Tagliolini di grano Saraceno con Ceci e Gamberi Saltati

Primavera… a quanto pare si sul calendario, il sole c’è ma ancora l’aria frizza un pò troppo per i miei gusti, gustiamoci questa zuppetta golosa e profumata con un mix perfetto di terra e mare… ceci e gamberi con dei rustici tagliolini.

Non amo mescolare i sapori ma se c’è una cosa che adoro è l’incontro tra  legumi – molluschi / crostacei… che sia una pasta asciutta o una zuppa potrei mangiarne a volontà senza mai stufarmi, a completare il tutto la pasta fatta in casa dal sapore inconfondibile di grano saraceno: rustica quanto basta per raccogliere e legarsi ai profumi di mare e terra senza diventare stucchevole.

Che  ne pensate? Amate anche voi questi mix rustici ma dal sapore delicato?

Tagliolini saraceni con gamberi e ceci (21)b

Ingredienti per 4 persone

  • Per la pasta:

150g farina di grano saraceno
150g farina 00
3 uova

  • Per i ceci:

200g ceci secchi
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla rossa di Tropea
1 aglio italiano
1 pomodoro
sale marino iodato grosso

  • Per i gamberi saltati:

300g gamberi freschi
aglio granulare
rametto di rosmarino
poco vino bianco
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

taglatelle al grano saraceno (11)b

  • Preparare la pasta:

-Ricetta Tradizionale:
Mescolare le due farine insieme e disporle sul piano da lavoro a fontana, rompete nel centro le uova e iniziate a mescolare prima con la forchetta incorporando poco per volta la farina ai bordi e successivamente con le mani, lavorando l’impasto energicamente sul piano da lavoro fino ad avere un composto omogeneo.

-Ricetta Bimby:
Versate tutti gli ingredienti nel boccale azionate le lame per 20sec a vel 4, raccogliere l’impasto ottenuto e versatelo su una spianatoia dove continuando ad impastare otterrete una palla liscia e omogenea.

Tagliolini saraceni con gamberi e ceci (1)b

Chiudere l’impasto in una busta di plastica o nella pellicola e lasciare riposare per 1 ora a temperatura ambiente (in estate in frigorifero). Trascorso il tempo con l’aiuto di un mattarello o di una macchinetta per la pasta ottenete delle sfoglie di spessore uniforme (io Marcato Atlas 150 n. 6), tagliatele al coltello o con l’apposita trafila. Lasciate asciugare un ora ben distanziati sul tagliere.

taglatelle al grano saraceno (6)b

  • Preparare il ceci:

Mettete i ceci a bagno in acqua fredda per una notte o più. Scolateli e metteteli a cuocere in una capiente pentola con le verdure a dadini e acqua sufficiente, per il tempo necessario. Salate solo a fine cottura.

Tagliolini saraceni con gamberi e ceci (17)b

  • Preparare i gamberi:

Sgusciateli, sciacquateli e asciugateli leggermente con carta da cucina (per evitare che in cottura l’olio scoppietti). In una padella riscaldate poco l’olio unite l’aglio, il rosmarino e successivamente metà dei gamberi, appena questi cambiano colore, sfumate con poco vino bianco e insaporite con sale e pepe. Spegnete il fuoco e tenete in caldo.

Tagliolini saraceni con gamberi e ceci (3)b

  • Cottura:

Con un mestolo forato raccogliere gran parte dei ceci cotti e delle verdure che terrete in caldo, portare il brodo a bollore e fate cuocere la pasta per il tempo necessario, mescolatela delicatamente per evitare di romperla, lasciatela molto al dente, aggiungete i ceci cotti e la metà dei gamberi tenuti da parte. Lasciate riposare pochi minuti e servire calda con i gamberi saltati a completare il piatto.

Tagliolini saraceni con gamberi e ceci (13)b

Salva

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

2 pensieri su “Tagliolini di grano Saraceno con Ceci e Gamberi Saltati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.