Plum Cake alla Scorza d’Agrumi

La torta per la colazione a non essere arrivata a colazione… e si non ha avuto neanche il tempo di raffreddarsi che già è stata addentata e arrivati a cena già non c’era ….più per fortuna che ho fatto le foto prima che tornassero tutti a casa ;))))) il profumo che ha riempito la casa è veramente inebriante e vi assicuro che anche il sapore non lascia eguali… Chi passa da qui sa che adoro gli agrumi, li uso ovunque posso: risotti, pasta, secondi e nei dolci non ne parliamo ci manca poco che metto la scorza di limone nella torta al cioccolato… con quella dall’arancia l’ho già fatto 😉 è il risultato è stato fenomenale!

Ingredienti per un plum cake

1 preparato da 380g Fantasia di Torte del “Molino Chiavazza”
2 arance bio
1 limone bio
1 yogurt bianco (o agli agrumi)
3 uova medie
80ml di olio di semi (o burro)
sale marino iodato fine

Ricetta Tradizionale:
Lavare accuratamente gli agrumi, grattatene le bucce raccogliendole in una capiente ciotola e tenere da parte il frutto. Aggiungere le uova, lo yogurt, l’olio e un pizzico di sale, mescolare il tutto con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per qualche minuto. Aggiungere il preparato per torta e continuare a mescolare finchè non compaiono le classiche bolle sulla superficie e tutto il composto è ben amalgamato.

Ricetta Bimby:
Nel boccale la buccia degli agrumi ottenuta con un pelapatate, triturare il tutto per 30 sec vel 6, raccogliere il trito dai bordi del boccale, aggiungere le uova, lo yogurt, l’ olio un pizzico di sale. vel 5 per 40sec., aggiungere il preparato per torte vel 5 per 40 sec.

Versare il composto in uno stampo apposito (potete anche usare uno stampo a cerchio diametro 20-22cm).
Con l’aiuto del pelapatate o di un coltello ben affilato pelare a vivo le arance e tagliarle a fette non troppo sottili, distribuirle sulla superficie del composto, infornare a 180°C per 45 min circa. controllate sempre con la prova dello spaghetto, i tempi di cottura variano da forno a forno e da stampo a stampo.

NdA: avevo distribuito le fette d’arance sulla superficie della torta per farne un decoro ma sono sprofondate letteramente nell’ impasto … il che a primo impatto pensavo fosse un male e invece si è rivelata una bellissima sorpresa tagliando le fette compare un cuore d’arancia che dona al tutto un sapore delizioso.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

4 pensieri su “Plum Cake alla Scorza d’Agrumi

  1. Manuela e Silvia

    Ciao! e certo che non arriva a colazione: il profumo dolce ed agrumatro e lo stesso vale per il gusto, per una consistenza morbida…insommma..anche prima di andare a dormira..è perfetto!!
    un bacione

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.