Home Secondi PiattiSecondi Piatti dell'Orto Frittata di Ceci e Cipolle un super piatto vegano

Frittata di Ceci e Cipolle un super piatto vegano

Di Laura Soraci
una deliziosa frittata senza uova con i ceci tutta vegana

Se non conoscete la frittata di ceci è ora di porvi rimedio! Prepararla è veramente semplice e occorrono pochissimi ingredienti, inoltre potete farcirla con qualunque verdura voi vogliate, io ho scelto le cipolle quelle dolci e dorate.

L’ingredienti principale di questa frittata non sono le uova bensì la farina di ceci! Nella mia dispensa è un ingrediente che non manca mai, la uso per preparare le panelle palermitane o la farinata di ceci ligure ma sicuramente avrete sentito parlare anche della la cecina toscana o delle pakora indiane, deliziose verdure pastellate e fritte; tutte queste ricette sono gluten free.

La farina di ceci ha numerose caratteristiche tra cui una bassissimo apporto di grassi e calorie e un alto valore di proteine, molto più alto anche delle uova stesse. Per questo un ingrediente utilissimo per chi ha una dieta povera di proteine animali come quella vegana o per i super sportivi.

Ho scelto di preparare questa ricetta per la nostra uscita di febbraio della rubrica Al Km 0 con il tema:

“Legumi in Tavola”

Come vi ho sempre raccontato in questi anni: amo molto i legumi, mangiati volentieri sin da bambina e crescendo i motivi per apprezzarli sono aumentati. Indiscusso il loro profumo speciale e per quella sensazione di focolare che danno cucendo piano piano con il loro borbottare, mi riportano alle case di una volta con la cucina economica e le pentole smaltata o di coccio sempre piene.

Nella mia dispensa troverete tante varietà: Fagioli borlotti, fagioli neri o rossi, ceci bianchi e neri, lenticchie e fave di ogni tipo. Per questi prodotti ho scelto la qualità e se posso il km 0, acquistandoli in un azienda agricola vicino casa dove trovo un infinità di prodotti bio.

Tutti sappiamo le meravigliose proprietà dei legumi: abbiamo già parlato delle proteine, ma non dimentichiamoci di minerali, vitamine e soprattutto abbinati ai cereali donno un grande apporto di aminoacidi essenziali indispensabili al nostro organismo.

Penso di aver scritto fin troppo sui legumi per questa uscita non mi resta che passare alla ricetta della frittata di ceci con cipolle. Il piatto perfetto se siete vegani o avete amici vegani da invitare a cena (non limitate la vostra fantasia ad un insalata), questa ricetta sarà la svolta per tantissime occasioni un esempio fra tutti l’aperitivo!

La frittata di ceci e cipolle vegana deliziosa!

Ingredienti per 4 persone

100g farina di ceci
200 ml acqua t.a.
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
erbe aromatiche a piacere (io timo)
olio evo
2 grosse cipolle bionde

Tempo di preparazione 30 minuti

La frittata vegana più buona del mondo con ceci e cipolle

Preparare la frittata di ceci

In una scodella capiente versate la farina pesata e successivamente l’acqua a filo mescolando con una frusta a mano o elettrica per non formare grumi. Aggiungete il sale, il pepe, le erbe aromatiche che preferite. Lasciate riposare il composto circa 10 minuti.

Intanto pelate e lavate le cipolle, affettatele sottilissime e spadellatele a fiamma media con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio evo per circa 10 minuti. Lasciatele intiepidire leggermente e aggiungetele al composto di farina di ceci, mescolate delicatamente per amalgamare il tutto.

Riscaldate una padella antiaderente leggermente unta d’olio, versate il composto livellatelo e lasciate cuocere a fiamma media fino a quando si sarà formata una deliziosa crosticina. Girate la frittata di ceci e cipolle aiutandovi con un coperchio o con un piatto e continuate la cottura per il tempo necessario.

Lasciate intiepidire leggermente la frittata di ceci e servitela in tavola accompagnata da una buona insalata mista o verdure cotte a piacere.

Il piacere di una frittata senza uova ma buonissima a base di ceci e cipolle

Consigli per la frittata di ceci

Se non amate le cipolle potete sostituirle con qualunque verdura vi piace: zucchine, porri, spinaci, erbette e tanto altro ancora.

Potete preparare la frittata di ceci in anticipo e gustarla per un aperitivo o un pic nic con gli amici.

Se amate le mono porzioni vi assicuro che si presta benissimo anche per delle deliziose frittatine per i più piccoli.

Se non siete avvezzi alla cottura in padella/fritta potete cuocere la vostra fittata di ceci e cipolle in una teglia da forno a 200°C per il tempo necessario.


al km 0

Cosa abbiamo preparato per voi:

Carla: Penne con crema di ceci e salmone affumicato
Laura: Frittata di ceci e cipolle
Sabrina: Cotoletta di fagioli
Simona: Riso rosso e farro integrale con ceci, pomodorini e zucchine

Ti potrebbero piacere anche...

7 commenti

Cotoletta di fagioli - Delizie & Confidenze 24 Febbraio 2022 - 10:00

[…] Penne con crema di ceci e salmone affumicato Laura: Frittata di ceci e cipolleSimona: Riso rosso e farro integrale con ceci, pomodorini e […]

Rispondi
Simona 24 Febbraio 2022 - 10:18

Quando la semplicità paga, ma paga veramente! Amo le uova e anche i ceci, questa fruttata la immagino già dentro ad una bella mafalda ?

Rispondi
Laura Soraci 25 Febbraio 2022 - 06:54

Ciao Simona, grazie mille! A presto LA

Rispondi
sabrina 24 Febbraio 2022 - 13:34

Mi piace moltissimo questa frittata di ceci, e l’abbinamento con le cipolle trovo sia davvero il top!

Rispondi
Laura Soraci 25 Febbraio 2022 - 06:53

Ciao Sabrina, questa frittata è molto versatile, l’ho provata con tante verdure diverse ma la mia preferite è proprio questa con le cipolle, si sposa magnificamente con i ceci! A presto LA

Rispondi
carla emilia 24 Febbraio 2022 - 17:53

Buonissima Laura, ricorda un po’ la nostra farinata, davvero golosa per tutti!

Rispondi
Laura Soraci 25 Febbraio 2022 - 06:52

Ciao Carla, il sapore è molto simile a quello dell’amatissima farinata ligure e per questo io la adoro!!! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.