si sono uniti formando …. quello che vedete in foto (dovuto ad un mio errore)…. ma quelli nel piatto sono i resti di un intera infornata a meno di 24h dalla cottura…non saranno bellissimi ma sicuramente sono buonissimi!!!

Ingredienti

 
400g di farina
200g di burro
200g di zucchero
3 uova
scorza di limone
pizzico di sale

200g di cioccolato fondente
qualche cucchiaio di latte (la ricetta orig consigliava panna)

ricetta bimby:
Polverizzare lo zucchero con la scorza di limone per 30sec vel turbo;aggiungere il burro a dadini 1 min vel 4, aggiungere le uova uno ad uno dal foro del coperchio per ciascun uovo circa 30sec a vel 4, aggiungere il sale e la farina facendola cadere dal foro con le lame in movimento a vel 5 per 1 min.

ricetta tradizionale:
Lavorare il burro ammorbidito fino ad ottenere una crema.Aggiungere lo zucchero a velo setacciato ed incorporarlo per bene.Poi la scorza di limone e un pizzico di sale.Aggiungere le uova uno alla volta: mettere il successivo solo dopo aver amalgamato bene quello prima.Aggiungere poco alla volta la farina setacciata.

Lasciare a riposare per 15 min circa con l aiuto della spatola versare il composto nel sacco o nella siringa da pasticcere. Rivestire la teglia con carta da forno e disporre la pasta nella forma che preferite…. (io avevo fatto delle doppie S e dei bastoncini… No Comment).
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 min.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria con un pò di latte (o panna) intingete i biscotti freddi nel cioccolato fuso e poneteli ad asciugare su un foglio di carta da forno.

Ti potrebbero piacere anche...

12 commenti

Francesca 17 Settembre 2007 - 15:14

Come ti capisco Lalla, anche io questo we ho fatto un dolce la cui riuscita scenica lascia a desiderare, ma il gusto era ottimo!La posterò lo stesso! 😉
Ex

Rispondi
Lalla 17 Settembre 2007 - 16:05

ciao fra
va bene che anche l occhio vuole la sua parte ma io sono sempre + per il gusto e le cose buone sopratutto se si tratta di dolci….quindi non preoccuparti … e posta sono cuoriosa i leggere la ricetta!!!
baci lalla

Rispondi
Francesca 17 Settembre 2007 - 16:55

Hai ragione!!Appena riesco a scaricare la foto del dolcetto la posto!! 😉

Rispondi
Lalla 18 Settembre 2007 - 09:21

non vedo l ora!!!!!!

Rispondi
Cuocapercaso 18 Settembre 2007 - 12:14

Che buoni i biscotti al burro con cioccolato!!! mi ricordano la mia infanzia!! brava!
ciao!!
Grazia

Rispondi
Lalla 18 Settembre 2007 - 12:54

ciao grazia
anche a me ricordano molto l’infanzia e le scopacciate fatte durante i pomeriggi a passeggio con i nonni…. avevo quasi rinunciato a trovare questa ricetta quando invece è uscita fuori!!!!
baci lalla

Rispondi
Francesca 18 Settembre 2007 - 16:53

eccoti accontentata!! 🙂

Rispondi
Lalla 18 Settembre 2007 - 19:21

perfetto….

Rispondi
Claudia 29 Ottobre 2007 - 10:36

Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Rispondi
Claudia 29 Ottobre 2007 - 10:43

Ma ciao!
ho già all’attivo due ricettine tue 😉
una di queste sono proprio i biscottini, un delirio!!! ho solo aggiunto l’aroma ai fiori d’arancio e sembra che la zagara ti abbracci ad ogni morso. Il problema che hai avuto tu l’ho avuto anch’io la forma a stella non viene mantenuto ed in forno il biscotto diventa omogeneo…probabilmente il riposo della pasta deve essere fatto in frigo. Che ne pensi?
tanti ma tanti baci

Rispondi
Paola 5 Luglio 2008 - 07:46

Ciao,
io gestisco un agriturismo ed ho fatto i tuoi biscotti per la colazione,solo che li ho messi ezz’oretta in frigo e poi col sac a poche ho fatto le forme negli stampini per i muffin e sono venuti bene.
Sono piaciuti molto
Paola

Rispondi
Lalla 5 Luglio 2008 - 13:18

ciao paola
sono contenta che vi siano venuti bene…. provero a fare coe te…. un riposo in frigo… anche se per ora nn credo che risucirò a riprovare a farli… troppo caldo per fare i biscotti…

cla
nn avevo mai letto questo tuo post….spero che le ricette siano aumentate 😉
un bacioneeeeeee lalla

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.