Home Secondi PiattiSecondi Piatti dell'Orto Polpette di Broccolo Romanesco al Forno deliziose

Polpette di Broccolo Romanesco al Forno deliziose

Di Laura Soraci
Le polpette di broccolo romanesco cotte al forno

Eccomi nuovamente alle prese con il cavolo… questa volta prepariamo le polpette di broccolo romanesco cotte al forno!

Sono un amante delle polpette, l’importante che abbiano la forma sferica e una deliziosa panatura esterna le devo provare! Le polpette di broccolo romanesco al forno poi sono cosi versatili che potete prepararle e gustarle in un antipasto o come stuzzichino per un aperitivo e senza dubbio come secondo piatto vegetariano.

Se non vi piace il broccolo romanesco o non riuscite a trovarlo potete provare le polpette di cavolfiore al forno altrettanto deliziose e sfiziose da gustare sempre presenti sulle tavole siciliane.

delle deliziose polpette di broccolo romanesco cotte in forno

Ingredienti per 2 persone

Per le polpette di broccolo romanesco

1/2 broccolo romanesco
2 patate pasta gialla piccole o 1 media
1 uovo grande da allevamento a terra
50 g formaggio grattugiato parmigiano
40 g formaggio grattugiato pecorino
spicchio d’aglio italiano piccolo (facoltativo)
pangrattato fine qb
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
noce moscata grattugiata
prezzemolo fresco

Inoltre

pangrattato fine
carta forno
olio evo

Tempo di preparazione 40 minuti

Come resistere a queste buonissime polpette

Preparare le polpette di broccolo romanesco

Dividete in cimette il broccolo romanesco, rimuovendo la parte del torsolo centrale (che potrete usare per fare una vellutata o un minestrone) lavatele in acqua corrente e se necessario rimuovete con un coltello le parti annerite. Pelate le patate, tagliatele in 4 pezzi e mettete a bagno in acqua fredda con il broccolo.

Portate a bollore acqua in una pentola acqua sufficiente per la cottura aggiungete una presa di sale e immergetele il broccolo romanesco. Cuocete le cimette e le patate per il tempo necessario a farle diventare tenere. Questo tempo varierà in base alle dimensioni delle cimette stesse.

Quando pronte scolatele e lasciatela intiepidire in una scodella. Iniziate a schiacciare con una forchetta le verdure fino a ridurle in una poltiglia grossolana (potete usare anche uno schiaccia patate ma vi sconsiglio l’uso del frullatore), quando l’impasto avrà una temperatura piacevole al tocco aggiungete i formaggi grattugiati, l’uovo sbattuto, sale, pepe, noce moscata, prezzemolo fresco tritato e aglio passato nello schiaccia aglio e per finire il pane grattugiato nella quantità richiesta dall’impasto.

Lavorate il composto cosi ottenuto con le mani fino ad avere una consistenza soda. Bagnatevi le mani con acqua o olio se preferite e formate delle palline delle dimensioni di una noce o poco più grandi.

Passate ogni polpetta di broccolo romanesco nel pangrattato e disponetele su una teglia da forno in teflon, rivestita da carta forno se preferite. Potete ungerle con un giro di olio evo e infornarle a Grill media intensità per circa 15 minuti o fin quando la superficie sarà diventata d’orata.

Lasciate raffreddare un minuto le polpette di broccolo romanesco al forno prima di servirle in tavola come aperitivo, antipasto o come un delizioso secondo vegetariano da accompagnare ad un ricca insalata.

Consigli

Se amate le polpette con una panatura alta potete passare le polpette nell’uovo sbattuto leggermente salato e successivamente nel pangrattato e procedere alla cottura in forno o friggerle in olio caldo.

Potete cuocere le verdure in acqua o se preferite al vapore. Ma ricordatevi di non far raffreddare troppo gli ingredienti prima di schiacciarli altrimenti farete più fatica.

Se volete rendere ancora più ricche le vostre polpette potete inserire all’interno di ognuna un cubetto di formaggio a pasta filante che una volta cotto diventerà un tenero cuore morbido.

Una polpetta tira l'altra... queste vegetariane sono buonissime


Ti potrebbero piacere anche...

4 commenti

CLAUDIA 16 Aprile 2021 - 11:39

Se l’avessi avuto in frigo, le avrei preparate, son troppo sfiziose! Buon w.e. .-*

Rispondi
Laura Soraci 17 Aprile 2021 - 06:49

Ciao Claudia, si una tira l’altra! A presto LA

Rispondi
Maria Grazia Maineri 18 Aprile 2021 - 15:14

Ottime e leggere, Laura!

Rispondi
Laura Soraci 18 Aprile 2021 - 16:34

Grazie mille! A presto

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.