Home Primi PiattiPasta Ripiena Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe profumo dell’orto

Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe profumo dell’orto

Di Laura Soraci
I ravioli alla zucca al forno con erbe e un magico profumo

Confesso: non amo l’autunno… per il suo monocromo di grigio nel cielo! Ma invece adoro i prodotti della terra autunnali cosi pieni di colore e di sapori intensi, perfetti per preparare deliziosi piatti come i Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe.

La zucca è uno degli ingredienti che più amo: versatile, semplice da cucinare, perfetta in ogni accostamento, si conserva allungo e poi è buonissima. Se non era ancora chiaro il mio amore per essa basta guardare il numero altissimo di ricette su questo blog, l’ultima in ordine di tempo questa Minestra di Orzo buonissima!

Quando vivevo in Sicilia per me la zucca era 1, che ho scoperto chiamarsi la Moscata di Provenza, a cui poteva aggiungersi, quando arrivava l’autunno, la Mantovana! … Quando sono arrivata al Nord ho scoperto tantissime varietà di zucca e zucchette. Tra le tante la Zucca Berrettina di cui vi ho parlato in tante occasioni. Questa piccola zucchetta che non va oltre il 1.5 kg ha tutto quello che serve: dolcissima, soda, compatta, con pochissima acqua e soprattutto BIO con il bollino della Comunità Slow Food Oltre Po Etico. Le acquisto in una azienda agricola della zona dove coltivano con amore e passione prodotti di grande qualità!

Preparare questi ravioli è veramente semplice e il risultato finale è un piatto veramente buonissimo e molto bello da presentare a tavola tanto che lo trovo perfetto per la nostra prima uscita del mese di Dicembre di Al km 0 con le

“Ricette per le Festività”

un piatto apparentemente contadino racchiude la dolcezza di questa meravigliosa zucca e l’intenso aroma delle erbe dell’orto appena raccolte.

Scoprite come preparare questi deliziosi ravioli alla zucca

Ingredienti per 4 persone

Per i Ravioli di Zucca al Forno

Per la pasta all’uovo

2 uova
200 semola rimacinata

Per il ripieno dei ravioli

1 kg zucca (io Berrettina di Lungavilla De.Co.)
sale marino iodato grosso
rametto di rosmarino
foglie di salvia
noce moscata
formaggio grattugiato parmigiano
formaggio grattugiato pecorino
pepe nero macinato

Per il condimento

spicchio d’aglio italiano
foglie di salvia
aghi di rosmarino
burro di montagna
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso

Inoltre

Macchina sfogliatrice
semola per il piano di lavoro

Tempo di preparazione 3 ore

La zucca berettina di Lungavilla De.Co

Preparare i Ravioli di Zucca al Forno

Nel mortaio pestate insieme il sale grosso, gli aghi di rosmarino e le foglie di salvia. Una volta preparato questo sale alle erbe aromatiche potrà essere conservato in comodi vasetti di vetro nella vostra dispensa per il prossimo uso.

Tagliate la zucca in pezzi abbastanza grandi, rimuovete i semi e filamenti. Cospargetela con il sale precedentemente preparato secondo il vostro gusto personale e disponetela su una teglia da forno di teflon o sulla leccarda precedentemente rivestita di carta forno.

Cuocete la zucca in forno per circa 20 -25 minuti a 200°C. Il tempo di cottura varia dalle dimensioni delle fette i zucca e dalla tipologia di zucca stessa. Più coriacea sarà la polpa maggiore sarà il tempo di cottura.

Quando la zucca sarà cotta lasciatela intiepidire per non bruciarvi e con un cucchiaio scavate le fette per raccogliere solo la polpa ormai tenera.

Versate la polpa di zucca in una scodella e aiutandovi con una forchetta, o con un passa verdure o con uno schiaccia patate ricaviamone una purea sottile (evitate il mini-pimer). Quando fredda aggiungete gli ingredienti necessari al ripieno mescolate bene cosi che l’impasto diventi omogeneo. Coprite con la pellicola o con il coperchio e riponete in frigo a riposare.

Servite in tavola un magnifico piatto di ravioli di zucca fatti in casa

Preparare la pasta fresca

In una terrina o direttamente sulla spianatoia versate la semola e formate un vulcano rompete le uova al centro e con una forchetta iniziate a sbattere le uova, pian piano fate assorbire la semola al composto di uova e quando queste sono diventate ormai abbastanza compatte iniziate a lavorare il composto con le mani (Bimby Vel.4 per 20 secondi).

Trasferite il composto di pasta all’uovo sulla spianatoia e lavoratelo fino a quando non sarà perfettamente liscio. Avvolgetelo in un sacchetto per alimenti e lasciate riposare per circa 30 minuti.

