Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Spaccatelle con Melanzane e Pomodorini Gialli

Spaccatelle con Melanzane e Pomodorini Gialli

Di Laura Soraci
Spaccatelle con Melanzane e Pomodorini Gialli ricordi di Sicilia

Complice una bella melanzana italiana trovata al mercato ho preparato questa pasta dal sapore estivo: le Spaccatelle con Melanzane e pomodorini Gialli.

Avevo acquistato questi simpatici pomodorini gialli da qualche settimana ed erano li che aspettavano un ispirazione: complici i primi caldi, la nostalgia di casa, un riordino di dispensa e le foglie di basilico sulla mia pianta in balcone. Ecco nascere questo delizioso e semplicissimo piatto di pasta dal profumo isolano.

Non conoscete questo formato di pasta: le spaccatelle

esso vi stupirà! G. le chiama le unghie delle streghe. Da una breve ricerca sul web ho visto che spesso questo tipico formato di pasta viene confuso con le casarecce che invece hanno una consistenza molto più coriacea dovuta alla loro forma doppia.

Le spaccatelle siciliane sono un bellissimo ricordi d’infanzia: era la pasta delle grandi mangiate, quella che veniva condita con il sugo del Pesce stocco a Ghiotta, una tipica ricetta messinese di cui vi ho spesso parlato in questi anni.

Naturalmente passeggiando per i banchetti del mercato trovarla la prima volta è stata una vera sorpresa ora quando ho voglia di sapori di casa corro ad acquistata insieme ai cucunci (il frutto del cappero) sott’olio.

Un piatto dal magico colore del sole con i pomodori gialli

Ingredienti per 4 persone

350 g spaccatelle siciliane
melanzana tunisina grossa
1 confezione di pomodori gialli in acqua
foglie di basilico
scalogno
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

Inoltre

pane grattugiato fine
formaggio grattugiato pepato semi-stagionato

Tempo di preparazione 40 minuti

Ed ecco una pasta buonissima tutta siciliana le spaccatelle

Preparare le Spaccatelle con Melanzane e pomodorini Gialli

Iniziate lavando la melanzana sotto l’acqua corrente, con un coltello affilato rimuovete il picciolo e la base ed eventuali parti rovinate o annerite. Affettate la melanzana ottenendo delle fette alte.

Riscaldate una piastra di ghisa e grigliate le melanzane per il tempo necessario a far si che esse diventino tenere. Con una pinza spostatele su un piatto da portata e lasciatele raffreddare qualche minuto.

In una padella pulita e asciutta tostate il pane grattugiato fine fino a farlo diventare color ambra. Versatelo in una scodella e rimettete la padella sul fuoco.

Aggiungete nella padella olio evo sufficiente, circa 4 cucchiai, e lasciate imbiondire lo scalogno tritato finemente per qualche minuto, unite le melanzane, una presa di sale fino e pepe nero e lasciate che questa prendano sapore.

Unite ora i pomodorini gialli sgocciolati e spadellate per qualche minuto. Aggiungete le foglie di basilico fresco stacciato con le mani o con un coltello di ceramica regolate di sale se necessario e spegnete il fuoco.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata per il tempo necessario, lasciandola molto al dente. Scolatela molto al dente, tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e mantecatela in padella a fuoco medio con il sugo precedentemente preparato aggiungendo l’acqua di cottura a richiesta fino ad ottenere una salsina uniforme.

Servite le spaccatelle con melanzane e pomodorini gialli in tavola cospargendo a piacere con il pane grattugiato o naturalmente con del formaggio grattugiato meglio se pepato siciliano a media stagionatura.

Le spaccatelle con melanzane e pomodori gialli

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.