Home Uncategorized di ritorno dal Cous Cous Fest 07

di ritorno dal Cous Cous Fest 07

Di Laura Soraci

Ciao a tutti,
non sono sparita, non ho smesso di farvi vedere cosa bolle nelle mie pentole …. sono solo stata tre giorni fuori città per partecipare ad una manifestazione stupenda …. di cui vi avevo parlato qualche post fà….!!!!!

Cous Cous Fest 2007
di San Vito lo Capo (TP)

bee non mi pare che ci sia da spiegare cos’è il Cous Cous… semola, acqua, olio e sale…. uniti insieme per dare qualcosa di magico e profumato, che una volta cotto a vapore è condito con pesce, carne, legumi o verdure….. il cous cous ha origini antiche ed è un piatto tipico del bacino del mediterraneo sopratutto delle genti del Magreb …. ma lo possiamo trovare anche dell’ alimentazioni di altri popoli sempre appertenenti alla cuoltura araba…. sicuramente tra i piatti + antichi che esistano.

La manifestazione, ormai alla X° edizione, si è svolta per le vie di questa splendida cittadina siciliana rinomata per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca a ridotto di una rupe maestosa, con la famosa Riserva dello Zingaro e per il mare stupendo e cristallino ormai meta di un numero sempre crescente di turisti italiani e stranieri….

E’ Israele il paese vincitore della decima edizione del “Cous Cous Fest”, il piatto che ha conquistato il palato della giuria, presieduta da Stefano Bonilli, direttore del Gambero Rosso, e’ quello cucinato secondo l’antica ricetta di re Salomone, con

Tonno Rosso alla purea di Zucca e Ceci e salsa di Pomodori e Melanzane Siciliane.

A firmare la ricetta lo chef Ronny Basson, figlio d’arte del celebre chef Moshe Basson.

Tutto ben organizzato e ordinato… nonostante il grande afflusso di gente… lungo le vie principali si snodavano serie di stand per assaggi di prodotti tipici della zona: pane, vini, formaggi, salumi e gadget che per ogni manifestazione sono d’obbligo…. e le grandi “Case del Cous Cous” ognuna per una zona ben precisa del mediterraneo….

  • Magreb,
  • Sanvitese,
  • Trapanese,
  • Resto del Mondo ….con Francia, Italia, Brasile, ecc
    (sicuramente il più affollato)

Qui un esempio di Casa del Cous Cous….. per la precisione quello Trapanese….

Ma a Trapani e dintorni non si mangia solo cuos cous ci sono anche altri piatti squisiti come le Busiate, una tipica pasta fatta al ferretto condita con sugo di carne o con il pesto trapanese…. qualcosa di veramente squisito….(spero presto di potervi postare la ricetta). e ora passiamo alla parte piacevole della manifestazione….. le nostre cene…. essendo in tanti potevamo spazziare prendendo tipologie diverse di cous cous ed ecco quelli che abbiamo assaggiato:

  • cous cous trapanese di pesce,
  • cous cous trapanese di carne,
  • cous cous magrebino con pollo e ceci aromatizzato,
  • cous cous magrebino con verdure miste,
  • cous cous magrebino con carni miste e spezie.

sicuramente sarà difficile avere le ricette di tutti i cous cous preparati durante la manifestazione ma tenterò….

Sul sito ufficiale sono state riportate alcune delle ricette che hanno partecipato alla gara culinaria (clicca quì)….. spero, per il mio piacere personale e per il vostro, che a breve verranno inserite tutte le ricette in gara … come quella che ha vinto proprio questa X° edizione del festival.

Oltre al cibo al vino e agli squisiti dolci siciliani, numerosi artisti di fama internazionale si sono susseguiti sul palco, montato per l’ occasione nella piazza del duomo, Padrino della manifestazione il cantante Khaled …. e un cuoco e critico d’eccezione Gianfranco Vissani

Mi spiace non potervi mostrare le foto dei concerti ma aimè la gente era tanta e io sono bassina (per non dire minuscola)… quindi dopo i primi tentativi ho rinunciato a fotografare gli artisti…per non rischiare la vita… schiacciata dalla folla!!!

*******************************************************************

Per quello che riguarda: la vacanza, il campeggio e tutto ciò che abbiamo fatto quando non eravamo troppo impegnati con piatti e forchette, bicchieri di vino e cannoli appena riempiti… potrete leggerlo sul mio blog
Piccolalayla

Ti potrebbero piacere anche...

9 commenti

nightfairy 1 Ottobre 2007 - 10:25

Dev’essere stata una bella festa!

Rispondi
Lalla 1 Ottobre 2007 - 10:31

bellissimaaaaaaaaa!!!!!

Rispondi
polibio 1 Ottobre 2007 - 11:32

Ciao Lalla, complimenti per il tuo blog.
Ti ringrazio di aver parlato (bene per altro) del Cous Cous Fest. Sono anch’io appena tornato da San Vito Lo Capo e faccio parte dello staff organizzativo della manifestazione. In effetti è stato un lavoro duro e faticoso, ma è una grande soddisfazione scoprire, già il giorno dopo, in rete, tanti commenti positivi. Grazie ancora e, mi raccomando, l’appuntamento è per l’edizione del 2008.

Rispondi
Lalla 1 Ottobre 2007 - 12:04

ciao polibio
grazie a te di essere passato a trovarmi…. come non poter parlare bene del Cous Cous Fest e di San Vito un posto cosi bello… sono poche le manifestazioni che coinvolgono cosi bene culture e paesi sotto un unica parola/ piatto: cous cous….
senza dubbio è da mettere in calendario per il prossimo anno….. e quindi all’ XI ediz!!!

spero però che tu tornerai a trovarmi presto qui sul blog!!!
baci lalla

Rispondi
polibio 1 Ottobre 2007 - 12:22

Contaci. Ti ho inserito nei miei bookmarks!
Per sopperire alla mancanza di foto dei concerti, mi permetto di suggerirti questo:

http://it.youtube.com/watch?v=0oprVm3aL1s

A presto.

Rispondi
Roxy 1 Ottobre 2007 - 12:27

Che voglia di mangiare il cous cous……

Rispondi
Francesca 1 Ottobre 2007 - 13:01

quanto ti invidio!!e pensare che appena un mese fa circa camminavo per quelle belle stradine e vicino a quello splendido mare..

Rispondi
Lalla 1 Ottobre 2007 - 13:06

waa guarda un pò quanti messag:

polibio
grazie per il link corro a dargli un occhiata … grazie per avermi inserito quindi conto di rilegge qualche tuo commento!!!!

roxy
io l ho mangiato per tre giorni di fila ma se potessi un altro piatto lo mangerei volentieri… è veramente squisitooooo

francesca
so come ti senti … un pò come la tizia a ritorno dalla crocera… ti ricordi quello spot… pensa me che ci sono ritornata a distanza di 5 mesi e l idea di tornarci nuovamente mi riempe di gioia!!!!

Rispondi
anest 27 Febbraio 2008 - 00:15

Ciao Lalla,
sai che la prossima edizione del Cous Cous Fest è dal 23 al 28 settembre?
Buon divertimento..
http://www.couscousfest.it

PS: il video di polibio non è più accessibile. Ti segnalo il video di Khaled al Cous Cous Fest con Aisha…
http://it.youtube.com/watch?v=knjymiDVQgA
Buona visione

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.