Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Mare Spezzatino di … Moscardini con Patate e Piselli

Spezzatino di … Moscardini con Patate e Piselli

Di piccolalayla

Che ne dite di un bel piatto di spezzatino…. caldo e morbido, ricco di verdure e dal sapore indimenticabile (non avete assaggiato quello della mamma della mia metà…. è favolosoooooooooo ), ma sapete che io di carne ne mangio ben poca, per mettere tutti d’accordo a tavola e far contento anche lui, la preparo ogni tanto.

Perché non preparare uno spezzatino di pesce/ molluschi???? I moscardini si trovano facilmente sia al supermercato che dai pescivendoli freschissimiiii… (ma vanno bene anche quelli surgelati se per caso il mare grosso non permette di uscire a pescare)…. ed ecco che in pochi minuti la vostra cucina si riempirà di un magico profumo… che vi lascerà senza fiato… credo che lo preparerò nuovamente nei prossimi giorni…tanto è piaciuto!

Buon WE!!!!!

moscardini a spezzatino (31)b

Ingredienti per 2 persone

2 moscardini (circa 500g)
2 patate medie
1 tazza di pisellini surgelati
1 cipolla rossa media
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di salsa di pomodorino di Pachino ( o 1 cucchiaio  di concentrato di pomodoro e poca acqua)
6 pomodorini di Pachino maturi
rosmarino tritato grossolanamente
prezzemolo fresco
pepe nero macinato tec al
peperoncino contuso tec al (facoltativo)
dado vegetale o sale iodato marino fine
olio evo

moscardini a spezzatino (24)b

Lavate e pulite i moscardini eliminate il becco e le viscere all’interno della testa. Pulite le ventose sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui. Pelate le patate e tagliateli a pezzi di medie dimensioni.

moscardini a spezzatino (8)b

In una casseruola con coperchio rosolate la cipolla tritata finemente con l’aglio intero e se lo gradite il peperoncino. Unite le patate e i piselli ancora surgelati, il rosmarino tritato al coltello  e un pizzico di sale. Cuocete per 5 min. Unite i moscardini e sfumate con il vino a fuoco vivo per pochi minuti.

moscardini a spezzatino (9)b

Unite i pomodorini tagliati in 2 e la salsa di pomodoro insaporite con un po di dado vegetale (o poco sale) e una macinata di pepe nero. Cuocete a fuoco dolce con il coperchio per 30 min circa o fin quando le patate saranno tenere. Lasciatelo riposare qualche minuto prima di servire con pane tostato o cous cous cotto al vapore.

moscardini a spezzatino (23)b

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 4 Gennaio 2014 - 16:11

Ciao, quanto rende di più preparata sul coccio questa ricetta! Ottimo trio di ingredienti per uno di quei piatti che con le giornate fredde e piovose invogliano ancora di più.
un bacione

Rispondi
piccolalayla 5 Gennaio 2014 - 11:39

e si…proprio l’ideale! Baci La

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.