Nuvola soffice al Limone

Era un pò che non vi postavo un bel dolcino…
Adoro l’essenza di agrumi soprattutto quella di limone, mi trovo spesso ad utilizzarla nei piatti sia dolci che salati, nei primi piatti, nel pesce come nella carne… oggi avevo proprio voglia di qualcosa di soffice e profumato ma non avevo bene in mente cosa… la spinta finale me l’ha data mio padre chiedendomi qualcosa di dolce per fare colazione… cosi ho aperto il frigo e ho preso quello che mi sembrava + adatto… ho buttato tutti gli ingredienti nel mio fedele amico bimby e dopo un pò ecco cosa è uscito dal mio forno :P!

Ingredienti per una torta da 28cm


230g di farina 00
70g di amido
120g di burro morbido
180g di zucchero semolato
3 uova
60 g di latte (circa 1/4 di bicchiere)
2 limoni bio
1 vasetto di jogurt bianco
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

zucchero a veloRicetta Bimby
Tritare lo zucchero con la scorza di due limoni, aggiungere le uova, il burro morbido, il latte e lo jogurt vel 5 per 40 sec. Aggiungere la farina l’ amido e il sale vel 5 per 1 min. Aggiungere il lievito 10sec vel 5.
Ricetta Tradizione
Frullare nel mixer lo zucchero con la scorza di limone. In una terrina aggiungere lo zucchero frullato con le uova e iniziare a montare fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungere successivamente il latte, lo jogurt e il burro quasi fuso. Amalgamare accuratamente il tutto.
Setacciare la farina con l amido e un pizzoco di sale, incorporare questultimo al composto fino ad ottenere un composto cremoso, terminare aggiungendo il lievito in polvere.Versare in uno stampo in teflon e infornare a 180° per circa 30 min. Controllare con la prova dello spaghetto. Servire fredda cosparsa di zucchero a velo

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

15 pensieri su “Nuvola soffice al Limone

  1. manuela e silvia

    Ciao Lalla! ma sai quanto apprezziamo tutte le tue preparazioni salate: i tuoi piatti sanno di mare e terra di sicilia!! sempre gustosi e ricercati!!!
    Ecco..questo però è il classico tipo di tortine che ci fà imapzzireà: semplice, leggera con lo yogurt e delicata…perfetta in ogni momento!
    Un bacione

    Rispondi
  2. Lalla

    buon giornooooo a tutte!
    sono contenta che questo dolcino cosi semplice abbia attirato la vostra attenzione!!!!

    manu e silvia la mia mail è piccolalayla@msn.com altrimenti mi trovate sul profilo di fb nel riquadro sotto il profilo… cmq vedo di rispondervi direttamente sulla vostra

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.