Home Primi Piatti Crêpes Salate con Funghi e Prosciutto

Crêpes Salate con Funghi e Prosciutto

Di Laura Soraci
Crêpes Salate

Crêpes Salate con Funghi e Prosciutto son un piatto rustico dal sapore unico, perfetto per grandi e piccini si lasciano mangiare in ogni momento della giornata.

Potete prepararle in anticipo e servirle in tavola dopo averle gratinate in forno come un delizioso primo piatto a base di funghi, o gustarle fredde per una cena rustica con amici.

Ingredienti x 10 Crêpes Salate con Funghi e Prosciutto

Per l’ impasto

500ml di latte fresco intero/ p. scremato
200g di farina 00
4 uova medie bio
50g di burro morbido
1 pizzico di sale marino iodato fine

Per il ripieno

1 scatola di funghi
200 g prosciutto cotto a fette
150 g formaggio a pasta filata
500 ml besciamella
1 spicchio d’aglio italiano
1 ciuffo di prezzemolo
noce moscata
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

crepes (40)b
  • Preparare le crepes

Amalgamare tutti gli ingredienti partendo da uova e farina aggiungere il latte a filo e il burro a cubetti morbidissimi sbattere il tutto con il frustino elettrico o a mano. (Bimby: 40sec vel 5). Lasciare riposare per circa 1h in un luogo fresco o di + in frigorifero….Riscaldare la crepiera e versare l impasto ricoprendo tutta la piastra cuocere da entrambi i lati e lasciare a raffreddare per qualche minuto.

  • Preparare il ripieno

Sgocciolate i funghi della loro acqua di conservazione e versarli in una ciotola, insaporirli con sale e pepe, aggiungete l’aglio schiacciato con il palmo della mano e un filo d’olio evo, mescolate per qualche minuto fino a far amalgamare il tutto e rimuovere l’aglio.Versare nella scodella dei funghi la besciamella e la noce moscata amalgamando per bene tutto il composto. Spennellate a mezza luna le crepes con il composto di funghi e besciamella, farcite con il prosciutto e formaggio richiudere ripiegando in quattro.

Disporre in una teglia da forno e versare al termine un po di besciamella condita per non farle asciugare troppo e infornare per 10 minuti a 180° il tempo che si sciolga il formaggio.

Lasciate riposare qualche minuto prima di servire in tavola le Crêpes Salate con Funghi e Prosciutto.

Crêpes Salate con Funghi e Prosciutto

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.