Home Sfizi salati Rotoli salati della Sig.ra Jole

Rotoli salati della Sig.ra Jole

Di piccolalayla
So bene che non è proprio tempo di accendere il forno ma ogni tanto occorre fare un sacrificio e vi assicuro che per questi due rotoli salati ne vale proprio la pena… le foto sono pessime ma il risultato è meraviglio, non posso mostravi una fetta di ciascun rotolo perchè avendo ospiti a cena non è carino portare in tavola piatti gia iniziati e l’effetto intero mi piaceva di più delle porzioni , speravo che ne restasse qualche pezzettino per poterlo fotografare successivamente ma è piaciuto cosi tanto che non ne è rimasto nulla neanche le briciole e i semini… Questa ricetta viene direttamente dalla mia amica F. che a sua volta le è stata data dalla Sig. Jole sua cara amica di famiglia… anche non conoscendola la ringrazio vivamente per il successo che questo rustico veloce e squisito ho avuto tra i miei ospiti.

Ingredienti per 2 rotoli

  • Per la base:

300g farina 00
2 uova
1cc di zucchero
1 bustina di lievito per pizza Tec al (o 1 dado di lievito di birra)
80-100ml di latte tiepido (la quantità varia dalle dimensioni delle uova)
sale marino iodato fine

  • Salsa di Pomodoro:

1 cipolla rossa di tropea
1 latta di pomodorino pelato

  • Ripieno 1:

1 scatoletta di tonno grande
formaggio filante
semi di papavero Melandri Gaudenzio

  • Ripieno 2:

4 fette di prosciutto cotto affumicato
formaggio filante (es. fontina)
semi di sesamo Melandri Gaudenzio
Doratore Spray Codap o Latte

  • Preparare la base:

– Ricetta tradizionale:
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con un pizzico di zucchero, aggiungete le uova e amalgamate il tutto unite farina e sale quanto basta. Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

– Ricetta Bimby:
Versate nel boccale latte, uova, zucchero e lievito vel 4 per 20 sec. aggiungete farina e sale vel 4 40 sec più vel spiga 1 min, se il composto risulta duro aggiungete dal foro del coperchio ancora un pò di latte. Togliete la pasta dal boccale e impastatela velocemente per avere un composto omogeneo.

Dividete la pasta in due parti e stendete i due rettangoli senza farli lievitare.

  • Preparare la salsa di pomodoro:

Tritate finemente la cipolla, lasciatela ammorbidire a fuoco dolce con un pò di olio, aggiungete il pomodoro e lasciate che questo stringa schiacciandolo con una forchetta se occorre. Insaporite con pepe e sale.

  • Rotolo 1

Distribuite la salsa di pomodoro sul primo rettangolo di pasta,aggiungete il tonno sbriciolato e il formaggio filante, ripiegate verso l’interno il bordo corto e arrotolate  su se stesso il bordo lungo aiutandovi con carta forno o un canovaccio. Forate la superficie con i rembi di una forchetta cospargete di doratore (o latte)e di semi di papavero.

  • Rotolo 2

Distribuite la salsa sul disco di pasta, disponete il prosciutto cotto e le fettine di formaggio filante, ripiegate verso l’interno il bordo corto e arrotolate  su se stesso il bordo lungo aiutandovi con carta forno o un canovaccio. Forate la superficie con i rembi di una forchetta cospargete di doratore (o latte) e di semi di sesamo.

Disponete entrambi i rotoli su una leccarda rivestita da carta forno e cuocete per 30 min a 180°C Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.