Home Sfizi salati Torta salata con Zucchine e Ricotta

Torta salata con Zucchine e Ricotta

Di Laura Soraci
Torta salata con zucchine e ricotta

Nella mia cucina le zucchine non mancano mai, anche se fuori stagione da un po’, non gridate all’eresia ma sfortunatamente o fortunatamente guardate i due lati della medaglia restano sempre un ottimo salva cena come ad esempio per preparare questa deliziosa torta salata con zucchine e ricotta. In pochissimi minuti e con pochi ingredienti che spesso teniamo a disposizione in frigo.

Vi ho detto spesso nell’ultimo periodo che i miei impegni mi lasciano poco tempo da dedicare alla cucina come verrei e cosi spesso tengo in frigo un rotolo di pasta sfoglia pronta che aiuta in tante preparazioni e in deliziosi manicaretti dell’ultimo minuto. Naturalmente se voi avete tempo e voglia potete preparare in casa la pasta sfoglia o la pasta briseè, rendendo ancora più speciale questa deliziosa torta salata con zucchine e ricotta.

Insomma un piatto semplice che mette tutte le pance d’accordo in più occasioni, che siano le festività appena passate o la nostra cena del sabato per iniziare in bellezza il we (quando anche il sabato si lavora). Naturalmente potete aggiungere a questa preparazione vegetariana: formaggi vari a dadini o diversamente per i patiti dell’insaccato dadini di prosciutto cotto mortadella o altro saporito salume facendo diventare la torta salata con zucchine e ricotta sia un ottimo svuota frigo (che di questi tempi non è male) che una cena ricca e sostanziosa per tutti o un delizioso antipasto da servire ai nostri amici.

Torta salata con zucchine e ricotta
Per la torta salata

rotolo di pasta sfoglia pronta
4 zucchine scure medie
120 g ricotta fresca
spicchio d’aglio italiano
1 cucchiaino di dado vegetale fatto in casa
prezzemolo fresco
noce moscata
1 uovo medio da allevamento a terra
2 cucchiai formaggio grattugiato
latte fresco qb
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

Utensili

Teglia da forno forata

Torta salata con zucchine e ricotta
Preparare il ripieno della torta salata con zucchine e ricotta

Lavate accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, spuntatela e tagliatele a dadini delle dimensioni che preferite.

Prendete uno stuzzicadenti di legno e infilzate lo spicchio d’aglio intero.

In una capiente padella rosolate l’aglio con due cucchiai di olio e aggiungete le zucchine, il dado vegetale e lasciate cuocere con un coperchio per il tempo necessario a farle diventare tenere, ma non morbide. Insaporite con sale, pepe se necessario e prezzemolo.

Comporre la torta salata con zucchine e ricotta

In una scodella sbattete con una forchetta o una frusta: l’uovo, il latte, il formaggio grattugiato, la ricotta fresca, sale, pepe e noce moscata.

Allargate la pasta sfoglia su una teglia da forno rivestita con la sua carta forno. Disponete le zucchine cotte uniformemente sulla superficie della teglia e versate il composto cosi ottenuto sulla superficie della torta salata. Livellate la superficie aiutandovi con il retro di un cucchiaio.

Torta salata con zucchine e ricotta
Cottura della torta salata con zucchine e ricotta

Rimuovete la leccarda e iniziate a preriscaldate il forno a 200°C, disponete la griglia ripiano più basso del forno e cuocete la torta salata con zucchine e ricotta per il  tempo necessario a farla diventare ben dorata circa 25 minuti, naturalmente il tempo più variare in base al vostro forno. Importate controllate che anche la base sia cotta accuratamente con una crosta d’orata altrimenti l’umidità delle zucchine farà diventare la sfoglia subito molle e collosa.

Lasciate riposare la torta salata con zucchine e ricotta per il tempo necessario a farla intiepidire, meglio se su una gratella.

Torta salata con zucchine e ricotta

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

letizia 19 Gennaio 2019 - 09:26

Grazie mille! 🙂

Rispondi
piccolalayla 22 Gennaio 2019 - 19:53

Grazie a te!

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.