Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Cocotte di Gnocchetti ai Funghi Gratinati

Cocotte di Gnocchetti ai Funghi Gratinati

Di Laura Soraci

Eccoci di nuovo dopo un w.e. alquanto strano… oggi primo giorno di ottobre e fino a ieri la temperatura sfiorava i 31°C in Sicilia, però sulle tavole si trovano già gli ingredienti dell’autunno e devo dire che sembra un pò strano mangiare zucca e funghi in piena estate… oggi finalmente l’aria si è un pò rinfrescata grazie anche ad un temporale notturno… perchè si è piacevole stare al mare fino ad ottobre ma meno piacevole lavorare come se fuori fosse agosto … voi che ne dite???

Finita questa discussione sul meteo in Sicilia, parliamo dei nostri gnocchetti, questa volta non sono riuscita a prepararli io, ma il risultato è stato ugualmente eccellente… il sapore di questo sughetto relativamente semplicissimo con quella punta di sapore e di morbido dei formaggio, crea un ottimo piatto ideale per preparare delle simpatiche cocottine da preparare in anticipo e servire agli amici o alla famiglia appena uscite dal forno per una tiepida cena autunnale….per ritrovare il piacere del focolare e dello stare insieme attorno alla tavola alla vecchia maniera!

Ingredienti per 2 persone
250g gnocchetti di patate pronti (altrimenti la ricetta )
500ml salsa di pomodorini di Pachino
1 cc aglio granulare tec al (o uno spicchio intero italiano)
300g funghi champignon freschi (o in scatola)
1cc di brotec ai funghi porcini tec al
formaggio filante
provolone piccante
formaggio grattugiato
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato tel al
Pulite e affettate i funghi e passateli in una padella antiaderente con l’aglio granulare, un pizzico di sale e olio evo per non farli attaccare alla padella, scolate l’acqua in eccesso con l’aiuto di uno scolapasta o del coperchio stesso. Riponete sul fuoco con il brotec ai funghi porcini e una spolverata di pepe nero macinato, aggiungete la salsa di pomodoro e lasciarla stringere per pochi minuti.

Cuocete gli gnocchetti in abbondate acqua salata finchè non vengono a galla, scolateli rapidamente e conditeli con il sugo ai funghi.

Disponete in una terrina da due porzioni o in due monoporzioni un primo strato di gnocchi, uno strato di formaggio filante, una spolverata di formaggio grattugiato e di scaglie di provolone piccante, coprite con un secondo strato di gnocchetti. Cospargete nuovamente con formaggio grattugiato e con scaglie di provolone piccante. Passate a grill per pochi minuti fino alla formazione di una golosa crosticina sulla superficie. Servire caldi.

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

manuela e silvia 1 Ottobre 2012 - 14:46

Ma che meraviglia queste coppette! sono davvero molto sfiziose e ancora più invitanti con l’effetto gratinato del formaggio!
bacioni

Rispondi
piccolalayla 1 Ottobre 2012 - 16:20

Ciao Ragazze, sono contenta che vi piacciano e vi assicuro che sono anche golosi!!! baci LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.