Home Sfizi salati Rotoli salati della Sig.ra Jole rustici buonissimi!

Rotoli salati della Sig.ra Jole rustici buonissimi!

Di Laura Soraci

So bene che non è proprio tempo di accendere il forno ma ogni tanto occorre fare un sacrificio e vi assicuro che per questi due rotoli salati ne vale proprio la pena… !

Le foto sono pessime ma il risultato è meraviglio, non posso mostravi una fetta di ciascun rotolo perché avendo ospiti a cena non è carino portare in tavola piatti già iniziati e l’effetto intero mi piaceva di più delle porzioni , speravo che ne restasse qualche pezzettino per poterlo fotografare successivamente ma è piaciuto cosi tanto che non ne è rimasto nulla neanche le briciole e i semini…

I rustici in Sicilia sono sempre tanto apprezzati e non possono mancare sulla tavola delle feste come le pizzette farcite o le cartocciate.

Questa ricetta viene direttamente dalla mia amica F. che a sua volta le è stata data dalla Sig. Jole sua cara amica di famiglia… anche non conoscendola la ringrazio vivamente per il successo che questo rustico veloce e squisito ho avuto tra i miei ospiti.

Rotoli salati

Ingredienti per 2 rotoli salati

Per la base

300g farina 00
2 uova
1cc di zucchero
1 bustina di lievito per pizza Tec al (o 1 dado di lievito di birra)
80-100ml di latte tiepido (la quantità varia dalle dimensioni delle uova)
sale marino iodato fine

Per il condimento

cipolla rossa di tropea
lattina di pomodorino pelato

scatoletta di tonno grande
formaggio filante
semi di papavero Melandri Gaudenzio

4 fette di prosciutto cotto affumicato
formaggio filante (es. fontina)
semi di sesamo Melandri Gaudenzio
Doratore Spray Codap o Latte

Tempo di preparazione 1 ora

Preparare la base dei rotoli salati

– Ricetta tradizionale:
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con un pizzico di zucchero, aggiungete le uova e amalgamate il tutto unite farina e sale quanto basta. Impastate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

– Ricetta Bimby:
Versate nel boccale latte, uova, zucchero e lievito vel 4 per 20 sec. aggiungete farina e sale vel 4 40 sec più vel spiga 1 min, se il composto risulta duro aggiungete dal foro del coperchio ancora un pò di latte. Togliete la pasta dal boccale e impastatela velocemente per avere un composto omogeneo.

Dividete la pasta in due parti e stendete i due rettangoli senza farli lievitare.

Preparare la salsa di pomodoro

Tritate finemente la cipolla, lasciatela ammorbidire a fuoco dolce con un pò di olio, aggiungete il pomodoro e lasciate che questo stringa schiacciandolo con una forchetta se occorre. Insaporite con pepe e sale.

Preparare i rotoli salati

Distribuite la salsa di pomodoro sul primo rettangolo di pasta, aggiungete il tonno sbriciolato e il formaggio filante, ripiegate verso l’interno il bordo corto e arrotolate  su se stesso il bordo lungo aiutandovi con carta forno o un canovaccio. Forate la superficie con i rembi di una forchetta cospargete di doratore (o latte)e di semi di papavero.

Distribuite la salsa sul disco di pasta, disponete il prosciutto cotto e le fettine di formaggio filante, ripiegate verso l’interno il bordo corto e arrotolate  su se stesso il bordo lungo aiutandovi con carta forno o un canovaccio. Forate la superficie con i rembi di una forchetta cospargete di doratore (o latte) e di semi di sesamo.

Disponete entrambi i rotoli su una leccarda rivestita da carta forno e cuocete per 30 min a 180°C. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di servire in tavola tagliato a fette.

Naturalmente potete preparare in anticipo i rotoli salati e servirli tiepidi.

Rotoli salati

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.