Orzotto alla Zucca e Rosmarino

Orzotto alla Zucca e Rosmarino

La zucca è uno dei prodotti che aspetto di più con l’arrivo dell’autunno, e per inaugurare la stagione ho deciso di preparare un piatto delizioso che profuma di autunno: l’orzotto alla zucca e rosmarino.

Non conoscete l’orzotto???? Ma è un risotto fatto utilizzando l’orzo al posto del riso, il suo sapore è delizioso e si presta per sostituirlo in tantissime varianti.

Potete servire l‘orzotto alla zucca e rosmarino completamente asciutto o leggermente morbido variando secondo il vostro gusto il quantitativo di acqua o brodo vegetale durante la cottura.

Orzotto alla Zucca e Rosmarino

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/11/11/orzotto-alla-zucca/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
Polenta con Ragù alla Pasta di Salame

Ragù alla Pasta di Salame e Polenta

La Polenta con Ragù alla Pasta di Salame è un piatto nato per caso durante un giorno uggioso e pieno di cose da fare. Quando tra una faccenda e l’altra il sugo che borbotta ti fa compagnia rendendo l’aria profumata di casa e di cose genuine.

Ho scelto di servirlo con la polenta ma naturalmente voi potere anche scegliere di usare delle tagliatelle all’uovo fresche fatte in casa o della comune pasta di grano duro secondo il formato che preferite.

Vi ho già parlato qualche tempo fa di questo ingredienti tipico della zona in cui vivo, qui è facilmente reperibile in tutti i supermercati (lo trovate sia sfuso che in comode buste sotto vuoto o in piccoli cartocci a forma di salamino) si usa per preparare un delizioso risotto, ma come potete vedere è un prodotto versatile e delizioso per preparare sughi per la pasta o sfiziosi secondo piatti di carne.

Io l’ho scoperto veramente da pochissimo nonostante vivo su queste colline del vino da ormai qualche tempo… se per caso passate dall’Oltre Po fatene una scorta e portatelo a casa con voi è perfetto per arricchire ogni preparazione.

Polenta con Ragù alla Pasta di Salame

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/11/05/ragu-alla-pasta-di-salame-e-polenta/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
Zucca in Agrodolce Sicilia

Zucca in Agrodolce alla Siciliana

Ho sempre avuto una passione per la zucca sin da bambina perché è naturalmente dolce, un dolce non stucchevole che difficilmente stanca; una delle ricette che più di tutte riuscivo a riconoscere entrato in casa durante la stagione autunnale era la zucca in agrodolce, un contorno semplicissimo ma buonissimo dal sapore intenso e dal gusto inebriante. Sicuramente come tutte le ricette regionali ne esisteranno tantissime versione io oggi vi spiego come la preparo io, mia madre e mia nonna.

Questo piatto speciale è perfetto per il tema di Novembre dell’Italia nel piatto:

Colori e sapori d’autunno

che racchiude tutte le ricette regionali a base di prodotti tipici autunnali: funghi, castagne, broccoli, zucca e naturalmente tanti altri ingredienti.

Praticamente noi siciliani senza agrodolce non sappiamo vivere ed ecco la versione autunnale del nostro cavallo di battaglia. Per me la zucca in agrodolce è il mix perfetto dei sapori siciliani, dove il dolce della zucca e l’aspro dell’aceto si fondono insieme, del resto se amate il sapore della caponata di melanzane non potete che adorare questo piatto a base di ortaggi autunnali.

Inoltre potete arricchire la vostra zucca in agrodolce scegliendo l’erba aromatiche che preferite: salvia, rosmarino o timo e praticamente avrete una nuova ricetta ad ogni piccola aggiunta di erbe aromatiche.

Con questa ricetta di zucca in agrodolce non occorrono attrezzi e pochissimi minuti da dedicare alla cucina, ben chè è una pietanza semplicissima allo stesso tempo buonissima.

Zucca in Agrodolce Sicilia

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/11/02/zucca-in-agrodolce/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
pasta con tonno e pomodori secchi.

Pasta con Tonno e Pomodori Secchi

I mesi passano e il primo freddo è alle porte, la pioggia di questi giorni è stata copiosa e i danni sono tanti in giro per l’Italia. In più inizia la nostalgia di casa, dei profumi dell’isola e dei piatti saporiti e leggeri… e allora le scorte isolane arrivano in tavola per preparare un buonissimo piatto di pasta con tonno e pomodori secchi.

Un piatto di pasta semplicissimo da veramente buono ricco di profumi ed aromi dell’estate come buona parte delle ricette della mia Sicilia con pomodori secchi, tonno, origano e semi di finocchietto…

Naturalmente i pomodori secchi che ho usato per questa ricetta vengono direttamente dalla sicilia, che vi consiglio di visitare con le valigie leggere per poter tornare a casa con tutto quello che essa ha da offrire: dolci, spezie, erbe aromatiche e prodotti di mare e  di terra.

Per questa pasta con tonno e pomodori secchio ho scelto i fusilli, ma qualunque formato di pasta sia corta che lunga si adatta benissimo a questo sugo speciale, tuttavia se avete la possibilità provatela con una pasta di grano duro fatta in casa, come nelle migliori cucina siciliane, peraltro semplicissima da preparare in casa in queste grigie giornate. 
Perciò non vi resta che versare sul piano da lavoro la semola e iniziare ad impastare per preparare poi i nostri amati maccheroni al ferretto.

pasta con tonno e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/30/pasta-con-tonno-e-pomodori-secchi/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
Spatzle di Spinaci con Funghi e salsa al Formaggio

Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio

Avete mai mangiato gli gnocchetti tirolesi a base di spinaci? Io li cucino spesso e oggi voglio proporvi questa versione golosissima di Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio di Montagna.

