Home Primi PiattiPrimi piatti di Mare Fusilli di farina Tumminia con Tonno e Rucola

Fusilli di farina Tumminia con Tonno e Rucola

Di piccolalayla

Un piatto veloce, semplice e gustoso? quello che tutti vogliamo in estate!Pochi ingredienti da tenere sempre in casa per un pranzo improvvisato con amici e parenti?  Quelle situazioni che durante l’estate si verificano spesso ma mica si può sempre mangiare “aglio olio e peperoncino” ( buona per carità ma dopo la seconda volta già bocciata in partenza) … Che ne dite di mescolare sapori, giocare con i colori, spadellare velocemente il tempo che cuoce la pasta… proprio quelle che cose che nascono in un minuto aprendo il frigo o la dispensa… cosi in un attimo arriva l’idea (vista o non vista non mi interessa) … ma intanto è un idea 🙂 ed ecco che tutto finisce in padella e a renderla ancora più speciale dei fusilli di tutto rispetto, vi starete chiedendo che hanno questi fusilli… ma il magico grano con cui sono prodotti… la tumminia (maggiori info quì), vi assicuro che una volta assaggiati sarà difficile dimenticare il sapore e il profumo che emanano, ruvidi ideali per mille preparazioni al sugo o semplicemente per piatti freddi e veloci.
Provate anche queste “Busiate trapanesi di farina Tumminia e pesto alla Filicudara” <3 non vi deluderà!

pasta di tummnia con tonno e rucola (9)b

 

Ingredienti per 4 persone

350g di pasta di grano tumminia Molino del Ponte
160g di tonno al naturale
1 spicchio d’aglio italiano (o aglio granulare tec al)
4-6 pomodorini di Pachino
1 mazzetto di rucola fresca
peperoncino rosso contuso tec al
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tec al
prezzemolo fresco tritato
olio evo

Fusilli tumminia b

Lavate accuratamente la rucola eliminando le foglie annerite o toccate. Lasciatela a sgocciolare in uno scolapasta o asciugatela con un canovaccio pulito, tritatatela grossolanamente al coltello e mettetela da parte.

pasta di tummnia con tonno e rucola (13)b

In una capiente padella riscaldate dell’olio evo, unite l’aglio intero e il peperoncino, lasciate sfrigolare pochi secondi ed unite i pomodorini tagliati a dadini, spadellate a fuoco vivo per pochi minuti e aggiungete il tonno sgocciolato. Lasciate insaporire per pochi minuti e  regolare di sale e pepe e cospargete con il prezzemolo tritato.

pasta di tummnia con tonno e rucola (1)b

Cuocete la pasta in abbondate acqua salata per il tempo necessario, scolatela al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura.

Saltate il tutto in padella per pochi secondo con il sugo precedentemente preparato e la rucola tritata, se necessario aggiungete poche cucchiaiate di acqua di cottura della pasta.

pasta di tummnia con tonno e rucola (17)b

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

serena 9 Luglio 2013 - 13:26

ciao laura, non avevo mai visto la pasta con farina di timilia/tumminia, infatti pensavo che l’avessi impastata tu! Ottima proposta 🙂

Rispondi
piccolalayla 10 Luglio 2013 - 07:10

Ciao Serena, sfortunatamente ancora no, ma presto la preparerò in casa.. che meraviglia non ha niente a che vedere con le classiche paste industriali di farina bianca o integrale 🙂
A presto LA

Rispondi
manuela e silvia 9 Luglio 2013 - 22:44

Ciao! una pasta speciale allora che però hai condito in modo equilibrato e leggero! uno di quei primi piatti che ci sembrano ideali per la stagione!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 10 Luglio 2013 - 07:11

Ciao ragazze, si volevo un condimento leggero e saporito per nn appesantire già un qualcosa che è buona da se! A presto LA

Rispondi
LILLA MARZO 10 Luglio 2013 - 08:20

Laura , questa pasta si trova da noi?? se si dove??? anche questo piatto semplice sarà presto sopra la mia tavola!!

Rispondi
piccolalayla 10 Luglio 2013 - 08:22

Ciao Lilla… questa marca nn ti so dire dove si trova a Messina ma se vai da biolis o da le bontà del mondo a Sant.Agata dovrebbe esserci… altrimenti acquisti on line direttamente dalla ditta!
A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.