Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi

Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi

Di Laura Soraci
Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi

Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi Prima che imparassi a preparare gli gnocchi di patate, vi posso assicurare che li preparo veramente da pochissimi anni con dei risultati accettabili, facevo solamente gli gnocchi di farina o anche conosciuti come gnocchi d’acqua. Semplicissimi da dosare, non servono le bilance o i bicchieri graduati, di sicura riuscita e sopratutto sempre un successo, anche con il sugo più semplice del mondo come può essere un buonissimo pomodoro e basilico in piena estate.

Da un po di tempo però, facendo quelli di patate, avevo lasciato nel dimenticatoi questa ricettina; ma qualche giorno fa andando in dispensa mi sono accorta che erano finite le patate! In una casa con un consumo di patate scandaloso, non possono finire le patate! E ora? Ma ormai avevo annunciato a G. che a pranzo avrebbe trovato gnocchi …. ed ecco che le vecchie armi segrete tornano sempre utili. Basta un bicchiere, una pentola e un cucchiaio di legno e il gioco è fatto.

Sono tre giorni che i meteo portano acqua a catinelle, ma di pioggia non ne abbiamo vista neanche una gocciolina, in compenso è sparito anche il sole da qualche giorno, il cielo è di un colore non ben identificato e io inizio ad averne abbastanza. Non vedo l’ora che questo periodo di transizione tra inverno e primavera finisca per poter piantare anche il resto del mio orto in balcone, cosi finalmente le miei piantine possono iniziare a crescere baciate dal caldo sole primaverile, preparare delle magnifiche insalate profumate con la mia insalatina appena raccolta e il pesto alla genovese che inebri con il suo profumo tutta la casa, come in uno giorno di estate inoltrata.

Per preparare Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi ho optato per qualcosa di intenso, saporito, quasi estivo con peperoni grigliati che io tengo sempre in casa sopratutto per preparare un contorno veloce da abbinare alla carne alla piastra come gli hamburger o le fettine di scamone di cavallo o per preparare delle deliziose bruschette con pane tostato.
gnocchi farina (3)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per gli gnocchi di farina

2 bicchieri di acqua
2 bicchieri di farina
1 noce di burro
sale marino iodato fine

  • Per il sugo ai peperoni e capperi

4 falde di peperoni grigliati
1 pugno di capperi sotto sale di Salina
1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 spicchio d’aglio italiano
1/2 cucchiaino di semi di finocchietto
1 peperoncino rosso contuso
sale marino iodato grosso
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

  • Utensili

Taglierino Rigagnocchi

Tempo di preparazione 1 ora

peperoni (15)b

  • Preparare gli gnocchi di farina

Riscaldate in una pentola capiente la dose d’acqua, il sale e il burro, quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, spegnete la fiamma e versate la farina, con un cucchiaio di legno mescolate fino ad ottenere una palla, aspettate qualche minuto che si intiepidisca il composto e versatelo sulla spianatoia. Impastate velocemente per dargli un aspetto liscio e far assorbire tutta la farina presente.

Prendete dall’impasto delle pallini e allungatele sulla spianatoia fino ad ottenere dei serpentelli, disponeteli uno accanto all’altro e tagliate dei pezzettini di pasta di circa 5mm. Con una forchetta o con l’apposito attrezzo riga-gnocchi, rigate gli gnocchi di farina e disponeteli su un tagliere o su un vassoio infarinato ben distanziati, per evitare che si attacchino tra loro.gnocchi farina (1)b

  • Preparare il sugo per gli Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi

Mettete a bagno in un bicchiere di acqua tiepida i capperi, cosi da rimuovere il sale, lavateli sotto l’acqua corrente e asciugateli con carta da cucina. Tagliate a pezzettini i peperoni e teneteli da parte, se usate quelli in vetro con aceto, lavateli sotto l’acqua corrente per eliminare il sapore pungente e successivamente asciugateli con carta da cucina.

In una padella capiente, rosolate l’aglio intero o a pezzetti, secondo il vostro gusto personale, aggiungete i capperi, il peperoncino, i semi di finocchio e lasciate insaporire il tutto per pochi secondi. Aggiungete i pezzetti di peperoni e incorporateli al condimento, versate il pomodoro e poca acqua per scioglierlo. Regolate di sale e pepe nero e lasciate cuocere per pochi minuti a fuoco basso.peperoni (16)b

  • Cuocere gli Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi

Portate a bollore acqua sufficiente per la cottura degli gnocchi, salate l’acqua e quando riprenderà il bollore versate piccole quantità di gnocchi di farina, quando gli gnocchi saliranno a galla, questione di poco tempo, con una schiumarola prelevateli dall’acqua e versateli nel sugo. Procedete fino a quando tutti gli gnocchi non saranno cotti.

Spadellate gli Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi per un minuto scuotendo la padella o con un mestolo di legno delicatamente per evitare di romperli.

Servite in tavola gli Gnocchi di Farina con Peperoni Grigliati e Capperi

Ti potrebbero piacere anche...

1 commenta

clibi 6 Aprile 2016 - 08:34

Mi è proprio arrivato tutto……che piatto goloso:-)

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.