Ho scoperto tempo fa che preparare in casa gli spatzle è semplicissimo e se non ci credete: basta avere l’apposito arnese e seguire la ricetta che vi ho già postato qui e in pochi minuti i vostri favolosi spatzel sono pronti in tavola come in una baita del Trentino. Inoltre una volta pronti possono essere surgelati e consumarli quando ne avrete voglia senza doverli scongelare prima di usarli.

Ma cosa sono questi piccoli gnocchetti tirolesi? Dei piccoli vermicelli preparati con ingredienti semplici come uova e spinaci lessati lavorati insieme e cotti in acqua bollente per pochissimi minuti, si possono condire con del semplice burro e salvia o nella versione più golosa e calorica con panna e speck.

Naturalmente se invece non avete tempo potete comunque acquistarli al supermercato nelle praticissime confezioni sotto vuoto e gustare ugualmente questa prelibatezza a base di funghi e formaggio di montagna.

Questi deliziosi Spatzle di Spinaci con Funghi e Formaggio sono perfetti per tante occasioni: una cena veloce, un pranzo della domenica, una giornata fredda autunnale…. Insomma il piatto che sa di autunno e di giornate che profumano di montagna.

Spatzle di Spinaci con Funghi e salsa al Formaggio

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/21/spatzle-di-spinaci-con-funghi/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
torta salata con porri e formaggio di capra

Torta salata con Porri e Formaggio di Capra

Da quando il mio tempo è risicato mi trovo a cucinare con gli ingredienti che ho in casa la cena all’ultimo minuto altre invece riesco ad organizzarmi per tempo come in questo caso e infornare la sera prima una meravigliosa torta salata con porri e formaggio di capra.

Da gustare comodamente la sera successiva una volta riposata per far si che il sapore ne guadagni. So che sembra una follia preparare il pranzo/cena il giorno prima, ma per me che sono abbastanza metodica tornare a casa e non avere nulla o quasi di pronto è il caos, e allo stesso tempo potrei passare tutto il giorno a decidere cosa cucinare con grande delusione una volta arrivata a casa ed essermi dimenticata di qualche ingrediente indispensabile per la ricetta.

Naturalmente da quando ho scoperto che G. è un appassionato di ricette con il porro cerco di prepararli in tante versioni tra primi, secondi e contorni.

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/17/torta-salata-con-porri-e-formaggio-di-capra/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
Eliche con Pasta di Salame e Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso

Eliche con Pasta di Salame e Zucchine

Avevo ancora in frigo un po’ di pasta di salame avanzata dalla ricetta del risotto con la pasta di salame e bonarda ed eccomi a sperimentare un nuovo piatto e cosi sono nate le Eliche con Pasta di Salame e Zucchine, un primo piatto buonissimo e golosissimo da preparare per tutta la famiglia e gli amici che amano questo ingrediente tipico della Lombardia.

Come vi ho già raccontato non conoscevo la pasta di salame e il macellaio mi ha tentato,  non me lo sono fatta ripetere due volte ed eccomi a spignattare nuovamente con questo ingrediente della tradizione della zona in cui vivo.

Ho scelto di preparare una pasta mescolando i sapori estivi delle zucchine con quelli forti e intensi della pasta di salame per ottenere un perfetto mix adatto a questi giorni di transizione tra estate e autunno.

Le Eliche con Pasta di Salame e Zucchine si preparano in pochissimo tempo e sicuramente piaceranno a grandi e piccini. G ha gradito parecchio questo primo piatto e prossimamente magari preparerò qualche altra ricetta con questo ingrediente.

Eliche con Pasta di Salame e  Zucchine, un piatto di pasta dal sapore intenso

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/08/eliche-con-pasta-di-salame-e-zucchine/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram
Tortino di Patate e Funghi Champignon

Tortino di Patate e Funghi Champignon

Vi ho raccontato milioni di volte quando siamo ghiotti di patate in casa e questo tortino di patate e funghi champignon con salsa besciamella ne è la prova. Inoltre ho ricevuto in dono delle buonissime patate dalla zona del tortonese perfette per tante cotture ed ecco che le idee si moltiplicano per poterle valorizzarle al meglio.

Ho scelto di abbinare alle patate dei funghi champignon, che comunemente troviamo al supermercato con cui si possono preparare tantissime ricette golosissime ma seavete la fortuna di avere altri funghi a disposizione sarà chiaramente un successo. Ed ecco come nasce questo tortino di patate e funghi champing in pochissimi minuti e con pochissimi ingredienti.

Se siete dei golosoni come G. non potete rinunciare ad una deliziosa copertura di salsa besciamella per completare questo delizioso secondo piatto vegetariano o un ricco piatto sfizioso da servire come contorno per una cena rustica.

Tortino di Patate e Funghi Champignon

Ingredienti per 4 persone

Continua a leggere
Facebook
Facebook
Google+
https://www.profumodisicilia.net/2018/10/05/tortino-di-patate-e-funghi-champignon/
Twitter
Visit Us
Pinterest
Instagram