Home Secondi PiattiSecondi Piatti di Carne Melanzane Ripiene di Carne delizie a tavola

Melanzane Ripiene di Carne delizie a tavola

Di Laura Soraci
Superlative melanzane ripiene di carne macinata

Le melanzane nella mia vita sono sempre state presenti, insieme al pomodoro i primi vegetali che ho veramente amato da bambina! Le melanzane ripiene di carne, come tante altre verdure, sono un piatto della tradizione italiana, si cucinano da nord a sud e ogni ricetta ha il suo ingrediente speciale.

Se sei siciliano sicuramente sei stato svezzato a

“mulinciane chini”!

Melanzane, zucchine, peperoni possono diventare veri e propri scrigni di bontà che accolgono ogni ingrediente trasformandolo in una delizia unica. Non esiste una sola ricetta di verdure ripiene, io stessa preparo numerosi ripieni un po’ spinta dalla voglia e un po’ dalla dispensa, si perché le verdure ripiene sono anche un ottimo svuotafrigo e esistono tantissimi modi di cuocerle.

Avete mai provato le Melanzane ripiene al sugo di cui vi ho parlato in questa vechissima ricetta?

melanzane ripiene di carne macinata golose e ricche

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane allungate medie
200 -250 g di macinato di manzo o misto
1 grosso pomodoro maturo
2 cucchiaio di formaggio grattugiato parmigiano
1 cucchiaio di formaggio grattugiato pecorino
prezzemolo fresco
foglie di basilico
2 spicchi d’aglio italiano
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 30 minuti + 30 cottura

Preparare le melanzane ripiene di carne

Lavate accuratamente le melanzane e con un coltello molto affilato tagliatele in due compreso il picciolo. Aiutandovi con il coltello e con un cucchiaio svuotate le melanzane lasciando circa 1 cm di bordo su ogni lato e sulla base. Raccogliete la polpa della melanzane e tagliatela a dadini molto piccoli.

In una padella dal fondo spesso rosolate le melanzane con due cucchiai di olio evo, uno spicchio d’aglio intero leggermente schiacciato e un pizzico di sale per il tempo necessario a farle diventare tenere. Con una paletta versate la polpa delle melanzane in una scodella e rimuovete l’aglio.

Versate nella stessa padella, non occorre lavarla, il macinato sbriciolato e lasciate che questo prenda colore anche in questo caso occorreranno veramente pochissimi minuti. Unite il macinato alle melanzane e lasciate raffreddare.

Aggiungete alla scodella ora sale, prezzemolo, basilico, i formaggi grattugiati, l’aglio tritato o schiacciato con un premi aglio, il pomodoro tagliato a dadini o schiacciato con le mani e poco olio mescolate accuratamente tutti gli ingredienti.

Disponete su una teglia da forno le melanzane e con un cucchiaio farcitele con il composto appena preparato.

Preriscaldate il forno a 200°C modalità statica o a 180°C modalità ventilata e infornate le vostre melanzane ripiene lasciandole cuocere per circa 30 minuti o fin quando non saranno ben cotte.

Lasciate riposare le melanzane ripiene di carne almeno 30 minuti prima di servirle in tavola.

gustate queste deliziose melanzane ripiene di carne appena tiepide

Consigli sulle Melanzane ripiene di carne

Se le preparate in anticipo potete lasciarle riposare qualche ora prima di servirle in tavola appena tiepide il sapore ne guardagnerà.

Potete aggiungere all’impasto del formaggio a pasta filata per ottenere un cuore morbido e filante o disporre delle fettine di formaggio sulla superficie a pochi minuti dalla fine della cottura.

Se non avete o non amate il macinato di manzo potete aggiungere il tonno in scatola per preparare le melanzane ripiene di tonno (qui la ricetta).

Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

Lea 24 Luglio 2021 - 12:39

Piatto strepitoso! Complimenti!

Rispondi
Laura Soraci 25 Luglio 2021 - 16:24

Grazie mille Lea!!! A presto LA

Rispondi
CLAUDIA 25 Luglio 2021 - 12:00

IO le melanzane ripiene le adoro.. Non so se ti ho mai detto che il mio compagno non le digerisce e così non le compro mai.. Vengo da te la prossima volta che le cucini! Baci e buona domenica :-**

Rispondi
Laura Soraci 25 Luglio 2021 - 16:34

Claudia forse si, allora inizia a organizzarti perchè le melanzane in casa mia ci sono praticamente sempre! Ti aspetto… A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.