Con il mattarello o con la macchina per la pasta stendete al sfoglia per il ravioli il più sottile possibile (io ho usato la mia inseparabile Marcato Atlas 150 spessore n.9).

Posizionate le sfoglie sul piano da lavoro e iniziate a compore i ravioli. Disponendo un piccolo quantitativo di composto di zucca su una metà della sfoglia, inumidite leggermente il bordo con acqua e ripiegate la pasta, con le dita pressate leggermente cosi da far uscire delicatamente tutta l’aria e facendo combaciare i lembi. Con un rondella dentellata ritagliate i vostri ravioli. Spostateli delicatamente su un piano ricoperto con un canovaccio pulito cosparso di semola e lasciateli asciugare.

Servire i Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe

In una padella capiente disponete il burro a pezzi, l’aglio intero, le foglie di salvia e rosmarino, un pizzico di sale e pepe e una grattata di noce moscata a piacere. Fate sciogliere a fuoco basso fino a farlo diventare color ambra, spegnete il fuoco e lasciate da parte.

Cuocete i Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe in abbondante acqua salata per il tempo necessario a che la pasta diventi tenera. Con una schiumarola sgocciolate bene i Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe e passateli nella padella con il burro. Quando tutti i ravioli saranno pronti spadellate a fuoco vivo per pochi secondi mescolando delicatamente Servite i Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe in tavola decorando con foglie di salvia o rosmarino e se lo gradite cospargete con una spolverata di formaggio grattugiato.

Ecco i buonissimi ravioli di zucca berrettina pronti per la tavola

3 Consigli per preparare i Ravioli di Zucca

Potete utilizzare lo stampo per ravioli come questo o se li amate più grandi potete scegliere delle forme come queste, mentre se siete più tradizionalisti c’è sempre la rondella dentellata la mia eredità della nonna.

Una volta preparati tutti i vostri ravioli potete lasciarli riposare a temperatura ambiente se li consumate in giornata o farli seccare nel forno modalità ventilata a 30-50°C per circa 20 minuti rigorosamente con lo sportello aperto per permettere la fuoriuscita dell’umidità.

E’ importante far uscire tutta l’aria dai ravioli per evitare che questi in cottura galleggino, siate accorti nella chiusura e non forateli altrimenti avrete dei ravioli con un ripieno bagnato e dal sapore slavato.

al km 0



Carla Arrosto arrotolato con zucca mele e castagne
Laura Ravioli di Zucca al Forno alle Erbe
Sabrina Stracciatella alla romana
Simona Biscotti gluten free di grano saraceno e riso integrali farciti con confettura

Ti potrebbero piacere anche...

9 commenti

Stracciatella alla romana - Delizie & Confidenze 9 Dicembre 2021 - 10:00

[…] Arrosto arrotolato con zucca mele e castagneLaura: Ravioli di Zucca al Forno alle ErbeSimona: Biscotti gluten free di grano saraceno e riso integrali farciti con […]

Rispondi
Simona Nania 9 Dicembre 2021 - 11:37

Invece io amo l’autunno sia per la temperatura che per i colori e amo follemente la zucca, quindi questi ravioli sono nelle mie corde e cantano con loro ??????

Rispondi
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 10 Dicembre 2021 - 08:03

Ciao Simona… Io non tollero il monocromo di grigio… Per il restanti colore l autunno è bellissimo e mi pento di non valorizzarlo… Un abbraccio

Rispondi
carla emilia 9 Dicembre 2021 - 20:55

Deliziosi Laura, per me il piatto che vorrei trovare a Natale! Un bacione e tantissimi auguri 🙂

Rispondi
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 10 Dicembre 2021 - 08:04

Grazie Carla… Auguriiii anche a te

Rispondi
Sabrina 9 Dicembre 2021 - 21:02

Qui l’autunno regala bellissime giornate soleggiate e calde, ma nonostante ciò, delle altre stagioni che non sono l’estate apprezzo molto (e quasi unicamente) i prodotti della terra che offrono! Ed è proprio la zucca la mia preferita di questa stagione! Pertanto, non posso non apprezzare questi ravioli, perfetti nella forma e di cui son certa anche nel sapore!

Rispondi
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 10 Dicembre 2021 - 08:07

Ciao Sabrina, tanto perfetti non sono però sono buonissimi. Un abbraccio

Rispondi
Alice 10 Dicembre 2021 - 11:32

Questi te li copio sono deliziosi!
buon week end
Alice

Rispondi
Piccolalayla - Profumo di Sicilia 11 Dicembre 2021 - 21:41

Grazie mille Alice… Per me sono strepitosi…

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.