Home Contorni Crostata brisè con Zucchine e Patate

Crostata brisè con Zucchine e Patate

Di Laura Soraci

Ingredienti per 8 persone

  • per la pasta brisè

250g farina 00
60g acqua fredda
120g burro a pezzetti
sale marino iodato fine

Amalgamare tutti gli ingredienti e formare una palla liscia ed omogenea, lasciare riposare in frigo avvolta nella pellicola per circa 30 min.

  • per il ripieno

1 zucchina grande
1 patate grande
1 confez di pancetta affumicata
2 spicchi d aglio
1 uovo
1/2 bicchiere di latte
prezzemolo tritato
2 cucchiai di formagg grattug
olio
sale pepe

Tagliare a dadini le patate e le zucchine, in una capiente padella rosolare gli spicchi d aglio interi, aggiungere le patate e lasciate colorire leggermente per circa 5 min a fuoco vivo, aggiungere le zucchine e lasciate ammorbidire, salate leggermente e se occorre aggiungete 1/2 bicchiere d acqua o di brodo, portate a cottura per circa 10/15 min, aggiungete la pancetta a dadini e sfumate a fuoco vivo con il vino regolate di sale e pepe, fate asciugare il tutto per bene, togliete l’ aglio e aggiungete il prezzemolo, lasciate a raffreddare!

 

 

Stendere la base su un piano infarinato stando attenti a nn lavorarla troppo altrimenti il burro si ammorbisce e rimane appiccicosa. foderare lo stampo (io ho usato quello per la crostata ma è stato difficoltoso estrarla), versate dentro il ripieno e livellate per bene il tutto.

 

Amalgamare l’ uovo con il latte, il prezzemolo, il formagg grattug, sale e pepe.verasare sopra le verdure cercando di ricoprire tutta la crostata e nn farla tracimare.Infornare a 180/200°C per circa 45 min, servire a temperatura ambiente meglio se ha riposato un paio d ore.

——————————————————————

Sabato sera avendo casa libera ho cosi organizzato in un attimo una cena fra amici…. il menù prevedeva piatti cucinati in precedenza da servire senza la cottura dell ultimo minuto…. soprattutto in estate non amo dover scolare la pasta mentre gli ospiti sono in soggiorno….non avendo la macchina per andare a fare la spesa ho dovuto optare per gli ingredienti che avevo gia in casa, combinandoli per creare il miglior effetto…. le ricette erano gia testate e ritestate per non avere sorprese dell’ ultimo minuto… mai piacevole quando si ha gente a cena!!!

Il Menù

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Dolceviola 2 Luglio 2007 - 10:56

Che buona deve essere questa crostata!!!
Bella cena, ho visto il tuo menù, mi può tornare utile, aspetto la ricetta delle lasagne al pesto!!!
Ciao Lalla

Rispondi
Lalla 2 Luglio 2007 - 11:07

sono contenta che ti sia piaciuto il mio menu avendo altri ingredienti potevo fare anche meglio … ma occorre accontentarsi…

cmq la delusione + grande è stata la maleducazione di alcuni invitati…
che dopo la conferma hanno disdetto l invito …. solo uno era realmente giustificato per problemi di salute…..no comment!!!

Rispondi
Dolceviola 2 Luglio 2007 - 11:30

Meglio di così????

P.S. La maleducazione non ha limiti purtroppo!!!
Buona giornata!

Rispondi
Lalla 2 Luglio 2007 - 11:57

concordooo pienamente… ma che ci possiamo fare nn tutti la pensano come noi!!!!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.