Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Carne è arrivata la Primavera???? ….Polpette e piselli al timo

è arrivata la Primavera???? ….Polpette e piselli al timo

Di Laura Soraci

Qualche giornata di sole scintillante, sembrava essere arrivata la primavera e invece oggi di nuovo il sole tenta di aprirsi un varco tra le nuvole ma con poco successo, il cielo e grigio e il mare non scintilla come al suo solito, ma non ci perdiamo mica d’animo…perchè ormai manca veramente poco :).
Le polpette uno dei pochissimiiiii piatti di carne a cui non potrei mai rinunciare, che mi mettono di buon umore anche nelle giornate uggiose come questa… una tira l’altra: fritte, al forno, in umido, in agrodolce (che spero di prepararvi prestissimo!), nel sugo per non parlare di quelle alla Svedese  🙂 che tutti conosciamo per la famosa catena di negozi I…. sono sempre un successo a cui è difficile dire no! Ogni persona ha la sua ricetta, le sue spezie, il suo impasto… ma il risultato è praticamente sempre assicurato… il cibo preferito dai bambini e quello degli adulti che se lo ritrovano agli aperitivi 🙂 per ritornare qualche istante bambini…. Oggi vi propongo questa versione, rapida anche un po improvvisata…. che ve ne pare?

Ingredienti per 4 persone

  • Per le polpette:

500g macinato di manzo
3-4 fette pan carrè (o un panino del giorno prima)
2 cucchiai formaggio grattugiato misto (pecorino parmig)
prezzemolo fresco
1 uovo medio bio
latte (o acqua)
pepe nero tec al
sale marino iodato fine

  • Per il contorno di piselli:

2 tazze di piselli surgelati
1 cucchiaino aglio in granuli tec al
1 cucchiaino timo secco
1 cucchiaino brotec st sa tec al
vino bianco
pepe nero tec al
olio evo
sale marino iodato fine

  • Per preparare le polpette:

Ammorbidite il pan carrè con acqua (o latte) strizzatelo bene, unite tutti gli ingredienti lavorandoli velocemente ma bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate le polpette delle dimensioni che preferite, se il composto è troppo appiccicoso aiutatevi bagnandovi le mani con acqua fredda.

  • Per cuocere le polpette:

– in una teglia da forno in teflon per pochi minuti a grill molto forte.
– in una padella con poco olio fino a doratura da entrambi i lati.

  • Per preparare il contorno di piselli:

In una capiente padella riscaldare l’olio evo, aggiungere l’aglio che prenderà subito colore, aggiungere i piselli e il Brotec lasciare insaporire qualche minuto, sfumare con il vino bianco e continuare la cottura con un mestolo di acqua calda, cuocere per pochi minuti, finchè i piselli non saranno teneri. Aggiungere le polpette, il timo, una spolverata di pepe nero e se occorre un pò di sale o altro Brotec.
Lasciare cuocere a fuoco basso per circa 5 min coperto e servire calde.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.