Home Primi Piatti Spaghetti Vongole e Bottarga di Favignana

Spaghetti Vongole e Bottarga di Favignana

Di Laura Soraci

ieri avevo voglia di qualcosa di sfizioso e profumato …. ma aimè il frigo era un baratro profondo e nella dispensa gli ingredienti erano sempre i soliti ….. poi li nascoste fra pacchi di pasta e buste del caffè ho trovato un barattolino di vongole al naturale… so che stando in un posto sul mare non dovrei neanche azzardarmi a comprare prodotti del genere ma aimè se veramente dovessimo mangiare tutte le volte che ne abbiamo voglia …. vongole fresche non basterebbe un intero budget familiare solo per il pranzo…. cosi afferro questo barattolo e inizio a pensare con cosa preparale…. il solito sughino rosso? NOOOOO mmmm e con cosa ….penso penso penso e poi nel mio “angolo delle spezie” ritrovo un barattolo di Bottarga di tonno e il gioco è fatto!!!! quale miglior accostamento….. e si però c’è da dirlo se le vongole erano fresche era tutt’un altra cosa!!!!!

Ingredienti per 4 persone
350g di spaghetti (o linguine)
2 spicchi d aglio interi
1 barattolo di vongole al naturale
1 cucchiaio di bottarga di tonno di Favignana
1 ciuffo di prezzemolo fresco
8 pomodorini pachino
una spruzzata di vino bianco
sale e pepe
Tagliare i pomodorini a pezzetti minuscoli e tenere da parte.
In una capiente padella rosolare gli spicchi d aglio interi, aggiungere i pomodorini a pezzetti e cuocerli per 2-3 min circa quando vedrete che si è ammorbidito aggiungere il vasetto di vongole con la loro acqua e proseguire la cottura fino a che il tutto non si sarà leggermente asciugato, sfumare con il vino, un pizzico di pepe e il prezzemolo tritato spegnere il fuoco e aggiungere la bottarga. Scolare la pasta al dente e saltarla a fuoco spento per non rovinare il sapore della bottarga.
La velocità di preparazione di questo intingolo corrisponde alla cottura degli spaghetti quindi per avere un sughetto al massimo del profumo fate coincidere i tempi….. riscaldato perderebbe molte delle sue caratteristiche.

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Jelly 17 Settembre 2007 - 08:30

Mi piace molto questa pasta! L’accostamento vongole-bottarga mi incuriosisce… io ho provato con le cozze e non era niente male.

Rispondi
Lalla 17 Settembre 2007 - 08:47

ciao cara…
quella con le cozze mi manca… appena è tempo di cozze ci provo di sicuro!!!!
baci lalla

Rispondi
Micol 6 Ottobre 2007 - 18:13

Questo commento è stato eliminato dall’autore.

Rispondi
Frank 11 Settembre 2008 - 16:02

…sì ma chiamare spaghetti con vongole e bottarga le vongole in barattolo e la bottarga già grattuggiata, mi sembra esagerato!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.