Home Torte e DessertsDolci da Forno Muffin alla Zucca e Zenzero senza Lattosio

Muffin alla Zucca e Zenzero senza Lattosio

Di Laura Soraci
la zucca è per sempre si potrebbe dire... o meglio per tutto anche per i dolci come i muffin alla zucca

Forse sto per diventare monotona ma quando inizia il mio periodo arancione non posso far altro che assecondarlo: eccomi a fare colazione con dei deliziosi muffin alla zucca e zenzero.

Questi dolcetti cosi leggeri e senza lattosio si preparano veramente in pochi minuti e non hanno bisogno di impastatrici e frullatori. Il bello dei muffin è proprio questo la loro deliziosa semplicità. Due scodelle e una forchetta/cucchiaio di legno se vogliamo possiamo usare una frusta da pasticcere ma vi assicuro che non sarà necessario.

Se come me amate la zucca e ne comprate sempre grandi quantità di mille tipi questa è la ricetta perfetta per un dolcetto goloso e senza troppi se. Poco zucchero grazie alla dolcezza della zucca e quel pizzico di brio dello zenzero lo rendono ad alto contenuto wuauuu!!!

Confesso che non preparo spesso i muffin eppure mi piacciono un sacco, sono veramente facili da fare come questi al Pistacchio decisamente DELIZIOSI!

Ingredienti per 6 Muffin alla Zucca e Zenzero

300 g zucca cruda dadini
100 g farina 00 W 200
1 uovo medio da allevamento a terra
80 g olio di riso (o altro olio leggero)
70 g zucchero di canna
1 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato
cannella in polvere
vaniglia liquida (facoltativa)
sale marino iodato fine
zenzero candito a pezzetti

Utensili

Stampo per 6 Muffin in silicone

Tempo di preparazione 30 minuti

piccoli e dolci delizie alla zucca questi muffin senza lattosio

Preparare i muffin alla zucca senza lattosio

Pulite la zucca dai semi e dalla buccia e tagliatela a dadini regolari ricavatene circa 300g che in cottura si ridurrà drasticamente a 100g scarsi. Potete cuocerla al vapore, in padella o al microonde, in base alle dimensioni dei cubetti ci vorranno dai 10 ai 20 minuti.

Lasciatela intiepidire e schiacciatela con una forchetta ottenendo cosi una purea, se la preferite più fine usate il passaverdure a manovella, ma evitate il frullatore ad immersione.

In una scodella pesate gli ingredienti secchi: farina, lievito, bicarbonato, zucchero di canna, cannella e sale. In una seconda scodella unite quelli umidi: uovo sbattuto, olio di riso, vaniglia liquida e la purea di zucca.

Versate le polveri nella scodella con gli ingredienti umidi e mescolate con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’impasto negli stampini dei muffin per circa 2/3 del volume e aggiungete i dadini di zenzero candito.

Cuocete a 160°C per circa 15 minuti o fin ché la superficie non sarà ben dorata e con la prova dello stecchino l’impasto non rimarrà attaccato. Lasciateli raffreddare qualche minuto prima di staccarli dallo stampo e lasciateli freddare completamente prima di servirli per colazione o merenda.

colazione merenda o spuntino ... un muffin alla zucca senza lattosio è perfetto!


Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.