Marmellata di Zucca con Scorza di Limone e Spezie

Eccomi qui… aspettavo che facesse una bella giornata per fotografare i barattoli al sole ma intanto hanno iniziato a prendere il largo quindi questa mattina mi sono detta meglio che mi affretti altrimenti trovo i barattoli vuoti!!!

Periodo di zucca e finalmente anche io posto  la mia ricetta con la zucca… quest’ anno mio padre me ne ha portata una tutta bio di 11 kg… e si è stata li nel balcone per qualche giorno finchè nn mi sono decisa a buttarla in padella… ed ecco cosa ho preparato con un kg di questa meraviglia che per fortuna è anche dolcissima! Le dosi sono di giallo zafferano ma il procedimento l ho adattato un pò per via di tempo e per velocizzare ancora il tutto ho usato il mio caro bimby… lui cuocina io sbrigo altro! grande aiuto?

Ingredienti per 3 barattoli (da 250g circa)
1kg di zucca
350 g di zucchero
1 limone bio (succo e scorza)
1/2 cucchiaino di cannella
noce moscata
-Ricetta bimby:
Lavate pulire e tagliate la zucca a dadini, collocatela nel boccale, aggiungete lo zucchero, la scorza di limone ottenuta con un taglia patate e il succo. Posizionate il coperchio e lasciate andare per circa 20 min a 100°vel 1 e successivamente altri 20 min varoma vel 1.
Aumentate la velocità in base al vostro gusto personale da 1 a vel 6 o 8 (se volte una crema liscia portatela pochi secondi a turbo), Aggiungete le spezie e cuocete altri 20 min circa a vel 2 temp Varoma.
Intanto bollite i vasetti di vetro e i loro coperchi per 10 min circa. Quando la marmellata sarà pronta versare il composto nei vasetti, incoperchiare e posizionare sotto sopra su una piano a raffreddare.
Quando saranno freddi etichettare e lasciare a riposare qualche giorno.
Come tutte le marmellate fatte in casa una volta aperte vanno consumate in breve tempo e tenute in frigorifero per evitare che facciano muffe e vadano a male!
RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

4 pensieri su “Marmellata di Zucca con Scorza di Limone e Spezie

  1. zagara

    Ciao bedda sicilianedda…non so se lo sai già il mio blog ha ripreso a respirare…sono molto felice di essere tornata tra voi.
    un abbraccio.
    Buona la tua marmellata non l'ho mai provata ma sicuramente lo farò

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.