Home Primi PiattiCereali Zuppa d’Orzo con Patate e Piselli Affumicata!

Zuppa d’Orzo con Patate e Piselli Affumicata!

Di Laura Soraci

Zuppa d’Orzo con Patate e Piselli Affumicata!

Un altra zuppa??? E si, è proprio vero il detto marzo pazzerello… il freddo che non ha fatto tra gennaio e febbraio lo sta facendo ora, tutto in una volta: pioggia a go go, vento e temperature basse… va beee non posso lamentarmi dato che quest’anno la temperatura in Sicilia non è mai scesa sotto i 10°C, qualche giorno di freschetto diventa anche piacevole.

Non ci aspettavamo che arrivasse giusto a marzo quando già sei proiettato con la mente alla primavera; l’unico vantaggio di tutto ciò?! Possiamo portare in tavola ancora qualche zuppa,  in questo caso una bella zuppa d’orzo,  prima di passare alle pietanze e agli ortaggi primaverili (ieri ho visto sul banco del fruttivendolo le fave fresche, ma non stiamo correndo troppo con i tempi?????).

Sicuramente le zuppe d’orzo a casa mia si mangiano sempre volentieri insieme ai legumi durante l’inverno, portare in tavola qualcosa di caldo e morbido non guasta mai… sopratutto dopo una giornata fuori a prender freddo; un altro vantaggio di questa zuppa che si cucina anche molto velocemente e senza sporcare troppe pentole … una cosa che dopo una lunga giornata mi rallegra non poco!!!

orzo patate piselli al finocchietto (4)b

Ingredienti per 4 persone


200 g orzo perlato bio
cipolla rossa di Tropea
carota media
costa di sedano
2 patate medie della Sila
200 g di pisellini secchi o surgelati
80 g di pancetta tesa affumicata
1/2 cucchiaino semi finocchietto selvatico
pepe nero macinato
sale marino iodato grosso o dado vegetale
olio evo

Tempo di preparazione 1 ora

orzo patate piselli al finocchietto (2)b

Preparare la Zuppa d’Orzo con Patate e Piselli Affumicata!

Se usate i piselli secchi metteteli a bagno in acqua fredda qualche ora prima di cuocerli, saranno più teneri. Sbucciate le patate e tagliatele a dadini 2 x 2 circa, immergetele nell’acqua fredda fino al momento dell’utilizzo.

Tritate finemente: cipolla, carota e sedano e preparate il soffritto. Versatelo in una pentola con coperchio, con l’olio evo e lasciate rosolare qualche minuto, unite i semi di finocchio e lasciate che rilascino il loro profumo, unite i piselli e le patate insaporite il tutto ancora per qualche minuto e unite acqua calda a coprire, lasciate cuocere per circa 15 min a fuoco dolce, unite il sale grosso e quando avrà ripreso bollore aggiungete l’orzo perlato.

Cuocete la zuppa per circa 20-25 min (o per il tempo richiesto dal vostro orzo) a fuoco dolce e con il coperchio, a 2 min dalla fine unite la pancetta affumicata tagliata a dadini e mescolate. Spegnete il fuoco, insaporite con il pepe nero e se occorre con del sale fino, lasciate riposare qualche minuto. Servite in tavola la zuppa d’orzo caldissima.

orzo patate piselli al finocchietto (3)b

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

maria itali 6 Marzo 2014 - 11:53

Che buonaaa. Brava , complimenti , la voglio proprio fare.

Rispondi
piccolalayla 6 Marzo 2014 - 15:26

Ciao Maria poi mi dici cosa ne pensi… a presto La

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.