Home Primi PiattiI Gratinati Pasta al Forno con Cavolfiore e Prosciutto Cotto

Pasta al Forno con Cavolfiore e Prosciutto Cotto

Di Laura Soraci
la pasta al forno con cavolfiore e prosciutto cotto da preparare in pochi minuti

Metti una mattina grigia, un giorno dopo le feste, voglia di qualcosa di buono ma allo stesso tempo non troppo pasticciato ecco che nasce la Pasta al forno con Cavolfiore e Prosciutto. Un piatto da preparare in pochi minuti dal sapore delicato e cremoso.

La pasta al forno per me è un istituzione, vi ho parlato qui di quella siciliana che si prepara durante le ricorrenze importanti, ma non passano inosservate tutte le altre meravigliose delizie che si possono creare con quello che si ha a disposizione.

La nostra fantasia in cucina non deve porci limiti e ne tanto meno la moda a tavola deve dettare barriere, ad esempio l’insalata russa o il cocketel di gamberi saranno anni 80′ ma a G. piacciono tanto e li preparo spesso.

Questa pasta al forno con cavolfiore e prosciutto cotto nasce cosi, spinta dal cuore e dagli ingredienti della mia dispensa. Spinta dal cuore perché il formato di pasta è il preferito di mia madre, la besciamella è una delle salse preferite di G. e il cavolfiore è forse l’ingrediente più versatile a disposizione tra gli ingredienti invernali. Un esempio è il ragù di cavolfiore … che io adoro con cui preparo sia la pasta al forno che le lasagne! Ma non dimentichiamo di frittelle e polpette e magici contorni e il Chili Veg che ho preparato tanti anni fa’ per una cena con amici.

un piatto di pasta semplice ma buonissimo per tutta la famiglia

Ingredienti per 4 persone

Per la Pasta al Forno con Cavolfiore e Prosciutto Cotto

cavolfiore bianco piccolo
foglia di alloro
250g pasta corta cottura lunga
150 g prosciutto cotto a dadini
120 g formaggio a pasta filata
50 g formaggio parmigiano grattugiato
30 g formaggio pecorino grattugiato (facoltativo)
cipolla bionda piccola
500 ml latte fresco intero
50 g burro
30 g farina 00
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
noce moscata grattugiata
pepe nero macinato
olio evo

Tempo di preparazione 1 ora

Amate i gratinati? non perdetevi la pasta al forno con cavolfiore e prosciutto

Preparare la Pasta al Forno con Cavolfiore e Prosciutto Cotto

Iniziate pulendo il cavolfiore, rimuovete le foglie e il torsolo centrale, dividetelo in cimette e lavatelo bene sotto l’acqua corrente.

Intanto riempite una pentola e portate a bollore acqua sufficiente, salate e immergete le cime di cavolfiore e fatele cuocere fino a diventare tenere. Il tempo vari in base alle dimensioni delle stesse. Scolatele aiutandovi con una schiumarola e tenete da parte l’acqua di cottura.

In una padella capiente rosolate la cipolla tritata finemente con due cucchiai di olio evo, unite il prosciutto insaporite e aggiungete infine il cavolfiore sbollentata. Mescolate a fiamma media per qualche minuto, spolverata con una presa di pepe nero macinato e versate il tutto in una scodella capiente.

Nell’acqua di cottura del cavolfiore aggiustate di sale se necessario e fate cuocere la pasta per circa 2/3 del tempo di cottura. Scolatela al dente e versatela nella scodella con il condimento. Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo i dadini di formaggio a pasta filata.

Preparate la salsa besciamella

Nella stessa pentola dove avete preparato il condimento sciogliete il burro, aggiungete la farina e una volta ottenuto il rho aggiungete il latte a filo mescolando. Insaporite con una presa di sale e proseguite fino a quando tutta la salsa non si sarà addensata. Insaporite con la noce moscata grattugiata e una spolverata di formaggio grattugiato.

Una volta pronta unite anche la besciamella nella scodella con la pasta e il condimento e mescolate cosi che tutti gli ingredienti siano ben ricoperti. Versate tutto il composto in una teglia da forno o in una pirofila e spolverate la superficie con il formaggio grattugiato.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 -25 minuti. Lasciate intiepidire qualche minuto e servite la Pasta al Forno con Cavolfiore e Prosciutto Cotto in tavola.



Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 11 Gennaio 2021 - 11:14

Il cavolfiore è quello della famiglia che più amo.. Puzza da morire in cottura ma il sapore lo trovo più delicato.. e con la pasta al forno è il top!!!! baci e buon lunedì :-*

Rispondi
Laura Soraci 25 Gennaio 2021 - 19:55

Ciao Claudia, un piccolo trucco per non farlo puzzare e quello di non mettere il coperchio sulla pentola e magari aggiungere una foglia di alloro e una carota… Effettivamente l’odore non è il top ma ogni tanto si può resistere!
A presto LA

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.