Home Pasta MadrePane, Pizza e Focaccia Pane Cafone con Semi di Zucca

Pane Cafone con Semi di Zucca

Di Laura Soraci

Pane Cafone con Semi di Zucca

Finalmente il mio forno ricomincia a lavorare o meglio a “sfornare” meraviglie con la pasta madre .. che ne dite di una fetta di questo pane dal gusto ricco e dai mille profumi???

Farina integrale e tanti semi di zucca si sposano meravigliosamente insieme e ad esaltare il gusto rustico .. la pasta madre, ormai amica fidata da coccolare giorno dopo giorno.

Ideale da spalmare di miele al mattino per iniziare la giornata con tutta l’energia necessaria e favoloso a pranzo da farcire con morbidi e saporiti formaggi 🙂 Ne volete una fetta????

pane semi di zucca2 (9)

Ingredienti per una pagnotta di circa 800g

300g farina integrale bio
200g farina 0
120g pasta madre rinfrescata
400g acqua minerale temp. ambiente
1 cc di malto d orzo
2 cc di sale marino iodato fine
4 pugni di semi di zucca Melandri Gaudenzio

farina 0 o semola per la finitura

Tempo di preparazione 30 minuti + lievitazione

pane semi di zucca2 (6)

Preparare il Pane Cafone con Semi di Zucca

In una capiente contenitore sciogliete la pasta madre nell’acqua a temperatura ambiente e il malto d’orzo, aggiungete le farine e il sale amalgamando il composto con un cucchiaio di legno o una paletta aggiungete i semi di zucca, lasciandone un po’ pr la finitura, e amalgamate ancora fino ad ottenere una palla dalla finitura grossolana.

Coprite la scodella con un coperchio o con la pellicola trasparente e lasciate lievitare, in un luogo senza sbalzi di temperatura, per 18-20 ore.

Trascorso il tempo, infarinate abbondantemente la superficie del piano di lavoro (possibilmente di legno) e versateci l’ impasto, aiutandovi con una paletta. Risulterà molto morbido e appiccicoso, procedete a due o tre serie di pieghe portando i lembi esterni verso il centro, con questa operazione la pasta prenderà corpo e non risulterà più cosi molliccia e appiccicosa.

pane con i semi di zucca (3)

Lasciate lievitare il tutto in un cestino per lievitazione ancora 2-3 ore con il seme rivolto verso il basso il tutto avvolto in un canovaccio pulito e infarinato*.

Riscaldate il forno a 230°C. Disponete la pagnotta, con il seme verso il basso, su un foglio di carta forno inumidite la superficie con dell’acqua e cospargete altri semi sulla superficie. Infornate per circa 40 min controllando di tanto in tanto che la superficie non si bruci. Lasciate raffreddare su una grata per circa 30 min. una volta tiepido potete tagliarla a fette con un coltello seghettato.

* ho provato a fare un unico passaggio disponendo direttamente la pasta sulla carta forno e in un cestino di vimini coprendola con un telo di cotone.

pane con i semi di zucca (5)

Ti potrebbero piacere anche...

3 commenti

manuela e silvia 24 Settembre 2013 - 09:12

Wow che bel pane ha fatto! ottimo con il mix integrale e tutto il sapore della pasta madre! i semini di zucca poi lo rendono ancora più invitante!
un bacione

Rispondi
piccolalayla 26 Settembre 2013 - 08:13

Io ho una passione per questi pani ricchi e saporiti… sarei capace di mangiarlo tutto io in poche ore! un bacione LA

Rispondi
Martedì 24 Settembre 2013 | Mamma Felice 24 Settembre 2013 - 09:25

[…] mancanza di tempo, ma alla fine è sempre più semplice del previsto. Provate a sbirciare questa ricetta del pane cafone con la farina integrale e i semi di zucca di Profumo di Sicilia: secondo me dura per diversi giorni, e va bene sia per le colazioni, sia per delle belle zuppe […]

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.