Home Contorni Carciofi e Patate trifolati il contorno invernale

Carciofi e Patate trifolati il contorno invernale

Di Laura Soraci
un contorno che si trasforma in piatto unico carciofi e patate trifolati

In inverno il contorno di carciofi e patate trifolati sulla mia tavola non deve mancare! Questo piatto si prepara in pochi minuti ed è perfetto per accompagnare qualunque pietanza, o per diventare esso stesso la pietanza vegetariana principale se servito in abbondanza.

Sin da bambina ho sempre mangiato i carciofi e ho un bellissimo ricordi di quelli che preparava la mia nonna paterna ripieni come si fanno in Sicilia (qui trovate la ricetta) o fritti per la tavola delle feste. Questi ultimi, per noi bimbi, ma anche per i grandi, erano una vera delizia da mangiare ancora incandescenti mentre lei li toglieva dall’olio bollente, tra i suoi schiamazzi di stare lontano dal fuoco per non bruciarsi o sporcarsi.

Quanti ricordi si celano dietro ogni piatto, ogni ingrediente e ogni profumo!?!?!

Il mio compagno non li mangia ma ha una vera passione per le patate cotte con i carciofi, non chiedetemi perché ma a casa nostra funziona cosi e allora eccomi a pelare dose doppia di patate per far contento anche lui. Anche nella sua famiglia i carciofi sono un piatto tradizionale (se non avete mai provato all’agnello con carciofi occorre porvi rimedio).

E inoltre vi confesso che per me questo piatto è un vero e proprio comfort food, quando lo preparo sento di casa: il profumo ella terra acre dell’Etna in cui crescono, il rumore della spennatura e i profumo delle foglie tagliate che riempiono il tavolo della cucina che preannuncia un irrinunciabile scorpacciata.

Non so da voi ma in Sicilia i carciofi si vendono a mazzi (si li trovate anche in altra maniera) da 5 o 10 pezzi con tanto di gambo, foglie e perché no anche le spine. Sarete voi a decidere quanto dovrà essere lungo il gambo e il rivenditore si prodigherà con il suo macete a tagliarlo della lunghezza richiesta.

Il contorno speciale per la famiglia, un piatto goloso a base di carciofi e patate

Ingredienti per 4 persone

Per i carciofi e patate trifolati

8 carciofi spinosi
4 patate medie
2-3 spicchi d’aglio italiano
aceto di vino bianco
olio evo
sale marino iodato fine
pepe nero macinato
prezzemolo fresco

Utensili

tegame dal fondo spesso

Tempo di preparazione 30 minuti

I ricordi d'infanzia in un piatto semplice e buonissimo di carciofi e patate

Preparare i carciofi e patate trifolati

Iniziate pulendo i carciofi rimuovete le foglie esterne e il gambo, tagliate in 4 e rimuovete il barbiglio centrale. Sciacquateli per rimuovere la peluria e metteteli a bagno in acqua e aceto per circa 20 minuti.

Intanto pelate le patate e tagliatele a pezzi, immergetele in una bacinella con acqua fredda cosi non rischiate di farle ossidare.

In una capiente padella o in un tegame rosolate l’aglio tagliato a pezzi grossi il tempo necessario a farlo imbiondire, potete rimuoverlo se non lo gradite. Aggiungete i carciofi sgocciolati e le patate, insaporite con una presa di sale e pepe e lasciare sfrigolare per qualche minuto, successivamente abbassate la fiamma e posizionate il coperchio. Fate cuocere i carciofi e patate trifolati per circa 20 minuti mescolando di tanto in tanto.

Se necessario aggiungete poca acqua per permettere di concludere la cottura. Una volta cotti regolate di sale e cospargete con il prezzemolo tritato.

Ti potrebbero piacere anche...

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.