Home Torte e Desserts Tiramisù alle Fragole (Senza Uova)

Tiramisù alle Fragole (Senza Uova)

Di Laura Soraci
Tiramisù alle Fragole (Senza Uova)

Tiramisù alle Fragole (Senza Uova) Il tiramisù è forse il primo dolce elaborato che ho imparato a cucinare da bambina, mia madre lo ha sempre preparato seguendo una ricetta scrupolosa presa da una grande guida di cucina italiana, di quelle di una volta dove c’era ancora un cuoco con tanto di cappello bianco che lo fa sembrare enorme, fotografato a smanettare tra i fornelli. Questa ricetta ha sempre avuto grande successo tanto da averla data a tantissime persone entusiaste, dopo aver assaggiato il tiramisù di casa mia.

Come in tante famiglie italiane: le feste comandate, i compleanni o alle volte la domenica comparivano i classici piatti elaborati come lasagne e cannelloni e se nel frigo c’erano anche le vaschette di mascarpone, impilate una sull’altra nel ripiano più alto del frigo, con il divieto assoluto di toccarle, sapevamo già cosa mia madre aveva in mente per concludere il pranzo/cena. Per non parlare della grande guantiera di savoiardi presi in pasticceria che riempivano l’aria di un dolce profumo inconfondibile.

Sono passati gli anni, io ho imparato praticamente a memoria la ricetta, tanto di non aver più bisogno di quel volume ormai logoro e macchiato di caffè; ora non aspetto più le feste o i compleanni, se trovo del mascarpone fresco ne prendo giusto una piccola confezione per preparare due porzioni al volo. La ricetta classica la conosce anche G. tanto da prepararlo praticamente da solo mentre io sono indaffarata in qualcos’altro; tanto ne è goloso anche lui di questo meraviglioso dolce al formaggio.

Ma ogni tanto è bello variare e per questo voglio cambiare e proporvi una versione diversa di questo dolce tradizionale, in vista dell’estate e delle giornate calde e assolate, ho scelto di preparare il Tiramisù senza uova molto più leggero grazie alla frutta ma altrettanto goloso (non me ne vogliano i puristi, ma aimè troppo caffè fa male).

Il risultato una soffice crema leggermente aromatizzata, fresca e con un dolce sapore di fragole, il frutto della primavera.

Per la scelta del biscotto da inzuppare fate voi… in casa mia ci sono due scuole di pensiero… io savoiardi, G. invece pavesini… (che io non sopporto!) quindi facciamo a turno, una volta l’uno una volta l’altro… bisogna sempre arrivare ad un compromesso.

Tiramisù alle Fragole (Senza Uova)

Non vi resta che fare la lista della spesa e fare un salto al supermercato, siete giusto in tempo per preparare il tiramisù senza uova per cena e fare felice tutta la famiglia.

Ingredienti per 8 persone

  • Per la crema al mascarpone

250g mascarpone fresco
250 ml panna da montare
2 cucchiai di zucchero semolato fine
1 cucchiaio di marsala (o altro liquore dolce)
5 gocce di estratto di vaniglia (facoltativo)

  • Per la bagna

6 – 8 grosse arance siciliane (o succo d’arancia)
1 limone siciliano (succo)
2 cucchiai zucchero semolato fine
1 cucchiaio marsala (o altro liquore dolce)

  • Inoltre

200gr biscotti savoiardi (o pavesini)
500g fragole fresche e mature
8 Bicchierini monoporzione

Tempo di preparazione 1 ora

tiramisu alle fragole (26)b
  • Preparare la crema al mascarpone

Mettete la panna da montare in frizzer per 10 minuti, trascorso il tempo versatela in un contenitore aggiungete 1 cucchiaio di zucchero e con le fruste elettriche o con la planetaria con la frusta a filo montatela fino a raggiungere una consistenza corposa, non esagerate altrimenti rischiate di smontarla, mettetela in frigo fino al momento di usarla.

In una grande scodella: versate il mascarpone, 1 cucchiaio di zucchero semolato, la vaniglia e il liquore con le stesse fruste elettriche, usate in precedenza, mescolate fino ad ottenere una crema soffice e liscia. Unite la panna e lavorate il composto con le fruste elettriche per meno di un minuto, eventualmente aiutatevi con una spatola da pasticcere con movimenti dal basso verso l’alto, per evitare di smontarla, otterrete un composto sodo e compatto.

tiramisu alle fragole (29)b

Prendete la crema ottenuta, copritela con un coperchio o con la pellicola e mettetela a riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo, soprattutto se la temperatura esterna inizia ad alzarsi in vista dell’estate.

