Pennette mantecate al Cavolfiore

Adoro il cavolfiore… e sono dell’ idea che più semplice è più mi piace proprio perchè si sente il suo sapore dolce e profumato (anche se in cottura devo dire che nn è cosi tanto profumato;) ) questa ricetta semplicissima ma delicata e veloce… l ideale per coccolarsi durante le fredde giornate invernalei… e i tempi di dieta pre estiva o post natalizia;)!

Ingredienti per 4 persone

320g di pasta corta
1 cavolfiore bianco piccolo
4 cucchiai di formaggio grattug
sale marino iodato fine
pepe nero
olio evo
Lavare e tagliare il cavolfiore ottenendo delle cimette della stessa misura. Cuocere in acqua bollente salata per il tempo necessario che diventi tenero. Con una schiumarola prelevate le cimette e tenetele da parte.

Nella stessa acqua di cottura tuffategli la pasta e cuocetela lasciandola molto dura. Scolate il tutto tenendo da parte mezzo bicchiere d acqua di cottura della pasta.Rimettete la pentola sul fuoco, riscaldate un filo d’ olio e aggiungete le cimette di cavolfiore rompendole con l aiuto di un cucchiaio di legno delle dimensioni desiderate, aggiungete la pasta e l acqua di cottura, regolare di sale e pepe e mantecate con il formaggio grattug e servite calda con una spolverata di pepe nero appena macinato.

goedkope energie

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

9 pensieri su “Pennette mantecate al Cavolfiore

  1. Shade

    io adoro la pasta con il cavolfiore! peccato che quell'omuncolo che mi ritrovo a lato proprio non lo sopporta e devo cucinarlo quando non c'è!!!
    sigh!
    complimenti anche per quei goduriosi gnocchi in salsa di noci!!!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.