Home Primi PiattiGnocchi e Polenta Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia fuori è Inverno

Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia fuori è Inverno

Di Laura Soraci
La polenta con funghi porcini e salsiccia un piatto buonissimo e goloso

La Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia è un piatto invernale che in casa mia non manca mai, anche quando vivevo in Sicilia la preparavo spesso.

Una delle mie ricette preferite a base di polenta è quella con funghi e gorgonzola ma vi assicuro che la cucino in milioni di modi e il bello della polenta che, se ne avanza non va sprecata anzi è possibile preparare e servire deliziosi aperitivi/ antipasti come i triangoli di polenta fritta di cui vi ho parlato qualche giorno fa’.

Ho scelto di preparare per pranzo la Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia perché una volta servita a tavola mi avvolge come una coccola tenendo lontano il freddo dell’inverno e anche, per qualche minuto, questo brutto periodo.

Questa volta ho preparato un sugo rosso ricco di sapore grazie alla salsiccia e ai funghi porcini, ma naturalmente se non amate il pomodoro potete tranquillamente ometterlo e servirlo in tavola in versione bianca.

La polenta con funghi porcini e salsiccia un piatto che coccola in inverno

Ingredienti per 4 persone

Per la polenta

380 g farina di mais per polenta (a lunga cottura)
1500 ml acqua
1 tazza di latte intero
sale marino iodato fine
noce di burro

Per il sugo con funghi porcini e salsiccia

250 g funghi porcini surgelati (o funghi misti)
10 g funghi porcini secchi
250 g salsiccia di maiale
spicchio d’aglio italiano
cipolla bionda media
pomodori in scatola (facoltativo)
prezzemolo fresco
vino bianco
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato

Tempo di preparazione 1 ora

Un piatto invernale la polenta con funghi porcini e salsiccia

Preparare la Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia

Iniziate mettendo a bagno i funghi porcini secchi in una tazza di acqua con acqua tiepida. Trascorso il tempo togliete i funghi e tenete il liquido da parte, servirà successivamente.

Versate i funghi surgelati in una padella e fateli scongelare a fuoco basso per qualche minuto, scolateli se hanno rilasciato molta acqua e teneteli da parte.

Intanto tritate finemente la cipolla e pelate l’aglio. Tagliate la salsiccia a pezzettini, se come me non amate il budello rimuovetelo delicatamente per non sbriciolarla.

In una padella capiente rosolare la cipolla con l’aglio a fiamma bassa con 4 cucchiai d’olio, una volta che sarà ben imbiondita aggiungete la salsiccia e aspettate che questa prenda colore, unite ora i funghi scongelati e quelli secchi ammollati precedentemente tagliati. Sfumate il sugo con funghi porcini e salsiccia con il vino bianco e lasciate evaporare la parte alcoolica a fiamma alta.

Unite ora il pomodoro se lo gradite, una presa di sale e il liquido dei funghi secchi precedentemente filtrato. Proseguite la cottura del sugo per la Polenta con Funghi Porcini e Salsiccia per circa 30 minuti a fiamma bassa. Aggiungendo se necessario altro liquido all’occorrenza.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati insieme e il sugo sarà cotto regolate di sale e pepe se necessario e insaporite con il prezzemolo fresco tritato finemente a piacere.

Preparare la polenta

In una pentola dal fondo spesso (io uso quella in ghisa) versate l’acqua e portatela a bollore, unite il sale e versate a pioggia la farina per polenta mescolando con un cucchiaio di legno o con una frusta velocemente per evitare che si formino i grumi. Lasciate cuocere mescolando di continuo la polenta per il tempo necessario, se vedete che inizia a bollire abbassate la fiamma al minimo e / o aggiungete uno spargifiamma tra la pentola e il fornello.

A pochi minuti dal termine della cottura unite il latte, regolate di sale e pepe a piacere e una noce di burro. Versate la polenta sul tagliere e servitela in tavola. Servite la polenta con funghi porcini e salsiccia caldissima.

Un pranzo della domenica con polenta ai funghi porcini e salsiccia


Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 25 Gennaio 2021 - 10:39

Quest’anno non l’ho mai fatta ancora.. che aspetto non saprei! Fatto sta che oggi piove.. c’è vento e fa un pò freddo.. ci starebbe benissimo!!! un bacione

Rispondi
Laura Soraci 25 Gennaio 2021 - 19:54

Ciao Claudia, invece in casa mia è già finito il primo kg di polenta … qui la preparo spesso e la mangiamo volentieri!! Questa ti assicuro che è molto golosa! A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.