Home Primi PiattiPrimi Piatti dell'Orto Tagliatelle con Broccolo Romanesco e Patate

Tagliatelle con Broccolo Romanesco e Patate

Di Laura Soraci
il broccolo romanesco e patate è perfetto per condire i pizzoccheri

Mi sono svegliata con questa ricetta in testa: le tagliatelle di grano saraceno con broccolo romanesco e patate! Giuro non mi sono ammattita, ma ogni tanto mi capita di svegliarmi con una ricetta in mente e non sempre poi riesco a prepararla.

Tutto nasce da mezzo broccolo romanesco avanzato, solitario sui ripiani del mio frigo, la restante parte l’ho usata per preparare il Pesto di Broccolo Romanesco , la ricetta la trovate cliccando quì. Non amo sprecare il cibo e per abitudine tendo a consumare le verdure in breve tempo per poterle gustare sempre fresche, permettendomi cosi di fare un carico di vitamine e sali minerali.

Oggi ho scelto di fare questo piatto che si ispira ai Pizzoccheri della Valtellina, un piatto che in casa mia si prepara abbastanza spesso perché piace proprio a tutti!!!

Uso spesso le tagliatelle di grano saraceno al posto della pasta di grano duro in tante preparazione anche dei semplici minestroni, il loro sapore arricchisce il piatto rendendolo qualcosa di nuovo e saporito che viceversa risulterebbe un po’ noioso.

un piatto buonissimo a con broccolo romanesco e patate

Ingredienti per 2 persone

1/4 broccolo romanesco
1 grossa patata pasta gialla
180 g tagliatelle di grano saraceno (pizzoccheri)
2 spicchi d’aglio italiano
30 g formaggio grattugiato parmigiano
50 g formaggio a pasta dura (facoltativo)
4 foglie di salvia secca o fresca
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
pepe nero macinato
olio evo o burro

Tempo di preparazione 30 minuti

un modo diverso di cucinare i pizzoccheri

Preparare le Tagliatelle di Grano Saraceno con Broccolo Romanesco e Patate

Iniziate mettendo sul fuoco una pentola capiente piena d’acqua e portatela a bollore.

Intanto pulite il broccolo romanesco e le patate, dividete il broccolo romanesco in cimette e tagliate le patate a dadini. Mettetele le verdure a bagno in acqua fredda.

Quando l’acqua bolle salatela e versate le cimette di broccolo e le patate, fate cuocere per circa 5 minuti e appena riprende il bollore aggiungete le tagliatelle di grano saraceno e proseguite la cottura.

In una capiente pentola versate olio o burro, aggiungete l’aglio pelato e schiacciato al coltello, le foglie di salvia, un pizzico di sale e di pepe nero fate andare a fuoco basso fin ché l’aglio si sarà imbiondito. Spegnete e tenete da parte.

Quando le tagliatelle di grano saraceno e le verdure saranno cotte aiutandovi con una schiumarola versatele nella padella e saltatele a fuoco alto per un minuto aggiungendo il formaggio grattugiato e il formaggio a pasta dura a dadini.

Servite in tavola le Tagliatelle di Grano Saraceno con Broccolo Romanesco e Patate caldissime aggiungendo se necessario ulteriore formaggio grattugiato sulla superficie.

E' ora di pranzo con queste buonissime tagliatelle con broccolo romanesco e patate

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 22 Gennaio 2022 - 13:56

Un primo piatto davvero super saporito1 Adoro il broccolo romano Buon sabato 😀

Rispondi
Laura Soraci 23 Gennaio 2022 - 18:16

Ciao Claudia, anche noi lo mangiamo sempre volentieri… A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.