Torta salata con Broccoli e Pasta di Salame

Torta Salata con Broccoli e Pasta di Salame

Volete provare una fetta della mia torta salata con broccoli e pasta di salame?

Quando ho scoperto per la prima volta la pasta di salame qualche mese fa’ non avrei mai immaginato che potesse colonizzare la mia cucina e diventare uno degli ingredienti top dell’inverno, avete provato a fare la pasta con zucca e pasta di salame. Una vera libidine!

Non sapete di cosa sto parlando???? Ora vi racconto un po’ di cosa si tratta: la pasta di salame è un ingrediente tipico della zona dell’oltre Po, sono gli avanzi della preparazione del salame, al suo interno naturalmente potete trovare grasso, magro e pepe nero in grani. Con questo ingrediente nella zona in cui vivo si prepara uno dei piatti tipici il risotto con pasta di salame e bonarda. 

Se venite a trovarci tra le colline del vino durante le giornate più fredde  lo potrete gustare in tutti gli agriturismi e ristoranti di piatti tipici dell’Oltre Po insieme ai ravioli di brasato o di stufato altra pietanza tipica, il tutto accompagnato da un

buon bicchiere di vino locale.

Oggi ho deciso di usarla per reinterpretare un piatto tipico del sud Italia a base di broccoli e salsiccia. Arricchendo questa torta salata con broccoli e pasta di salame con dadini di patate, che la rendono un piatto unico completo. Tuttavia capisco la complessità di trovare la pasta di salame fuori da queste colline e vi consiglio di sostituirla con della buona salsiccia fresca macellata al coltello e condita con pepe nero, il risultato non sarà al 100% lo stesso ma sicuramente è l’ingredienti che più si avvicina a quello usato in questa ricetta. Perciò non perdetevi d’animo e preparatela per una cena rustica.

Io ho scelto di usare una base di pasta sfoglia pronta, ma se voi siete capaci di prepararla in casa tanto meglio … Io sfortunatamente dove prove e tentativi ho lasciato perdere in favore della praticità, ma vi assicurò che il risultato è assicurato.

Torta salata con Broccoli e Pasta di Salame
Ingredienti per 4 persone

Per la Torta Salata con Broccoli e Pasta di Salame

rotolo di pasta sfoglia pronta
testa di broccolo
2 patate medie
spicchio d’aglio
150 g pasta di salame
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
acqua qb
olio evo

Inoltre

1 uovo
cucchiaio di formaggio grattugiato
1/2 bicchiere latte

Utensili

teglia da forno traforata

Torta salata con Broccoli e Pasta di Salame

Preparare la Torta Salata con Broccoli e Pasta di Salame

Tagliate il torsolo del broccolo e tagliatelo in cimette. Lavatelo sotto l’acqua corrente.

In una padella capiente rosolate l’aglio e una volta imbiondito rimuovetelo. Aggiungete le patate e le cimette di broccolo, un pizzico di sale e poca acqua per permettere la cottura, posizionate il coperchio e lasciate cuocere per circa 15 minuti, naturalmente proseguite ancora qualche minuto la cottura se pensate che gli ingredienti siano troppo crudi. Unite ora la pasta di salame e mescolatela agli altri ingredienti proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Intanto riscaldate il forno a 200°C e disponete la grata nella parte bassa del forno.

Sbattete in una scodella: l’uovo, 1 cucchiaio di formaggio grattugiato e 1/2 bicchiere di latte con una forchetta fino ad ottenere un composto omogeneo.

Torta salata con Broccoli e Pasta di Salame

Aprite la pasta sfoglia e disponetela sulla teglia da forno scelta (io ho utilizzato una teglia da forno in teflon traforata che permette una migliore cottura della pasta evitando l’effetto gomma che spesso notavo nella cottura su teglia classica naturalmente usate quella che avete a disposizione in casa), versate sulla superficie il composto con broccolo e pasta di salame e livellatelo uniformemente. Versate ora il composto di uova su tutta la superficie.

Infornate la Torta Salata con Broccoli e Pasta di Salame nel ripiano più basso del forno e lasciate cuocere per 20-25 minuti, naturalmente proseguite la cottura per il tempo necessario che la superficie e la base diventino ben dorate, come sapete ogni forno ha i suoi tempi.

Vi consiglio di lasciate raffreddare la Torta Salata con Broccoli e Pasta di Salame per qualche minuto meglio 1 ora prima di servirla tiepida in tavola, acquisterà in sapore e rotondità del gusto.

Torta salata con Broccoli e Pasta di Salame

Cucina Regionale
Lombardia

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2019/01/27/torta-salata-con-broccoli-e-pasta-di-salame/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Torta Salata con Broccoli e Pasta di Salame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.