Home Primi PiattiCereali Orzo Perlato e Piselli alla ricerca dell’estate 2014

Orzo Perlato e Piselli alla ricerca dell’estate 2014

Di Laura Soraci

Orzo Perlato e Piselli – Sembrerà assurdo ma non so più in che stagione ci troviamo: passiamo dai 35°C del fine settimana scorso, dove tutta l’Italia boccheggiava dal caldo e già il meteo urlavano all’estate più calda degli ultimi 100 anni ad un inizio settimana sotto devastanti grandinate, alluvioni e cielo terso e scuro ovunque sebbene il calendario segni giugno.

Anche se la temperatura non è certo invernale, questo grigiume rende tutto un po tristolino e allora ecco che l’ideale da portare in tavola una zuppa riscalda cuore più che pancia con i prodotti freschi della nostra magnifica primavera: legumi teneri e delicati. E per completare il tutto una bella manciata di cereali bio che non fanno mai male e qualche rametto di timo direttamente dalla mia piantina sul balcone, che poverina anche lei sta risentendo di questi sbalzi di temperatura, insieme alle altre e in pochi minuti tutti a tavola.

Orzo e Piselli

Ingredienti per 4 persone

200 g orzo perlato bio
250 g pisellini freschi puliti (o surgelati)
carota media
cipolla rossa di Tropea
pezzetto di costa di sedano
4 rametti timo fresco
pepe nero macinato tec al
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti

orzo e piselli (7)b

Sbucciate i piselli dal baccello e lavateli; pelate le carote e la cipolla e tritatele insieme al sedano nel frullatore o con un coltello affilato fino ad ottenere un battuto secondo i vostri gusti.
Riscaldate in una pentola acqua sufficiente ad immergerci i pisellini freschi per pochi minuti, questo passaggio servirà a non far indurire le bucce dei legumi in cottura.

Orzo Perlato e Piselli

Preparare l’Orzo Perlato e Piselli

In una capiente pentola con coperchio rosolate il trito di verdure a fuoco dolce per qualche minuto, unite i pisellini, precedentemente sbollentati, e lasciateli insaporire nell’olio per pochi secondi, aggiungete acqua bollente dove avete sbollentato i legumi a coprire e portate nuovamente a bollore e cuocete per qualche minuto, unite il sale e l’orzo perlato.

una deliziosa zuppa con i piselli

Lasciate cuocere la zuppa di Orzo Perlato e Piselli a fuoco dolce per circa 20-25 minuti togliendo il coperchio se c’è troppa acqua o aggiungendone calda se invece risulta troppo asciutta. Cospargete Orzo Perlato e Piselli con il timo fresco, una spolverata di pepe nero, naturalmente regolate di sale se occorre e lasciate riposare due minuti prima di servire calda.

orzo e piselli

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.