Home Torte e DessertsDolci da Forno Torta di Carote con Olio di Riso senza lattosio

Torta di Carote con Olio di Riso senza lattosio

Di Laura Soraci

Avevo voglia di un dolce semplice! Avevo voglia di un dolce buono che mi ricordasse l’infanzia ed eccomi allora a preparare la torta di carote arricchita con olio di riso per renderla completamente senza lattosio mantenendo sapore e consistenza unica di questa delizia diversa dalla mia solita ricetta!!!

La Torta di Carote con Olio di Riso è uno di quei dolci che non smetteresti mai di mangiare; leggera e soffice arricchita con olio di riso, un ingrediente speciale che ho scoperto da veramente poco tempo grazie ad un amico che mi ha fatto un bellissimo regalo e che naturalmente spero di proporvi in tante altre versioni.

Se non avete mai provato a prepararla in casa non lasciateli scappare questa semplice ricetta e se vi è piaciuta sbirciate i miei dolci da forno, magari provando questi stampi bellissimi che rendono i dolci ancora più belli!

Il tutto completato da una deliziosa spolverata di zucchero a velo al magico profumo di vaniglia, preparato direttamente in casa.

Torta di Carote con Olio di Riso

Ingredienti per 1 bundt cake

200 g carote
230 g zucchero semolato
270 g farina 00
30 g farina di mandorle
3 uova
130 ml olio di riso
sale marino iodato fine
scorza di limone/ arancia grattugiata

Zucchero a velo vanigliato fatto in casa

Tempo di preparazione 1 ora

Torta di Carote con Olio di Riso

Preparare la Torta di Carote con Olio di Riso

Pesate la farina 00 e setacciatela, aggiungete quella di mandorle (potete sostituirla con quella di nocciole) e mescolatele insieme in una scodella.

Lavate e pelate le carote, spuntate e tagliatele a pezzi regolari. Disponetele nel boccale del frullatore e tritate finemente.

Versate le carote con il liquido ottenuto in una scodella capiente o nel boccale della planetaria aggiungete le uova, l’olio, le uova, il sale e lo zucchero azionate il motore fino ad ottenere un composto uniforme. Aggiungete poco per volta le farine e quando avrete terminato aggiungete il lievito. Lavorate ancora il composto per qualche secondo fin ché sarà ben amalgamato.

Spennellate uno stampo da bundt cake con olio di riso e cospargetelo con la farina, versate il composto della torta e cuocete a forno preriscaldato a 170°C modalità statica nella parte centrale per circa 45-50 minuti, per controllare se il dolce è cotto fate la prova dello stecchino. Aprite lo sportello e aspettate qualche minuto prima di estrarla cosi da far uscire l’umidità, toglietela dal forno e lasciatela a riposare su un piano nello stampo.

Naturalmente lasciate raffreddare per almeno 30 minuti la Torta di Carote con Olio di Riso cosi da poterla staccare facilmente dallo stampo senza romperla. Una volta ben fredda cospargete di zucchero a velo vanigliato fatto in casa o se preferite potete glassarla con una deliziosa salsa al cioccolato bianco.

Torta di Carote con Olio di Riso

Ti potrebbero piacere anche...

2 commenti

CLAUDIA 12 Maggio 2020 - 15:26

Che bontà il dolce con le carote! un bacione

Rispondi
Cristina 20 Maggio 2020 - 21:27

E’ stra invitante: ha un colore bellissimo, è stra soffice ed è pure senza burro ! Non si può desiderare di più da una torta da forno

Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.