Home Primi PiattiPasta Ripiena Tortelli con Crema di Zafferano e Parmigiano

Tortelli con Crema di Zafferano e Parmigiano

Di Laura Soraci
I tortelli con Crema di zafferano

Avete mai provato la crema di zafferano e parmigiano? Naturalmente io no fino a qualche giorno fa! Ho scelto di prepararla spinta dalla curiosità del suo sapore e del suo inconfondibile profumo di zafferano.

La crema allo zafferano sarda è ricca e saporita, nasce per condire i culurgiones di ricotta conosciuti anche con il nome di ravioli sardi ripieni: una pasta ricca preparata con una sfoglia di grano duro sottilissima ripiena di ricotta di pecora e scorza di limone, preparata da sempre dalle massaie sarde per i giorni importanti da trascorrere in famiglia. Trovare questo formato di pasta nel resto dell’Italia non è semplice. E spero al più presto di andare a far visita ai parenti sull’ “altra Isola” per poter gustare in diretta queste meraviglie.

Intanto non potendo gustare i veri ravioli sardi ho scelto di usare per questa ricetta i tortelli con ricotta e spinaci una pasta ripiena dal sapore delicato che si sposa a meraviglia con crema di zafferano e parmigiano cucinata per l’occasione.

Ottenendo così un piatto molto semplice da preparare ma dal sapore ricco che vi lascerà senza fiato!

Se siete stati sull’isola e avete avuto la fortuna di poter gustare

lo zafferano in pistilli coltivato in Sardegna,

saprete di cosa parlo. Se non lo avete ancora fatto invece vi consiglio un viaggio su quest’isola bellissima (appena sarà possibile tornare a viaggiare) per scoprire insieme alle sue bellezze, ad una  cucina ricca di grandi eccellenze come i magici fiori che nascondono uno dei prodotti più rari e richiesti in cucina: lo zafferano sardo.

Da quando vivo con G. oltre alla cucina lombarda ho imparato le ricette della sua famiglia, della sua infanzia e i ho iniziato ad amare i sapori d quest’isola meravigliosa che è la Sardegna. Ad oggi la mia ricetta sarda preferita è l’agnello con olive verdi e alloro seguita a ruota dagli gnocchetti sardi con la salsiccia come li preparava Nonna G. Sentirete che sapore!!!!!!

Lo zafferano in pistilli per regalarci il meglio di se va lavorato qualche minuto prima di essere usato nelle ricette. Vi spiego come fare: munitevi di un piccolo mortaio con pestello dove rompere i piccoli pistilli e metterlo in infusione per circa 10-15 minuti in un liquido caldo, esso può essere del brodo o della semplice acqua. Sebbene lo zafferano in polvere è molto più pratico da usare e semplice da dosare profuma un po’ meno di quello in pistilli.

Preparare la crema di zafferano e parmigiano è veramente semplice, vi basteranno pochissimi minuti per portare in tavola un piatto speciale dal profumo ricco e inebriante, finalmente il piatto perfetto per stupire anche i nostri amici vegetariani.

Un piatto a base di crema di zafferano favoloso

Ingredienti per 4 persone

Per la crema di zafferano e parmigiano

500 g pasta ripiena sarda o tortelli ricotta e spinaci
1 scalogno
zafferano sardo in pistilli o in polvere
bacche di ginepro
100 g formaggio grattugiato parmigiano 18mesi
200 g latte o panna da cucina
brodo vegetale
50 noce di burro
30 g farina 00
pepe nero macinato
sale marino iodato fine
sale marino iodato grosso
olio evo

Per il brodo vegetale

cipolla
carota
sedano
foglie di alloro
sale marino iodato

Tempo di preparazione 30 minuti

Tortelli con crema allo zafferano

Preparare il brodo vegetale

Lavate e spuntate le verdure tagliatele a pezzi grossi. In una pentola mettete insieme le verdure, le foglie di alloro e coprite con acqua quanto basta, aggiungete il sale portate a bollore. Fate cuocere il brodo vegetale coperto a fiamma bassa per il tempo necessario ad estrarre i profumi. Regolate di sale e tenetelo in caldo.

Preparare la crema di zafferano e parmigiano

Se usate lo zafferano in pistilli versatelo in un mortaio di ceramica e con il pestello rompeteli grossolanamente. Naturalmente se usate lo zafferano in polvere potete omettere questo passaggio.

Filtrate il brodo necessario e riscaldatene una tazza (potete utilizzare la parte avanza per preparare una deliziosa vellutata), sciogliete lo zafferano nel liquido mescolando bene con un cucchiaio e tenetelo da parte per circa 10 minuti.

Intanto pelate e lavate lo scalogno, con un coltello di ceramica tritatelo finemente.

In un tegame capiente versate il burro e una volta sciolto aggiungete lo scalogno, lasciate rosolare il tutto per il tempo necessario a farlo imbiondire dolcemente insieme alla bacche di ginepro, avendo cura di non farlo scurire. Versate nel tegame il brodo caldo con lo zafferano e fate restringere la salsa a fuoco medio per 2 minuti circa.

Unite ora la farina e con una frusta mescolate velocemente fino a formare una crema, avendo cura di rimuovere i grumi. Versate il latte tiepido e fate addensare per pochi minuti fino a raggiungere la consistenza che preferite. Infine unite infine il parmigiano grattugiato e insaporite il tutto con del pepe nero macinato secondo il vostro gusto.

Servire i crema di zafferano e parmigiano

Cuocete i tortelli ricotta e spinaci o la pasta ripiena sarda in abbondante acqua salata per il tempo necessario riportato sulla confezione o secondo il vostro gradimento. Condite i tortelli con ricotta e spinaci o sardi con la crema di zafferano e parmigiano, amalgamando dolcemente per evitare di romperli.

Potete usare la crema di zafferano e parmigiano per condire qualunque formato di pasta a voi gradita.

Ti potrebbero piacere anche...

1 commenta

CLAUDIA 27 Novembre 2020 - 11:34

Mi piacciono tantissimo!!!! anche come li hai serviti.. Un bacione e buon w.e. :-***

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.