Home Torte e Desserts Fetta per Fetta alla Marmellata di Limoni

Fetta per Fetta alla Marmellata di Limoni

Di Laura Soraci

Fetta per Fetta alla Marmellata di Limoni

Torno nella mia Sicilia dopo qualche settimana e trovo ad accogliermi il sole e i profumo della primavera,  che un po avevo dimenticato, …sull’Oltre Po dov’ero non ha fatto che: piovere, piovere e ancora piovere; si lo so che potevo aspettarmi dalla pianura padana, ma questa primavera è stata forse una delle più piovose dell’ultimo periodo (che C….:( ), ma non posso lamentarmi del tutto: sono anche riuscita, tra una pioggia e l’ altra, a fare qualche giro in bicicletta per i campi di frumento e qualche vigna in maniche corte e pantaloncini, come quando avevo 10 anni e giocavo sotto casa in campagna, i postumi della pedalata di 20km si sono sentiti la sera, stecchita e dolorante sul divano.

Torniamo al nostro dolcino: quale migliore occasione che riscoprire il  profumo di casa, di agrumi e di sole??? Una tortina velocissima e semplice da preparare ideale per far colazione al mattino o per un dolcino sfizioso dopo pranzo o per la merenda dei piccoli, ma anche dei grandi :). L’ideale per svuotare i barattoli di marmellata  e gli incarti di burro e margarina…abbandonati nel frigo.

torta con marmellata di limoni (12)b

Ingredienti per uno stampo fetta per fetta

280 g farina 00
130 g zucchero semolato
125 g margarina (o burro)
4 uova
1 misurino di latte a temp. ambiente (125 ml)
160 ml marmellata di limoni (la mia era fatta in casa)
1 bustina lievito per dolci tec al
sale marino iodato fine qb

Stampo fetta per fetta della Guardini

torta con marmellata di limoni (2)b

Ricetta bimby

Nel boccale del bimby: le uova con lo zucchero vel 4 40sec, aggiungete la marmellata, la margarina a pezzetti e poco latte vel 4 40sec, unite la farina e il sale 50sec vel 5 se necessario versate dal foro del coperchio il latte fino a raggiungere una consistenza morbida, unire i fine il lievito vel 4 10sec.

torta con marmellata di limoni (9)b

Ricetta tradizionale

In una terrina capiente lavorate con le fruste elettriche: le uova e lo zucchero fino ad ottenere una consistenza spumosa, aggiungete la margarina a pezzetti, la marmellata il sale e amalgamate il tutto, unite la farina setacciata e a filo il latte continuando a mescolare, per ultimo aggiungete il lievito e lavorate fino alla formazione delle bolle.

Versate il composto della fetta per fetta alla marmellata di limoni nello stampo per dolci scelto e cuocete a 180°C per 35- 40 min circa.

torta con marmellata di limoni (15)b

Lasciate raffreddare lo stampo fetta per fetta alla marmellata di limoni per il tempo necessario e staccate le merendine delicatamente per evitare che si rompano. Servire le merendine con marmellata di limoni con una spolverata di zucchero a velo.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

LILLA MARZO 15 Maggio 2013 - 11:14

Deve essere buonissima!!! Laura anche io ho lo stesso stampo…..con il salato hai fatto qualcosa???

Rispondi
piccolalayla 16 Maggio 2013 - 10:11

Ciao Lilla, questo stampo è favoloso!!! Ancora no ma ho gia in mente cosa preparare con l arrivo dell ‘estate!!! UN bacione LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.