Pink Muffin alle Fragole

Pink Muffin alle Fragole
Le fragole
una tira l’altra… ma quando le fragole invadono il frigo, diventano tante e non sai più come smaltirle senza farne un indigestione ecco che iniziano a comparire i dolci alla frutta per la colazione… o la merenda…! Adoro cucinare i muffin, queste deliziose tortine velocissime da preparare e sopratutto da cuocere, comode da portare in giro perché non occorrono: posate e tavagliolini… ideali per il pic nic con gli amici o per la merenda dei bambini al parco. Se volete rendere felice la vostra bambina e stupire le amichette che vestono interamente di rosa questi muffin alle fragole sono la loro merenda perfetta per i pomeriggi di gioco.

Ho provato tantissime ricette di muffin, ma alcune sono veramente troppo stoppacciose e per questo non le ho mai postate qui sul blog, ma questi muffin alle fragole sono stati un amore a primo assaggio: mi ha colpito per il loro profumo, la morbidezza e quel pizzico di umidità dato della fragola fresca che li ha resi veramente appetitoti senza però renderli stucchevoli. Ho aggiungo poi quel pizzico di colore usando un po di colorante rosso alimentare liquido, che avevo nel cassetto delle spezie insieme al lievito e a tutti i prodotti per la pasticceria. Si perché le fragole fresche hanno un bel colore rosso intenso screziato di bianco ma una volta cotte il loro bel colore si perde diventando di una tinta scura non tanto appetitosa.

Se volete preparare qualcosa di ancora più spettacolare potete anche decorare la superficie con i topping bianco o rosa che preferite, io adoro la crema al formaggio americana per intenderci quella che si usa per la Red Velvet e concludere posizionando sulla sommità piccole fragole per decorarli ulteriormente. Non vi resta che versare gli ingredienti nelle ciotole e con una paletta dargli una veloce mescolata, mentre il forno si riscalda.

pink muffin fragole (67)b

Ingredienti per 8 muffin alle fragole

170g farina 00
130g zucchero semolato
125 ml yogurt bianco intero
1 uovo medio bio
4 cucchiai olio semi
2 cucchiai colorante alimentare liquido rosso
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquido fatto in casa
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
sale marino iodato fine

10-12 fragole fresche medie dimensioni

pink muffin fragole (16)b

  • Preparare le fragole

Lavate le fragole mettendole a bagno in acqua fredda e un pizzico di bicarbonato*, sciacquatele e mettetele ad asciugare su carta da cucina. Togliete il picciolo e le parti toccate. Tagliatele in piccoli pezzi e tenete da parte.

* la peluria che ricopre questo frutto e la sua caratteristica di frutto zuccherino aumenta la possibilità che vi aderiscano: polvere, pollini e insetti ma anche lo smog non è da sottovalutare, quindi per eliminare gli allergeni occorre lavarle con cura, molto più di altri frutti di stagione.

pink muffin fragole (53)b

  • Preparare i muffin alle fragole

In una capiente scodella unite tutti gli ingredienti umidi: yogurt, uova, olio, sale, colorante e estratto di vaniglia, mescolate il tutto velocemente con una frusta a mano o elettrica.In una scodella unite gli ingredienti secchi: farina e lievito setacciati insieme e lo zucchero semolato, mescolarli con un cucchiaio e aggiungerli poco per volta agli ingredienti umidi aiutandovi con un lecca padelle, incorporateli in pochi e veloci gesti. Aggiungete le fragole a dadini e mescolate ancora poche volte delicatamente.pink muffin fragole (21)b

  • Cottura dei muffin alle fragole

Rivestite uno stampo per muffin o 8 stampini con i pirottini di carta, versate 2 cucchiai di composto in ogni stampino, non arrivate mai al bordo altrimenti in cottura strasbordano, sporcandovi teglia e o forno, se usate gli stampini singoli adagiateli per comodità e stabilità su una teglia da forno. Preriscaldate il forno modalità statico e cuoceteli a 180°C per 20 min. Controllate sempre con uno stuzzicadenti o con uno spaghetto al cottura, ma ricordate che avendo la frutta il composto interno presenterà sempre un po di umidità rispetto a quello di un normale muffin.

Lasciate raffreddare i muffin alle fragole per qualche minuto prima di toglierli dagli stampi, disponeteli su una grata e lasciateli raffreddare completamente. Se amate lo zucchero a velo cospargete i muffin prima di servirli altrimenti potete decorarli con un topping bianco al formaggio o al burro e piccole fragoline sulla superficie.pink muffin fragole (58)b

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

8 pensieri su “Pink Muffin alle Fragole

  1. Giovanna

    Ciao Laura, scopro oggi il tuo bellissimo sito. Il profumo delle fragole è arrivato fin qui! Complimenti per questa ricetta. La rubo perché spesso anche io non sono soddisfatta della consistenza dei muffin. Graie! A presto, Giovanna

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.