Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Lasagne di Verdure in Vasocottura

Lasagne di Verdure in Vasocottura

Di Laura Soraci
Le lasagne di verdure in vasocottura perfette e leggere

Uno dei miei piatti preferiti durante la primavera … parlo delle Lasagne di Verdure in Vaso cottura! Queste lasagne vegetariane sono buonissime, da quando ho scoperto che posso prepararle in pochi minuti con la vaso cottura e averle pronte per quando ne ho voglia.

Sono perfette per mille occasioni e se ancora non le avete gustate è il momento di farlo. Inoltre potete renderle vegane semplicemente omettendo il formaggio o sostituendolo con un preparato apposito.

Inoltre questa preparazione è molto molto leggera ma allo stesso tempo non vi sembrerà cosi, grazie al sapore ricco e al magico profumo che riempirà la vostra casa aprendo i vasetti.

La vaso cottura al microonde per me è stata una vera rivelazione e anche se non cucino spesso con questa tecnica vi posso assicurare che è veramente valida! Se vi ho incuriositi vi rimando al blog di Rosella Errante per tutte le informazioni sulla sua tecnica di vasocottura al microonde.

Ho sempre avuto una passione per i vasetti, ancor prima di conoscere questa tecnica, casa mia ne è letteralmente invasa. Amo il vetro per conservare gli alimenti e far sparire quei fastidiosi pacchetti aperti di qualunque ingrediente: pasta, zucchero, farine, amidi e soprattutto spezie. Le spezie nei vasetti di vetro si conservano per molto tempo lasciando il loro sapore inalterato.

Il rumore dei vasetti di vetro mi riporta ai tempi delle conserve di pomodoro con i nonni, qui trovate la ricetta della mia salsa di pomodoro! Sarà per questo che li conservo gelosamente nella mia dispensa!

Lasagne di verdure in vasocottura un piatto super buono e perfetto a basse calorie

Ingredienti per 4 persone

4 fogli di lasagna fresca ( o secca sottile)
formaggio grattugiato
scamorza bianca o affumicata
foglie di erbe aromatiche

Per il ripieno di Verdure

costa di sedano
4 zucchine piccole
1 cipolla bionda
4 carote piccole
spicchio d’aglio
2 manciate di fagiolini
200 g piselli surgelati o freschi
2 cucchiaini di dado vegetale fatto in casa
pomodorini di Pachino (se omettete il formaggio)
olio evo
pepe macinato
erbe aromatiche a vostra scelta

inoltre potete aggiungere a vostro piacimento

porri
asparagi
carciofi
altra verdura di stagione

Utensili

4 vasetti fido Bormioli da 500 ml (per le lasagne)

2 vasetti fido Bormioli da 1 lt (per le verdure)

Tempo di preparazione 30 minuti + 20 minuti riposo

la vasocottura è una grande scoperta e queste lasagne di verdure lo sono ancora di più

Preparare le verdure in vasocottura

Iniziate pulendo la cipolla e l’aglio, tritateli finemente e metteteli in una scodella di pirex con due cucchiai d’olio evo. Posizionate la scodella nel microonde e azionate per 3 minuti a temperatura massima. Versate in ogni vaso da lt metà del soffritto ottenuto e tenetelo da parte.

Se usate prodotti surgelati è importante rimuoverli dal frizzer circa 30 minuti prima di cuocerli, altrimenti usate la funzione de-frost del vostro microonde.

Intanto pulite le verdure scelte: lavatele e pelate le carote, spuntate le zucchine, pulite i fagiolini e il sedano. Tagliate le verdure scelte di dimensioni simili e unite in unica scodella. Aggiungete anche i piselli ed eventuali altre verdure scelte, le erbe aromatiche e una macinata di pepe, mescolate accuratamente il tutto.

Riprendete i vasetti da litro dove avete disposto il soffritto e riempite fino all’orlo con le verdure preparate. Aggiungete in ogni vasetto un cucchiaino di dado fatto in casa e circa 50 ml di acqua. Chiudete i vasetti con il loro coperchio, ricordatevi di pulire il bordo con un tovagliolo.

Cuocete un vasetto alla volta per 12 minuti alla vostra potenza testata (per scoprire qual è vi rimando alle istruzioni di Rosella quì) trascorso il tempo fate riposare i vostri vasetti per circa 20 – 25 minuti questo passaggio è indispensabile per la cottura delle verdure.

