Home Primi PiattiI Gratinati Lasagne alla zucca e pancetta

Lasagne alla zucca e pancetta

Di Laura Soraci

Nel nostra Famigghia c’è una parola che viene subito dopo AMICIZIA… questa parola è CONDIVISIONE… sicuramente avrete già storto il naso e commentato << va beeeeeeee, di questi tempi… trovare amici e condividere con loro è un sogno!!!!>> ma vi assicuro che per noi funziona ancora cosi, saremmo dei ragazzi all’antica, sarà merito dei nostri genitori che hanno mantenuto in noi questi valori, sarà il nostro modo di essere amici, sarà un po quello che volete ma noi quando abbiamo qualcosa la condividiamo con le persone a noi care sia parenti che amici…
Ed è un po la storia di queste lasagne vengono proprio da nostro modo di stare insieme… chi mette a disposizione i doni dell’orto, chi la manovalanza, chi  mette la panza e chi con un sorriso e i suoi occhioni grandi,  qualche gridolino per dire: “Ci sono anche io a tavola, anche se mangio ancora solo il latte di mamma :)!!! ” ti scalda e ti tiene compagnia mettendoti di buon umore :)!

Benvenuto piccolo G.!!!
Zia Crostatina è sempre in ritardo ma ti vuole un gran bene.

Ingredienti per 6 persone

  • Per le Lasagne:

6-8 fogli di Lasagne all’uovo fresche
200g di pancetta affumicata a dadini
fettine di formaggio filante (facoltativo)
formaggio grattugiato

  • Per la vellutata di zucca:

1kg di zucca pulita
1 cipolla
1 cc di brotec st sa tec al
2 rametti di rosmarino
olio o burro
pepe nero tec al

  • Per la besciamella:

500ml di latte
50g di burro
50g di farina 00
1cc di sale
2CC di formaggio grattugiato
noce moscata o macis in  polvere tec al
pepe nero tec al

  • Preparare la vellutata,

-Ricetta Tradizionale:
Lasciare soffriggere leggermente la cipolla in olio o burro, aggiungere la zucca tagliata a dadini, il dado e il rametto di rosmarino intero. Lasciare cuocere con il coperchio per circa 30 min. Togliere il rosmarino e frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.

-Ricetta Bimby:
Nel boccale la cipolla tagliata in 4 pochi sec vel 6-7, aggiungere la zucca tagliata a dadini, il dado e il rametto di rosmarino, 30 min vel 1 (TM31: antiorario) temp varoma con il misurino sul tappo. Togliere il rametto di rosmarino e portare a vel turbo per pochi secondi.

  • Preparare la besciamella:

-Ricetta Tradizionale:
Sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere una cosistenza cremosa, versare il latte caldo a filo, mescolando con una frusta o con un cucchiaio di legno, salare e portare a bollore finchè non avrà raggiunto la cosistenza desiderata. Regolare di sale, pepe, noce moscata e insaporire con il formaggio grattugiato.

-Ricetta Bimby:
Nel boccale tutti gli ingredienti vel 4 per 8-10 min temp 80°C (TM31: 12 min vel 4 temp 90°C)

Mescolare la zucca, la besciamella e la pancetta in un unico contenitore, mescolare bene e controllare la sapidità.

  • Preparare le lasagne:

In una teglia di alluminio o di teflon rettangolare versare un primo strato di crema, disporre le lasagne, la crema e un pò di formaggio a fettine e grattugiato, fare un secondo strato di lasagna concludere con un abbondante strato di crema, cospargere con una manciata di formaggio grattugiato e cuocere a 180-200°C per circa 20-25 min o fin quando la forchetta non penetra facilmente nel composto. Lasciare raffreddare 1 ora prima di servire tiepida, decorata con rametti di rosmarino fresco.

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.