  • Preparare la bagna

Lavate tutte le fragole, asciugatele su carta da cucina: mettete da parte quelle più piccole e delicate per la decorazione e procedete a tagliate le altre, togliete il picciolo e eventuali parti annerite e ammaccate, tagliatele a dadini molto piccoli e versate le fragole in una zuppiera capiente.

Con uno spremi agrumi (elettrico o manuale) ricavate il succo dalle arance e dal limone e versatelo nella scodella dove avete messo le fragole. Aggiungete dello zucchero secondo il vostro gusto (occorre assaggiarlo non tutte le arance presentano la stessa dolcezza) e poco liquore scelto quanto basta a renderle gradevole la macedonia di fragole, coprite e lasciate riposare per un pò, meglio se in frigorifero. Le fragole rilasceranno del liquido che andrà ad insaporire il succo d’arancia per la bagna.

tiramisu alle fragole (15)b

Aiutandovi con un colino filtrate il liquido e mettete da parte le fragole in una scodella. Il liquido ottenuto ci servirà per bagnare i biscotti.

  • Preparare il Tiramisù alle Fragole (Senza Uova)

Disponete sul banco da lavoro tutti gli ingredienti: i biscotti, la crema al mascarpone, la bagna, le fragole e i bicchieri dove comporre il dolce.

tiramisu alle fragole (22)b

Procedete immergendo i biscotti nella bagna fin ché non saranno diventati teneri, strizzateli per rimuovere il liquido in eccesso e disponeteli sul fondo del bicchiere, ricoprite con un cucchiaio di crema al mascarpone, livellandola con il retro del cucchiaio (potete usare anche una sacca da pasticcere per facilitare il lavoro), disponete le fragole a pezzettini e proseguite con un secondo strato di biscotto e uno di crema. Battete leggermente i bicchieri con il Tiramisù alle Fragole (Senza Uova) per permettere alla crema di assestarsi e rimuovere le eventuali bolle d’aria presenti nel composto.Ricoprite con la pellicola trasparente o con gli appositi coperchi e disponete in frigo per qualche ora, meglio mezza giornata.

tiramisu alle fragole (35)b

Prelevate i bicchieri dal frigo e fate acclimatare il Tiramisù alle Fragole (Senza Uova) per circa 30 minuti. Intanto procedete alla decorazione della superficie, disponendo le fragole mature tenute da parte secondo il vostro gusto personale sulla crema bianca e soda. Servite il Tiramisù alle Fragole (Senza Uova) in tavola con un buon bicchiere di passito o di moscato fresco al punto giusto.

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

il solletico nel cuore 28 Aprile 2016 - 14:29

Davvero invitantissimi e da provare questi piccoli tiramisù in bicchiere! Soprattutto visto che ancora al mio bimbo non ho fatto assaggiare i vari tiramisù che ho preparato proprio per la presenza dell’uovo crudo. Prendo nota!
Grazie per la tua gradita visita. Bacia la mia amata terra ed il nostro mare per me :*

Rispondi
piccolalayla 28 Aprile 2016 - 15:02

Ciao e piacere di averti qui!!!!!!! Sono contenta che questa ricetta ti possa essere utile. Mi spiace ma anche io ormai vivo lontano dall’isola ma come hai notato dal blog e come te la porto sempre nel cuore!!!! A presto LA

Rispondi
Marta 28 Aprile 2016 - 20:23

dei bicchierini deliziosi, che io preferisco molto di piú del classico tiramisú, bentrovata!

Rispondi
piccolalayla 29 Aprile 2016 - 07:59

Benvenuta Marta, grazie mille a presto… LA

Rispondi
katia 2 Maggio 2016 - 14:01

Che golosità…..anche io opterei per i pavesini ma dovrò provare con biscotti glutenfree….speriamo che il risultato sia lo stesso.

Rispondi
piccolalayla 3 Maggio 2016 - 09:11

Ciao Katia, piacere di averti qui!
ma si dai che verrà buono ugualmente! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.