Torta Sub

Di Laura Soraci

Era la prima volta che provavo a fare una torta decorata.. ho visto tante volte sui vari site e blog torte stupende con magnifici decori… io non ho grande manualità e vena artistica… ma ho voluto tentare ugualmente… per l’occasione ho scelto il mio sfondo preferito il mare e come soggetti i suoi inquilini… quale migliore occasione che non il compleanno di un sub… per creare una torta del genere?!?!?

  • pasta di sale

100g di farina
50g di sale
10g di olio di semi
60g d acqua

  • decirazioni di cartoncino

colori agrilici
cartoncino
pennarelli
stuzzicadenti

  • torta allo jogurt

2 vasetti di jogurt bianco
6 uova
6 vasetti di farina
4 vasetti di zucchero
2 vasetti d olio di semi
2 bustine di vanillina
2 bustine di lievito per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di brandy

  • crema pasticcera al cioccolato

1 litro di latte
100 g di amido
80g di zucchero
4 tuorli d uovo
2 bustine di vanillina
100g di cioccolato fondente
2 cucchiai di brandy

  • lingue di gatto

4 albumi d uovo
100g di zucchero
150g di farina
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

  • bagna liquorosa

1/2 tazzina di brandy
1/2 tazzina d’acqua

*********************************************************************
  • Preparazione pasta di sale

Amalgamare farina e sale e aggiungere poco per volta la parte liquida… amalagamando il tutto fino ad otterene un composto omogeneo… se volete uan pasta colorata aggiungete un pò di tempera direttamente nell’impasto.

Create i vostri oggettini aiutandovi con formine per i biscotti o semplici sagome su carta… distribuire su una teglia da forno con carta forno e infornare per 6h a 130°C. Lasciare raffreddare e passare alle decorazioni. che potete ottenere con colori agrilici o tempere. Al termine spruzzare sopra un fissante o spennellare con il vernidas.
Per la scritta buon compleanno e il numero… ritagliare dei cartoncini di ugual misura, disegnare e colorare sopra le lettere, fissare sul retro con l’ aiuto di nastro adesivo uno stecchino.

  • Preparazione la torta allo jogurt


Ricetta Bimby
Nel boccale uova, zucchero, jogurt, brady e olio 40sec vel 5, aggiungere farina, sale e vanillina 1 min vel 5, aggiungere il lievito 10sec vel 5 spatolando se occorre.

Ricetta tradizionale

In una capiente ciotola aggiungere uova, olio, jogurt,brady, e zucchero lavorando con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneio, setacciare la farina con la vanillina e il sale e continuare a lavorare fino alla comparsa delle bolle, aggiungere per ultimo il lievito.

Versare in uno stampo rettangolare e cuocere in forno per 50-60 min a 180°C. Lasciare raffreddare e staccare dallo stampo.

  • Preparazione Crema Pasticcera

Ricetta Bimby:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale vel 4 80°C per 10 min circa, aggiungere la cioccoalta e lasciare girare ancora qualche minuto a fino a completo sciogliemento. Togliere la crema dal boccale e lasciarla raffreddare per qualche ora.

Ricetta Tradizionale:
Unire uova e zucchero formare un composto cremoso versare il latte caldo e girando il tutto con una frusta l’ amido poco per volta, riportare il composto sul fuoco e lasciare rapprendere quanto necessario, spegnere il fuoco e aggiungere la cioccolata mescolando fino a completo sciogliemento.
Lasciare raffreddare qualche ora.

  • Preparazione lingue di gatto

Ricetta Bimby:
Nel boccale tutti gli ingredienti, 40sev vel 6.

Ricetta Tradizionale:
In una ciotola unire tutti gli ingredienti ed amalgamare il tutto con una frusta elettrica.

Stendere un foglio di carta forno sulla placca per biscotti, con l aiuto di un cucchiaino prendere un pò di composto e stenderlo in piccole lingue sottili distanziate le une dalle altre.
Infornare a 160°C per 15 min fino a doratura dei bordi.

  • Comporre la Torta Sub

Togliere la parte superiore con l’ aiuto di un grande coltello con un taglio continuo e le parti laterali scure. Posizionarla su un vassoio con la parte superiore come base e tagliarla in tre strati di circa 1cm l’uno.

In una ciotolina emulsinare acqua e liquore e con l aiuto di un pennello da cucina impregnare le tre superfici.

Stendere la crema in uno strato uniforme e posizionare lo strato successivo. Distribuire la crema sui bordi della torta a coprire i punti di giunzione. Decorare con le lingue di gatto una accanto all’ alta possibilmente tutte della stessa lunghezza.

Dato che i miei soggetti erano in pasta di sale e quindi nn commestibili e dovevo ricreare il mare io ho usato la carta stagnola arricciata e bloccata con gli stuzzicadenti usati per le decorazioni.


Chi ne vuole una fetta??????

Salva

Salva

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

77mele 12 Marzo 2009 - 18:42

io..io..io..ne mangio volentieri un a fetta…
brava.
Buona serata.

Rispondi
Lalla 13 Marzo 2009 - 13:54

una fetta per te cara mele!!!!
baciiii

Rispondi
Conte Raffaello Mascett 15 Marzo 2009 - 17:53

Oltre che Bella, davvero buonaaaa

Rispondi
Lalla 15 Marzo 2009 - 19:44

si è piaciuta conte???

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.