Chili Vegetariano improvvisato

Chili Vegetariano

Quando parlo di svuota-frigo, parlo del vero senso del termine svuota frigo: ho aperto lo sportello e preso tutti i barattoli che avevo li aperti da precedenti ricette: zuppe, paste, secondi e contorni; ho disposto tutto sul bancone e ho iniziato a pensare cosa volessi ottenere da tutto quel ben di dio… il cassetto delle spezie è sempre un aiuto sopratutto quando si parla di cucina etnica… la lampadina si è accesa ed ecco che ho buttato tutto in padella …. anche se gli ingredienti non sono stati accuratamente scelti il procedimento del chili rimane quello… e alla fine il risultato: un piatto vegetariano/ vegano favoloso è venuto fuori … tanto da richiamare l’attenzione della mia vicina D. che mi ha chiesto cosa avessi preparato per pranzo e cos’era quel delizioso profumino di spezie che inebriava le scale, la cucina tex-mex più o meno seria ha sempre un suo perché!!!!

Sicuramente come il chili vero anche questo non è per stomaci delicati o per signorine dal palato fine: peperoncino e spezie abbondano, patate e fagioli sostituiscono a meraviglia la carne macinata e più che un contorno è un piatto unico completo. Anche se non ho mandriani in casa che vagano per le praterie texane devo cmq sfamare gli affamati anche senza fare scorta di proteine animali.

chilli veg (13)b

Ingredienti per 2 persone

1 peperone rosso
3 patate medie
1 latta di fagioli precotti (io ho usato di spagna)
1 cipolla bionda media
1 spicchio d’aglio grande italiano
1/2 latta di pomodori pelati
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio paprika dolce
2 cucchiaini maggiorana secca
1 cucchiaino origano secco
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
1/2 cucchiaino peperoncino in polvere
1/4 cucchiaino cannella in polvere
1 foglia di alloro
brodo vegetale o acqua calda
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evochilli veg (23)b

Preparare il Chili Vegetariano

In una capiente pentola con coperchio rosolate l’aglio e la cipolla tritata finemente, aggiungete il peperoncino e lasciate sfrigolare. Unite ora le erbe aromatiche e le spezie e subito dopo le verdure, mescolate il tutto accuratamente e aggiungete la polpa di pomodoro e 1 tazza di brodo vegetale o acqua calda salata. chilli veg (22)bPortare nuovamente a bollore e fate cuocere con il coperchio a fuoco medio – basso per circa un ora, fino a quando tutte le verdure non saranno tenere. Regolate di sale e pepe e se occorre aggiungete qualche altro pizzico di origano per accentuarne il sapore.

chilli veg (2)bLasciate riposare il Chili Vegetariano prima di servire in tavola con le tortiglias.

Cucina Etnica
Tex – Mex

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.