Home Torte e Desserts Semifreddo alle Fragole golosissimo per l’Estate

Semifreddo alle Fragole golosissimo per l’Estate

Di Laura Soraci
Semifreddo alle Fragole

Il semifreddo alle fragole è uno dei primi dolci che da bambina ho imparato a preparare con la mia mamma, quando arrivava aprile, il tempo delle fragole, in casa comparivano sempre grandi casette di fragole dal profumo meraviglio e dal sapore dolce e succoso. Si passava tutti insieme un intero pomeriggio in cucina a preparare questo delizioso dolce che poi sarebbe stato servito per il compleanno di mio fratello (da li a pochi giorni) o per le cene con amici e parenti durante le ricorrenze.

Il mio compito da bambina era quello di togliere i piccioli alle fragole e poi di spezzettare i biscotti da mettere sul fondo dei bicchieri… 2 pezzi per quelli grandi per i grandi e 1 pezzo quelli piccoli per i bambini; crescendo il mio compito è cambiato e anche le produzioni di questo dolce si sono ridotte… ma in primavera almeno una volta lo prepariamo.

Quest’anno non sono a casa con i miei e mio fratello non trascorrerà con noi il suo compleanno, per impegni di lavoro, naturalmente non potevo rimanere immune al richiamo delle fragole fresche e profumate al mercato, cosi ho messo in cantiere in dosi ridotte la ricetta della mia infanzia e ho riempito il frizzer di piccoli e deliziosi bicchierini di

semifreddo alle fragole.

G. quando ha visto i contenitori ha borbottato un po, dicendo che potevo preparare qualcosa di più cioccolatoso come questo …. ma poi assaggiandolo lo ha trovato delizioso con il suo sapore intenso di fragole il gusto morbido e pannoso (come lo chiama lui) ideale per tutti i palati.

Ho usato per decorarlo granella di pistacchio della mia terra inoltre se le avete a disposizione anche le foglioline di menta fresca profumatissime hanno il loro perché.

semifreddo alle fragole (27)b

Ingredienti per 6 porzioni di semifreddo alle fragole

  • Per il semifreddo

1/2 kg fragole fresche italiane
1/2 lt panna fresca da montare (non zuccherata)
2 albumi d’uovo medie bio
6 cucchiai zucchero semolato extra fine

  • Per decorare

biscotti secchi
2 cucchiai acqua
1 cucchiaio rum o brandy
pistacchi di Bronte
fragole intere
foglie di menta fresca

Tempo di preparazione 1 ora + riposo

semifreddo alle fragole (20)b

  • Per la purea di fragole

Lavate le fragole in acqua fredda e bicarbonato per eliminare tutte le impurità e gli insetti. Sciacquatele accuratamente e mettetele a sgocciolare in uno scolapasta o su della carta da cucina.

Togliete i piccioli e tagliate a pezzi grossi le fragole, mettetele nel boccale del frullatore o nel bicchiere se usate il Frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una purea, se vi piace il sapore aggiungete poche gocce di succo di limone. Passate la purea di fragole al colino a maglie sottili per eliminare i semini e eventuali pezzi rimasti grandi.

semifreddo alle fragole (1)b

Versate in un pentola dal fondo spesso e capiente la purea e aggiungete 2 cucchiai di zucchero, lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20 min, mescolatela di tanto in tanto per evitare che si attacchi al fondo, fino ad ottenere una crema densa e profumata. Lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero qualche ora per far si che si compatti.semifreddo alle fragole (4)b

  • Preparare la crema

Mettete in frizzer per circa 30 min la panna fresca.
In una scodella pulita e ben lavata mettete gli albumi d’uovo un pizzico di sale e iniziate a montare il composto, quando inizia a prendere corpo aggiungete 2 cucchiai di zucchero e lavorate il composto fino ad ottenere una meringa spumosa e ferma.

In una seconda scodella versate la panna freddissima e lo zucchero rimasto, azionate le fruste e montatela fino a farla diventare spumosa. Prendete la pura di fragole dal frigo, versatene metà nella panna, nella purea rimasta aggiungete due cucchiai di meringa e mescolate, poi versate questo composto nella meringa e continuare a mescolare dal basso verso l’alto con una spatola da pasticceria o un lecca padelle.

semifreddo alle fragole (5)b

Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungetelo alla panna e mescolate il tutto sempre dal basso verso l’alto con la spatola, fin ché tutto il composto del semifreddo alle fragole non sarà di un colore uniforme.

semifreddo alle fragole (21)b

  • Decorare e servire il semifreddo di fragole

Disponete in ogni bicchierino uno o due pezzetti di biscotto bagnato con poche gocce di acqua e rum, versate il composto alle fragole fino ad bordo, battete i bicchieri di semifreddo alle fragole per eliminare le bolle d’aria e coprite con un ritaglio di carta forno e disponete in frizzer per 6-8 ore.

Usciteli dal frigo il semifreddo di fragole almeno 10 min prima di servirli in tavola, decorando con pezzi di fragole a piacere e granella di pistacchi di Bronte o foglioline di menta fresca.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

Antonella 9 Giugno 2015 - 10:25

Buono il semifreddo alle fragole!!! Carine le monoporzioni 🙂
Complimenti!!!
A presto
Antonella

Rispondi
piccolalayla 9 Giugno 2015 - 10:37

Si un dolce ideala per il caldo estivo, comodo e sopratutto veloce.. dietetico un pò meno ma ogni tanto è bello sgarrare! A presto

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.