Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Orecchiette con Cavolfiore e Briciole di Pane

Orecchiette con Cavolfiore e Briciole di Pane

Di Laura Soraci

Finalmente è tempo di cavolfiore!!!! e si uno degli ortaggio che più amo… mentre stavo li a pensare e ripensare come farlo mi sono ricordata di quella ricetta uscita su una nota rivista qualche settimana fà… le orecchiette le ho, il resto degli ingredienti non manca di certo … direi che potrei anche modificarla per i miei gusti e via allora in cucina a mettere sul fuoco padelle e pentoloni… 20 min e siamo in tavola… per un piatto di grande sapore e valore ma dal piccolo piccolo prezzo!!!!!

Ingredienti per 4 persone

250g orecchiette fresche pastaio Maffei
1 cavolfiore
5 alici sott olio
1 spicchio d’aglio o aglio granulare tec al
1 peperoncino rosso dolce secco tec al
1 cc di semi di finocchietto selvatico
olio evo
sale marino iodato fine

Per le briciole di pane:
Pane raffermo casareccio del giorno prima
pepe nero macinato tec al
origano secco
sale marino iodato fine
olio evo


Tagliate a dadini il pane casareccio, ripassatelo in una padella con dell’olio evo un pizzico di pepe nero macinato origano e il sale quanto basta, lasciate insaporire finchè non si formerà la crosticina…Lasciate raffreddare e tritate secondo il vostro gusto con mortaio o mixer.

Tagliate il gambo centrale al cavolfiore e prelevate solo le cimette, eliminando la parte troppo dura. Lavatele e tenetele da parte.

Nella stessa padella dove avrete preparato il pane, aggiungete: olio evo, aglio, alici, peperoncino tagliato a pezzetti e i semi di finocchio, lasciate che tutto inizi a sfrigolare e abbassare la fiamma al minimo per evitare che si bruci.

Tuffate le cimette di cavolfiore in acqua bollente salata e cuocete per 5-8 min in base alle dimensioni, aggiungete le orecchiette e continuate al cottura per il tempo necessario. Quando la pasta sarà al dente prelevate il tutto con una schiumarola e mantecate con l’olio aromatizzato a fuoco vivo per pochi minuti aggiungendo acqua di cottura della pasta se occorre.

Servite caldo cosparso di briciole di pane e semi di finocchietto selvatico.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 14 Novembre 2012 - 10:15

Ciao! devono essere davvero ottime queste orecchiette! ricco il condimento, con una verdura invernale che amiamo moltissimo! sapori ben pensati e la simil croccantezza delle briciole per finire!
bravissima!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 14 Novembre 2012 - 14:17

Ciao ragazze
sono contenta che vi piacciano… io ne avrei mangiato un altro bel piattone sono venute proprio buone e croccanti quanto bast!!! a presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.