Per aprire i vasetti sganciate il gancio di chiusura e riposizionate un vasetto per volta in microonde, avviate alla potenza massima per circa 4 minuti o fino all’apertura del vasetto.

Preparare le lasagne di verdure in vasocottura

Preparate gli ingredienti su un tavolo da lavoro.

Dividete le sfoglie di lasagna all’uovo in 4 parti con un coltello dalla punta affilata ottenendo cosi 16 quadrati. Preparate io formaggio scelto, quello grattugiato e le foglioline di erbe aromatiche. Se avete optato per il pomodori di Pachino tagliateli a fettine sottili.

Disponete sul fondo di ogni vasetto un cucchiaio di preparato di verdure, una sfoglia di lasagna un altro cucchiaio di preparato di verdure, un pezzetto di formaggio e una manciata di formaggio grattugiato, aggiungete una seconda sfoglia di lasagne e continuate per altre due volte fino a raggiungere il bordo del vasetto, avrete un totale di 4 strati di pasta. Concludete con uno strato di verdure e una manciata di formaggio grattugiato e fogliolina di erba aromatica. Ripulite il bordo del vasetto e chiudete con il suo tappo agganciate, evitando di far toccare la linguetta della guarnizione con il gancio metallico. Cuocete un vasetto per volta in microonde per 6 minuti alla vostra potenza testata.

Lasciate riposare i vasetti per 20- 25 minuti per concludere la cottura delle lasagne a temperatura ambiente.

Per aprire i vasetti riposizionateli uno per volta nel micrpoonde alla massima potenza per 3 minuti o fino all’apertura.

Scopri le meraviglie della vasocottura e queste deliziose lasagne alle verdure

Conservare le lasagne di verdure in vasocottura

Se servite subito in tavola le vostre lasagne di verdure in vasocottura rimettetele in microonde alla potenza massima fin chè il coperchio non si aprirà.

Se invece volete conservarle e consumarle successivamente, avete 15 giorni di tempo , sganciate il gancio del vasetto (non forzatelo non riuscirete ad aprirlo, avete appena creato una piccola pentola a pressione) e una volta freddo posizionatelo in frigorifero. Per aprirlo basterà portarlo nuovamente a temperatura ambiente togliendolo circa 30 minuti prima dal frigo o utilizzando la funzione defrost del vostro microonde e successivamente alla massima potenza fino all’apertura del coperchio, solitamente ci vorranno 3-4 minuti per i vasetti da 500 ml.

Consigli sulla vasocottura

LEGGETE LE ISTRUZIONI … se lo avete fatto e non siete convinti leggetele nuovamente. La vasocottura a microonde genera delle mini pentole a pressione dentro i vasetti che impropriamente possono essere pericolose, ma seguendo le istruzioni non incapperete in nessun pericolo.

E’ importante calibrare perfettamente la potenza del vostro microonde con il test dell’acqua.

Se state pensando ai ganci dei vasetti, state tranquilli, se ben lavati per rimuovere l’olio di protezione non faranno scintille.

al km 0

Cosa abbiamo preparato per voi:

Carla Carciofi in gabbia
Laura Lasagne di verdure in vasocottura
Sabrina Costolette di agnello con carciofi
Simona Bucaneve agli spinaci con ricotta e asparagi


Ti potrebbero piacere anche...

6 commenti

carla emilia 14 Aprile 2022 - 12:46

Ottima tecnica quella della vasocottura e queste lasagne sono davvero molto invitanti! Buona Pasqua Laura, bacioni 🙂

Rispondi
Laura Soraci 14 Aprile 2022 - 21:18

Grazie Carla! Buona Pasqua anche a te! A presto LA

Rispondi
Simona 14 Aprile 2022 - 16:30

Veramente una figata questo metodo, ero molto curiosa di vedere le tue lasagne e adesso vorrei proprio assaggiarle!!!
? buona Pasqua cara Laura

Rispondi
Laura Soraci 14 Aprile 2022 - 21:19

Ti consiglio di provarle … sono buonissime! A presto e buona Pasqua!

Rispondi
sabrina 14 Aprile 2022 - 20:03

Fa-vo-lo-se!!!!
A parte le lasagne che adoro in attesa Gn modo, ma la vasocottura? Strepitosa!
Mi incuriosiva molto saperne di più su questo metodo di cottura!
Buona Pasqua cara??

Rispondi
Laura Soraci 14 Aprile 2022 - 21:20

Grazie Sabrina! La vasocottura è strepitosa e da essa nascono meraviglie!!! A presto e buona Pasqua!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.