Casarecce con Carote Piselli e Pesto alla Menta

Ancora in Sicilia non è arrivato ufficialmente l’autunno… cosi ci godiamo ancora un pò di sole, temperatura mite … molto piacevole! Soprattutto ora che è passato il caldo afoso degli ultimi giorni d’estate, ancora per qualche giorno possiamo mettere in tavola qualcosa di fresco come un bel pesto profumato e goloso, un pò forte da mangiare singolarmente (se non amate smodatamente la menta) ottimo per aromatizzare verdure di tutti i tipi, io ho scelto un pò quello che avevo in frigo e vi posso assicurare che il risultato è veramente sorprendente!

 

Ingredienti per 4 persone

400g di pasta corta
200g di piselli surgelati
3 carote
4 rametti di menta fresca
4 foglie di basilico fresco
1 spicchio d’aglio
1 cipolla bianca piccola
1/2 CC di Brotec ST SA della Tec-AL
olio evo
sale
pepe nero

Lavare e pelare le carote e tagliarla a dadini non troppo grandi, in una capiente padella rosolare la cipolla tagliata fine con abbondante olio, aggiungere le carote e i piselli ancora surgelati cuocere per 10 min a fuoco lento insaporendo con Brotec e pepe.

Lavare le foglie di basilico e menta, mettere il tutto nel boccale del frullatore con lo spicchio d’aglio pelato, una presa di sale e pepe frullare per il tempo necessario aggiungendo olio a filo per rendere il composto omogeneo. Lasciare riposare qualche minuto in frigorifero.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, scolare il tutto e saltare in padella con le verdure cotte e in fine amalgmare con il pesto di menta precedentemente preparato.

Servire calda o a temp ambiente… ottima anche come insalata di pasta.

RSS
Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Pinterest
Pinterest
Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.