Home Secondi PiattiSecondi Piatti dell'Orto Insalata Eoliana con pane Caliato il profumo della Sicilia

Insalata Eoliana con pane Caliato il profumo della Sicilia

Di Laura Soraci
L'insalata eoliana ma non chiamatela solo insalata

Voglio raccontarvi di questa deliziosa insalata eoliana e del magico profumo delle Isole Eolie grazie a:

Si fa presto a dire “insalata”

il tema per la nuova uscita della rubrica al Km 0, il nostro primo appuntamento di primavera.

Se pensiamo alle insalate la prima immagine è una scodella piena di qualcosa di “verde” come direbbe G. con qualche pomodoro e magari qualche carotina tagliuzzata, ma aimè vi sbagliate di grosso. Dietro il mondo delle insalate ci sono piatti ricchi di sapori e di tradizioni.

In Sicilia se parliamo di insalata sicuramente la più famosa è quella di finocchi e arance, nelle sue innumerevoli versioni con aggiunta di: cipolla, olive, alici o sarde e ancora frutta secca isolana; non dimentichiamoci di quella a base di pomodorini di Pachino e una montagna di origano siciliano seccato al sole. Vi è poi una serie di insalate ricche e ben diverse dal un contorno che possono essere definite piatti unici come quella Pantesca con le patate. E poi troviamo ancora tutte quelle insalate e insalatine di pesce o di mare come dir si voglia che fanno tanto gola sulla tavola dei ristorantini in riva al mare.

Uno degli ingredienti che rendono speciale l’insalata eoliana, e che ne accentuano il carattere distintivo, è il pane Caliato: un pane biscotto a base di semola di grano duro, farina di orzo e pasta madre. Preparato da ogni famiglia isolana appositamente per durate nel tempo. Il pane caliato dopo la prima cottura viene aperto in due, infornato nuovamente e li lasciato fin quando il forno si fosse raffreddato completamente.

Il pane caliato è la base di tantissime ricette eoliane tra cui la zuppa di fave, di cui vi ho parlato qui qualche tempo fa!

Se passeggiate per i vicoli di Lipari in piena estate o siete sdraiati al sole sulla spiaggia di Canneto ed è ora di pranzo sicuramente

L’insalata Eoliana

è il piatto che più stuzzicherà il vostro appetito. Un insalata ricca, colorata, profumata e saporita che vi farà assaporare in ogni boccone il caldo sole e il sapore della salsedine.

Prepararla in casa è veramente semplice ed è perfetta per pranzi rustici, scampagnate o semplicemente da portare in ufficio per la vostra pausa pranzo. Lo so gustarla in riva al mare delle Isole Eolie ha tutto un altro sapore, ma possiamo prepararci a sognare le vacanze estive ad occhi aperti!

un grande piatto della tradizione siciliana l'insalata eoliana

Ingredienti per 4 persone

patate a pasta gialla
pomodorini di Pachino
cipolla (consigliata rossa di tropea)
olive verdi snocciolate
tonno sott’olio
capperi sotto sale (o cucunci)
cetriolo fresco (facoltativo)
origano secco (e/o fresco)
foglie di basilico (facoltativo)
aceto di vino bianco
sale marino iodato fine
olio evo

Tempo di Preparazione 40 minuti + 30 minuti riposo

Preparare l'Insalata Eoliana per una scampagnata fuori porta o una gita al mare

Preparare l’Insalata Eoliana

Iniziate lavando accuratamente le patate con uno spazzolino per rimuovere la terra e mettetele in una pentola con acqua fredda a coprire. Fate cuocere le patate per il tempo necessario a farle diventare tenere, quando i denti di una forchetta entreranno facilmente nella polpa scolatele e fatele raffreddare cosi da non scottarvi. Pelate le patate e tagliatele a pezzi non troppo grossi.

Pelate e affettate la cipolla, mettetela a bagno in acqua fredda con una presa di sale per circa 30 minuti. Questo procedimento togliere il sapore pungente della cipolla, rendendola gradevole anche da cruda. Scolatela, sciacquatela velocemente e lasciatela ad sgocciolare in uno scolapasta per qualche minuto.

Disponete le patate a dadini, la cipolla affettata, il cetriolo a dadini in un insalatiera capiente. Lavate e tagliate i pomodorini di Pachino in 2 o 4 pezzi unitele nell’insalatiera.

Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente e aggiungeteli alle patate, insieme al tonno, l’origano, le foglie di basilico, un pizzico di sale, pepe a piacere, olio evo e aceto bianco e per finire il pane cunzato a pezzi. Mescolate il tutto accuratamente e lasciate riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente, meglio se coperto con un coperchio o canovaccio.

Servite l’Insalata Eoliana in tavola accompagnata naturalmente da un buon bicchiere di vino eoliano o una birra isolana.

Prepariamo l'insalata eoliana per un pranzo veramente top
al km 0

Cosa abbiamo preparato per voi:

Carla Insalata di polpo al pesto
Laura Insalata Eoliana
Sabrina Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle
Simona Insalata di baccalà norvegese con giardiniera home made

Ti potrebbero piacere anche...

9 commenti

Insalata di ceci, pomodori secchi e mandorle - Delizie & Confidenze 24 Marzo 2022 - 10:00

[…] Insalata di polpo al pestoLaura: Insalata EolianaSimona: Insalata di baccalà norvegese con giardiniera home […]

Rispondi
Simona 24 Marzo 2022 - 10:49

Oddio Laura … qui è una carezza nel cuore. Io conosco (l’ho anche postata un decennio fa sul blog) quella pantesca che adoro, ma la eoliana non la conoscevo e me ne sono innamorata subito appena ho aperto il tuo post. La rifarò senza ombra di dubbio

Rispondi
Laura Soraci 25 Marzo 2022 - 06:10

Ciao Simona, innamorarsi dei piatti siciliani è un attimo <3 queste insalate cosi ricche e saporite che ci portano alle ferie e tanti ricordi sono uniche. Grazie a presto

Rispondi
sabrina 24 Marzo 2022 - 15:06

Altro che insalata, questa è un concentrato di bontà!
Qui c’è solo da prender nota e replicare subitissimo la ricetta!

Rispondi
Laura Soraci 25 Marzo 2022 - 06:10

Ciao Sabrina, allora aspetto con ansia un tuo parere!!! A presto LA

Rispondi
carla emilia 24 Marzo 2022 - 20:33

Che meraviglia, con le tue ricette Laura mi ricordi vacanze e posti e periodi bellissimi, grazie 🙂

Rispondi
Laura Soraci 25 Marzo 2022 - 06:11

Grazie a te Carla perchè vieni sempre nella mia terra a scoprire le meraviglie che cela! A presto LA

Rispondi
CLAUDIA 25 Marzo 2022 - 11:07

Pensa che mi sembra di sentirne il profumo! Tutti sapori mediterranei che io amo! un bacione

Rispondi
Laura Soraci 25 Marzo 2022 - 18:38

<3 un abbraccio

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.