Home Primi Piatti Carbonara al profumo di Sicilia

Carbonara al profumo di Sicilia

Di piccolalayla

Non so voi… ma io spesso associo delle sensazioni alle parole … alcune non hanno nulla a che fare tra di loro altre invece mi portano a sensazioni, ricordi e il più delle volte a profumiiiiiiiiiii… si proprio i profumi per me sono fondamentali,  tutto ha un profumo da fissare in mente alle volte più del visivo stesso.. se mi si dice Sicilia mi vengono in mente parecchie cose ma tra tutte le due che associo di più alla mia terra sono Agrumi e Capperi, seguiti a ruota da Mare e Sole….,
Sfogliando la rivista Sale e Pepe di Luglio ho trovato questa ricetta ed ecco che sono corsa in cucina… l’acqua gia bolliva ho aperto il frigo e tutto giù nella terrina….con qualche piccola modifica:

Ingredienti per 4 persone

350g pasta corta di grano duro o integrale
1 cucchiaio di capperi sotto sale
2-3 uova medie bio
1 arancia bio
1 mazzo di prezzemolo
2 cucchiai di formaggio misto
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

Desalare i capperi sotto l’acqua corrente, lasciarli qualche minuto a bagno in acqua. Lavare accuratamente arancia e prezzemolo.
In una terrina capiente sbattere le uova con il formaggio, i capperi, il prezzemolo tritato sottile e la scorza d’arancia grattugiata o con un rigalimoni, regolatevi con il sale solo alla fine perchè il tutto può risultare fin troppo saporito. Cuocere la pasta per il tempo necessario scolarla al dente e passarla nella scodella con l’uovo condito, amalgamare il tutto e servire.

NdA: se preferite l’ uovo più cotto, potete ripassarla nella pentola ancora calda dove ha cotto la pasta cosi da farlo addensare un pò.

Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

sulemaniche 5 Luglio 2011 - 09:43

deliziosissimo!

Rispondi
Mirtilla 5 Luglio 2011 - 09:46

che delizia questo piatto!!!

Rispondi
Manuela e Silvia 5 Luglio 2011 - 11:36

Ciao! abbiamo visto anche noi questo piatto su Sale&Pepe e siamo curiosissime di provarlo! dai tuoi commenti..non possiamo che metterci all'opera!
baci baci

Rispondi
Ramona 5 Luglio 2011 - 14:30

Hai ragione…il profumo è proprio quello della sicilia…e poi con le arance il sapore sarà perfetto. Ho sperimentato primi piatti al limone e devo dire che mi sono piaciuti. Sperimenterò anche quelli con l'arancia! BRAVA

Rispondi
PiccolaLayl@ 6 Luglio 2011 - 06:55

ciao ragazze…
il sapore di questo piatto a prima forchettata può sembrare insolito ma una volta che il palato ha assaporato gusti e profumi …
baci la

Rispondi
sississima 6 Luglio 2011 - 22:02

è vero il profumo lo sento fino a qui (Roma) CIAO SILVIA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.