Home Primi Piatti Tagliolini di grano saraceno con Minestrone al Rosmarino

Tagliolini di grano saraceno con Minestrone al Rosmarino

Di piccolalayla

All’ inizio doveva essere un semplice minestrone… ma mentre affettavo le verdure mi sono detta uff ma sempre la stessa cosa… cosi ci ho aggiunto un pò di profumi….Rosmarino…. per dargli qual sapore in più… mentre cuoceva beato nella sua pentola, ero nella dispensa alla ricerca di pasta piccola da buttarci dentro una volta cotto… e invece sono tornata con una boccia di farina di grano saraceno… prima cosa che mi è venuta in mente…Maltagliati… e cosi inizio ad impastare, monto la mia bella Atlas 150 della Marcato sul tavolo e inizio a lavorare l’impasto… ecco delle sfoglie perfette belle ruvide e profumate …si lo confesso io ho un debole per il grano saraceno… e oltre tutto è difficilissimo da trovare in commercio nella mia città, quel sacchetto di farina è stato una visione che non mi sono potuta lasciare scappare….come una volta con quella bella sfoglia sotto le mani e guardando i dentini della mia trafila standard non potevo farmi scappare quest occasione meravigliosa…ed ecco i miei tagliolini….

Ingredienti per 4 persone

  • per la pasta:
160g di farina per pasta fresca e gnocchi Rossignoli
40g di farina di grano saraceno
2 uova
  • per il minestrone:
2 carote
1 zucchina
2 patate
1 tazza di piselli surgelati
1 tazza di fagioli surgelati
2 pugni di spinaci freschi o bietole
1 costa di sedano
1 rametto di rosmarino
1 cipolla
2 pomodori tondi spellati
1CC di brotec st sa Tec AL
acqua qb
olio evo
pepe nero Tec AL
saleMacchina per la pasta Marcato Atlas 150

  • Preparare la pasta:

Mescolare le due farine e aggiungere le uova sbattute, mescolare da prima con la forchetta e successivamente con le mani fino ad ottenere una pasta compatta liscia ed omogenea. Lasciare riposare il panetto mezzora in un posto asciutto. Con il mattarello o con la macchina per la pasta ottenere delle sfoglie uniformi, tagliarle delle dimensioni e del formato scelto. Infarinarle accuratamente e disporle su un tagliare o su un canovaccio ad asciugare qualche altro minuto.

  • Per il minestrone:
Rosolare la cipolla tagliata a fette con il rosmarino in una capiente pentola, aggiungere tutte le verdure tagliate e ricoprire con il brodo bollente, portare a cottura e 10 min prima della fine aggiungere le verdure a foglia larga. Regolare di sale e pepe

Cuocere la pasta nel minestrone per il tempo necessario, spegnere il fuoco e lasciare riposare pochi minuti con il coperchio. servire caldo decorando con agli di rosmarino e una grattugiata di pepe nero.

 

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.