Home Torte e Desserts Cheese cake alle Fragole golose dolcezze

Cheese cake alle Fragole golose dolcezze

Di Laura Soraci
Cheese cake alle Fragole

Vi capita mai di dimenticare nella cartella delle foto qualcosa di buonissimo???? A me si anche spesso e poi quando hai quei due minuti esatti per mettere in ordine le ritrovi e ti dai della scema per averlo fatto e aver fatto passare cosi tanto tempo da quando ho messo a tavola la Cheese cake alle Fragole.

Anche perché questo dolce ho preparato altre versioni alla frutta ma naturalmente buona come quella con le fragole mai, semplicissimo, leggerissimo e sopratutto velocissimo, ma dovrete avere la pazienza di aspettare che rassodi in frigorifero per qualche ora. Intanto preparare la salsina di accompagnamento che va sopra. Anche quella semplicissima da preparare e che potete tenere in frigo fino al momento di leccarvi la scodella!!! Scherzo 🙂 o no? Io l’ho fatto!

Sul web le cheese cake impazzano, io posso dire che non ne faccio largo uso, preferisco la torta fredda allo yogurt ,  inoltre meno calorica rispetto alla vera cheese cake di formaggi cremosi, sebbene questa variante con la ricottina fresca fresca non mi è dispiaciuta affatto, cremosa delicata ma allo stesso tempo saporita, tonda in bocca che con le fragole poi diventa qualcosa di favoloso!

cheesecake fragole (23)b

Ingredienti per 8 persone
(stampo 20cm diametro)

  • Per la base

100 g biscotti secchi
50 g burro

  • Per la crema al formaggio

125 g formaggio cremoso
250 g di ricotta
5 g colla di pesce
1 cucchiaino estratto di vaniglia liquida
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di acqua calda
sale marino iodato fine

  • Per la salsa di fragole

1/2 kg fragole fresche
2 cucchiai di zucchero

  • Per decorare

250 g fragole fresche

  • Utensili

Tortiera a cerniera

Tempo di preparazione 1 ora + riposo in frigorifero

cheesecake fragole (57)b
  • Preparare la base della Cheese cake alle Fragole

Foderate uno stampo apribile per dolci di diametro 20 cm con della carta forno.

cheesecake fragole (17)b
cheesecake fragole (21)b

Mettete a fondere il burro in un pentolino o nel microonde, per alcuni minuti stando attenti a non farlo bruciare, mettetelo da parte e aspettate che si raffreddi un po.Nel frullatore o con un batticarne sbriciolate i biscotti abbastanza fini (Bimby: poche pulsazioni a turbo). Versateli in una capiente scodella e lavorate il tutto con il burro, versate il composto nello stampo e livellatelo con il retro di un cucchiaio. Pressatelo leggermente per rimuovere eventuali spazi, mettete a riposare in frigo.

  • Preparare la crema al formaggio

cheesecake fragole (10)b
cheesecake fragole (19)b

Mettete a bagno in acqua fredda i fogli di colla di pesce, immergeteli in acqua uno per volta cosi che si imbibiscano bene. Riscaldate i 2 cucchiai di acqua in un pentolino o nel microonde per pochi minuti, aggiungete la colla di pesce e mescolate. Lasciate a riposare per qualche minuto cosi da non aggiungerla bollente ai formaggi.Versate in una capiente scodella i formaggi, lo zucchero, un pizzico di sale e la vaniglia lavorateli a crema con le fruste elettriche e aggiungete per ultimo il composto di colla di pesce intiepidito (Bimby + farfalla: 3 minuti vel 2). Versate la crema cosi ottenuta nello stampo di biscotto già preparato; livellate il tutto con il retro di un cucchiaio, battete la teglia leggermente su un piano per eliminare le bolle d’aria. Coprite con un coperchio o con della pellicola senza toccare la superficie della crema che diventerà lucidissima e mettetela a riposare in frigorifero per circa 6 -8 ore.

  • Preparare la salsa di fragole per decorare la Cheese cake alle Fragole

Lavatele con acqua fredda e bicarbonato per eliminare eventuali residui. Tagliatele a pezzi grossi nel boccale del frullatore, azionate le lame fino ad ottenere una purea (Bimby: vel turbo pochi secondi).
Versate la salsa ottenuta in un pentolino facendo passare attraverso le maglie di un colino a fori stretti per eliminare i semini e le pelurie varie (bimby: 15 min vel 1 temp 100°C).

Aggiungete lo zucchero e lasciate sobollire a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto fin chè la salsa non si sarà addensata e lascerà un velo sul bordo della spatola.

cheesecake fragole (22)b1

Versatela in un contenitore da frigo e lasciatela raffreddare, poi riponetela in frigorifero fino al momento di servirla in tavola.

  • Decorare la Cheese cake alle Fragole

Lavate le fragole con acqua fredda e bicarbonato per eliminare eventuali residui. Tagliatele in due per lungo mantenendo intanto il picciolo e disponetele secondo il vostro gusto sulla torta.

cheesecake fragole (30)b

Servite la Cheese cake alle Fragole in piccole porzioni, accompagnando naturalmente ogni fetta con della salsa alle fragole.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

eleni 9 Agosto 2015 - 18:44

Ottima!

Rispondi
piccolalayla 13 Agosto 2015 - 06:12

🙂 Grazie

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.