Home Antipasti Mini Quiche alle Zucchine è tempo di scampagnata

Mini Quiche alle Zucchine è tempo di scampagnata

Di Laura Soraci
una deliziosa quiche con zucchine e pomodori per la scampagnata

Oggi sforniamo queste deliziose quiche alle zucchine dal cuore morbido di ricotta e con deliziosi e dolcissimi pomodorini di Pachino, cosparsi di erbe aromatiche del mio giardino.

Le quiche come un po’ tutte le torte salate sono un vero e proprio jolly in cucina, potete usarle come secondo piatto, come piatto unico se ricche, perfette da portare con voi durante una scampagnata o una giornata fuori. Possiamo trovarle come antipasto e come aperitivo rinforzato. Io ne sforno sempre volentieri di tutti i tipi e il giorno dopo sono ancora più buone!

Ma cos’è una quiche?…

questo nome tanto inflazionato e usato come un parolone di alta cucina non è altro che una torta salata tipica della cucina francese composta da un guscio solitamente di pasta brisee (ma anche la sfoglia può andar bene) con un ripieno di: verdure, panna/formaggi e uova. La più famosa è senza dubbio la Quiche Loraine e qui trovate la ricetta della mia versione ai carciofi buonissima.

Da qualche tempo ho rivalutato le monoporzioni da poter portare nel proprio cestino da pic nic e gustarle distesi su un prato (o meno romanticamente a lavoro) insieme alle persone a cui vogliamo bene dopo una pedalata tra le colline. Si la voglia di libertà ha preso il sopravvento in ognuno di noi e in ogni situazione, siamo tutti stufi di stare chiusi in casa per la seconda primavera.

Ho preparato queste deliziose quiche con un ripieno veramente goloso: zucchine grattugiate e un cuore tenero di ricotta il tutto decorato con pomodoro di Pachino e timo appena raccolto. Ma la bontà e la semplicità di questa ricetta si cela anche nella deliziosa pasta brisée che ho deciso di usare: nata dalle mani di uno chef che sicuramente avrete sentito nominare Christophe Felder autore di uno dei più bei libri di pasticceria (lo trovate qui) che io consiglio di avere nella vostra libreria.

pronti per la scampagnata prepariamo la quiche zucchine e pomodori

Ingredienti per 4 quiche alle zucchine

3-4 baby zucchine verdi freschissime (o una grande)
piccolo spicchio d’aglio (facoltativo)
rametti di timo o altra erba aromatica
4 pomodorini di Pachino
sale marino iodato fine
1 uovo piccolo da allevamento a terra
2 cucchiai di ricotta fresca vaccina (100g circa)
3 cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato
2 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata

Per Pasta brisée di C. Felder

200g farina 00 
90g burro morbido
5g sale mariono iodato fine
20g acqua
1 uovo da allevamento a terra

Inoltre

4 stampini per crostatina

Tempo di preparazione 40 minuti + 2 ore riposo in frigo

una quiche con zucchine e pomodori per un aperitivo o per la scampagnata domenicale

Quiche alle Zucchine

Preparare la pasta brisée

Iniziate uscendo dal frigo il burro e l’uovo e teneteli da parte. Vesate in una scodella o nel mixer la farina il sale e unite il burro a pezzetti, lavorate finchè il burro non sarà completamente assorbito dalla farina. Aggiungete ora l’uovo e l’acqua lavorate ancora il composto fino ad ottenere un palla liscia e omogenea.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela a riposare in frigorifero per circa 2 ore. Trascorso il tempo tagliate l’impasto in 4 pezzi di egual peso e su un tagliere infarinato, o se preferite con della carta forno, e un mattarello stendeteli uno per volta in uno strato uniforme di circa 2,5 mm. Foderate gli stampini con l’impasto, meglio se precedentemente imburrati, fate aderire su tutta la superficie eliminando eventuali sacche d’aria e con il mattarello passandolo sul bordo rimuovete l’eccesso di pasta brisée.

Preparare il ripieno

Con una grattugia a fori larghi grattugiate le zucchine e lasciatele in uno scolapasta con un pizzico di sale per circa 30 minuti. Trascorso il tempo strizzateli per eliminare l’acqua e versatele in una grande scodella e aggiungete i formaggi grattugiati, la ricotta, l’uovo sbattuto, il timo, un pizzico di sale, pepe e noce moscata se lo gradite anche un pizzettino di aglio pestato nel pressa aglio. Mescolate accuratamente il composto fin chè tutto gli ingredienti non si sono ben amalgamati.

Preparare le Quiche alle Zucchine

Preriscaldate il forno a 200°C modalità statica o a 180°C modalità ventilata.

Versate nei gusci di pasta brisè il composto di zucchine e ricotta disponete al centro di ognuna un pomodoro di pachino e insaporite con ancora qualche ago di timo fresco. Disponete le quiche su una teglia da forno meglio se forata cosi da permettere al calore di muoversi liberamente.

Cuocete per circa 10 minuti disponete i pomodori a fettine precedentemente salati, pepati e insaporite tutta la superficie della quiche con il timo fresco; cuocete ancora per altri 15 minuti. Lasciate raffreddare le quiche alle zucchine qualche minuto prima di rimuoverle delicatamente dallo stampo e servirle in tavola con un delizioso antipasto primaverile.

Consigli per preparare le Quiche alle Zucchine

Potete preparare le quiche alle zucchine in anticipo, anzi, il giorno prima e servirle a temperatura ambiente o leggermente tiepide.

Se non amate il timo, potete sostituire con qualunque erba aromatica voi amiate: basilico, prezzemolo le più comuni, ma anche origano, maggiorana e erba cipollina.

Per gli irriducibili della proteina animale, potete aggiungere cubetti di prosciutto cotto eviterei invece i classici pancetta e/o salsiccia che trovo più indicate per la stagione invernale/autunnale.

quiche zucchine e pomodori

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.