Gnocchi di Farina con Sugo ai Ceci

Gnocchi di Farina con Sugo ai Ceci

Gnocchi di Farina con Sugo ai Ceci Questi ultimi sono stati giorni frenetici, non sono riuscita ad accendere il PC neanche per un attimo, ma chi mi segue sa che l’estate è sempre frenetica! Altro che ferie e relax: si corre a destra e sinistra senza sosta; mille cose da fare, da sbrigare, da pulire e chi più ne ha più ne metta e se per caso trovi qualche nano secondo da dedicare alla tua routine quotidiana: per me scrivere un post arriva sempre un qualcosa e addio anche a quei pochi secondi di pace.

Io sono molto mattiniera, la mia sveglia naturale suona sempre intorno alle 6.00 anche se sono andata a dormire molto tardi,  mi piace il silenzio che accompagna i primi raggi di sole con il canto degli uccellini, amo prendere il caffè in balcone con quell’arietta fresca (non è il caso degli ultimi giorni) e godermi il silenzio che avvolge la casa. Ne approfitto per spicciare le piccole cose che non riesco a fare la sera quando crollo stremata sul divano e se capita anche preparare qualcosa da portare via per pranzo: si è ricominciata  l’era dei lunch box da spiaggia!

Comq il pranzo di oggi invece l’ho preparato per gustarlo comodamente seduta a tavola, con un bel piatto di ceramica (a questo punto mi sorge una domanda: esistono dei lunch box /bento in ceramica?????)
Dei piccoli gnocchetti di farina, si quelli che vengono sempre fuori senza fatica e in pochi minuti, che tutti meravigliati li guardano quando dici che sono di farina e no di patate… perché nonostante tutto sono buonissimi e si preparano in un attimo.

Dato che non è più periodo di zuppa di ceci, ma cmq sono un elemento essenziale della nostra alimentazione, sopratutto per me che ho ridotto praticamente al minimo il consumo di carne nella mia alimentazione. Ho deciso di preparare un sughino veloce e saporito ma che sia altrettanto nutriente come una zuppa di ceci, fresco da fare in un attimo e ottimo per condire gli gnocchi o anche della pasta fresca.

gnocchi di farina (25)b

Ingredienti per 2 persone

  • Per gli gnocchi

2 tazze farina 00
2 tazze acqua
sale marino iodato fine

  • Per il sugo

1 latta ceci precotti
300 ml salsa di pomodori di Pachino
1/2 cucchiaino semi di cumino
1/4 cucchiaino zucchero bianco
1/2 cipolla bionda
1 foglia di alloro
1 cucchiaio di dado vegetale fatto in casa
aneto fresco
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
peperoncino rosso
olio evo

Tempo di preparazione 1 ora

gnocchi di farina (7)b

  • Preparare gli gnocchi di farina

Portate a bollore l’acqua, salatela e versate la farina mescolando con un cucchiaio di legno fino a farla staccare dalle pareti della pentola. Formate una palla e lasciatela raffreddare fino a renderla lavorabile.

Prendete una parte di impasto, formate un serpentello tagliate l’impasto in piccoli pezzi di circa 1/2 cm, rigate ogni pezzo sull’apposito attrezzo o sui denti di una forchetta, per incidere le scanalature.

Lasciate a riposare gli gnocchi su un tagliere o un piano di lavoro ben infarinato fino al completamento dell’impasto.gnocchi di farina (17)b

  • Preparare il sugo ai ceci

In una capiente padella rosolate la cipolla con il cumino e il peperoncino, aggiungete i ceci e lasciate che questi si insaporiscano, unite la salsa, l’alloro, lo zucchero, il dado e se occorre poca acqua calda. Lasciate cuocere il tutto per circa 15 min a fuoco basso fino ad ottenere una salsa non troppo spessa.

  • Cuocere gli Gnocchi di Farina con Sugo ai Ceci

Cuocete gli gnocchetti di farina in acqua bollente salata fino a che non raggiungano la superficie, con una schiumarola trasferiteli nella padella con il sugo e spadellate a fuoco vivo  gli Gnocchi di Farina con Sugo ai Ceci per pochi minuti. Servite in tavola gli Gnocchi di Farina con Sugo ai Ceci decorando con foglie di aneto o erbe aromatiche che preferite.gnocchi di farina (23)b

Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2015/07/15/gnocchi-di-farina-con-sugo-ai-ceci/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.